![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
| Manovrabilità a terra
Salute a tutti. Ho da porre un problema di manovrabilità a terra. Ho appena dotato il mio motoveleggiatore di carrello del quale era sprovvisto: 2 ruote anteriori e pattino posteriore. A terra il direzionale ha scarso effetto immediato, nonostante io abbia provato a velocità sufficiente a sollevare il piano di coda da terra. Dopo 1 o 2 secondi, invece, l'effetto si esaspera e va in "testacoda" (se do gas senza toccare il direzionale va dritto). Sono io che devo prenderci la mano? Grazie, Willy. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Naturalmente è vero quello che noti, e cioè che l'autorità del timone varia col variare della velocità. ![]()
__________________ www.masali.com | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
Guest
|
il carrello biciclo, soprattutto se alto, è sempre bastardello. Se poi è accoppiato ad un modello inadatto (motoaliante, fusoliera corta rispetto all'apertura alare, piccola deriva) e non tanto rigido (volontà di stare leggeri), è un disastro. D'altra parte se fosse stato sensato dotare quel modello RTF di carrello, lo avrebbero fatto direttamente nel kit. I piccoli motoalianti... lanciamoli a mano; diamo spazio all'inventiva e alla voglia di fare nel modello successivo, in modo ragionato. ![]() |
![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User | fare il taxi a terra con un modello leggero e tail dragger (col pattino), magari pure sulla terra battuta o sull'erba, è molto ma molto difficile. :-) per decollare, metti il naso controvento, anticipa la coppia dando da subito un poco di timone a destra, accelera gradatamente e vedrai che sei in aria prima ancora di doverti preoccupare del timone :-D
__________________ www.masali.com |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
|
In realtà la prova di taxi la facevo appunto per prendere un po' la mano ad usare il timone in atterraggio, non perché volessi usare l'aereo come auto ![]() Inventiva e voglia di fare? Tra pochi giorni sarà pronto il mio biplano in depron... Ovviamente autocostruito al 100% ![]() Buona serata a tutti, Willy. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
AIUTO ||| terra terra | tntsport76 | Elimodellismo Principianti | 7 | 16 dicembre 08 00:25 |
velocita / manovrabilita / planata | Maic76 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 07 novembre 07 01:23 |
Hoveringo a 10 cm da terra... | Creative | Elimodellismo Principianti | 6 | 12 dicembre 06 12:02 |