23 febbraio 10, 01:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2010 Residenza: palermo
| Da un progetto in inglese
Carissimi, scusate l'ignoranza ma stò affrontando lo studio di un progetto di un modello in balsa ( nell'attesa che il tempo migliori per provare il mio cartonello evoution) ed il progetto è in inglese con misure in pollici. Il problema della conversione in pollici lo si risolve con due calcoli e non c'è problema ma ho trovato anche i seguenti termini: Ply, Balsa, Sheet. (vedi foto allegata) A questo punto mi sorge un grosso dubbio, Ply dovrebbe stare per multistrato? Balsa è ovvio che sia balsa, ma sheet a cosa si riferisce? balsa sheet? foglio di balsa o sheet come foglio di compensato? C'è qualche esperto che mi sa interpretare nel modo corretto queste indicazioni relative al materiale da utilizzare? Grazie mille! |
23 febbraio 10, 07:46 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Normalmente nei disegni il compensato è indicato come ply o ply wood mentre i fogli di balsa sono indicati con balsa sheet .
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
23 febbraio 10, 14:05 | #3 (permalink) Top | |
| re progetto in inglese Citazione:
Si infatti immaginavo... però il fatto è che nello specifico di questo progetto ( vedi immagine allegata) l'indicazione mi disorienta, il modello in questione ha un'apertura alare di un metro e mezzo circa e lungo uno e 25, non capisco se l'indicazione "sheet" si riferisce forse ad un tipo di compensato magari più leggero rispetto a quello indicato come "ply", visto che un'altra ordinata è chiamato propriament invece "balsa 1/4". Non vorrei proprio iniziare sbagliando la densità degli elementi della fusoliera, chi ben comincia... | |
23 febbraio 10, 17:23 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Il balsa usalo solo dove chiaramente indicato per il resto è opportuno usare il compensato
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
23 febbraio 10, 21:00 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Comunque tutte le ordinate da 1/4 (6,2 mm) sono ricavate da tavolette di balsa (balsa sheet) quelle da 1/8 (3,185 mm) e 3/16 (4,16 mm) sono ricavate da tavolette di compensato (plywood), tranne quelle del dorso da 1/8 dove è specificato tavoletta di balsa (balsa sheet). Saluti | |
25 febbraio 10, 17:47 | #6 (permalink) Top |
| ag master dxf
Grazie per i suggerimenti, ti allego il file del progetto, così se avete tempo e voglia gli date un'occhiata, in effetti sembra ben scritto ma data la mia inesperienza, potrei fare delle cappellate..
|
Bookmarks |
| |