07 marzo 10, 19:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2010 Residenza: roma
| dal proggetto alla balsa...come?
scusate non riesco a trovare la discussione a riguardo ....vorrei iniziare a costruire un modello in balsa ho il progetto stampato in scala 1:1 mi sapreste dire il metodo migliore per trasferire il disegno sulla balsa?oppure se gentilmente mi linkate la discussione?! ops...come non detto ho trovato il post che cercavo... Ultima modifica di pastrano : 07 marzo 10 alle ore 19:58 |
07 marzo 10, 20:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: "Volo" al GAM
| Carta carbone o velina
Ciao, non so se sia ancora il metodo migliore (perchè io sono un po' antico) ma io facevo così: 1) Carta carbone (si trova anche di grande formato, presso le cartolerie più attrezzate); quindi progetto, carta carbone sotto alla parte da copiare, balsa. Per marcare usa un attrezzo a punta arrotondata non troppo duro (per non rovinare il progetto), io usavo un ferro da maglia in plastica. 2) Carta velina o meglio carta oliata traslucida. In questo caso metti la velina o l'oliata sopra al progetto e disegni il pezzo che ti interessa, quindi ritagli la velina/oliata e la poggi sulla balsa. In ogni caso taglia sempre con un minimo di margine in più che andrai a rifinire sul progetto.
__________________ Piero __________________________________________ MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro" |
07 marzo 10, 20:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2010 Residenza: roma
|
ciao! grazie!!...ma penso di usare la tecnica del ferro da stiro che ho letto in un post...la tecnica del ritaglia e appoggia sullla balsa mi pare un po grossolana...e ho gia provato cn la carta carbone ma con risultati incerti...sulla balsa la carta carbone non funziona molto...cmq grazie |
Bookmarks |
| |