Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 10, 03:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Felix_ce
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: caserta
Messaggi: 232
Cosa comporta un'ala piatta

Ciao a tutti, sono un elicotterista che per sfizio ha provato un aereo sul simulatore e da allora è diventato un chiodo fisso.
Vorrei realizzare qualche progettino che ho trovato sul web e volevo chiedere una cosa a voi esperti. Visto che non ho tanto tempo (e soprattutto un posto) dove poter lavorare il modello e considerato che la parte più difficile e lunga sono le ali, per via di tutte quelle centrine, che succede se faccio un ala piatta?
Potrei correggerla incidendo un po gli alettoni?
Ho un altro progettino di un biplano e ho visto che ha le ali piatte
Il modello che vorrei è tipo il piper cup.

attendo vostre risposte...
Felix_ce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 07:55   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
volare può volare, ma oltre certe misure ovviamente non ha alcuna robustezza. Per i dettagli aerodinamici: Aerodinamica delle Lastre Sottili :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
Comunque ci sono vie di mezzo, puoi fare un profilo convesso-concavo piegando la lastra, come per esempio nel BluBaby:

SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 14:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Felix_ce
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: caserta
Messaggi: 232
ok chiaro... mi sa che per non avere problemi mi oriento sul biplano, tanto ha solo 70cm di aa. Il progetto però è in depron, ho visto qualche video e vola in un niente, pensavo di farlo tutto in compensato da 3mm, magari è un po più robusto e stabile
Felix_ce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 14:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Felix_ce Visualizza messaggio
pensavo di farlo tutto in compensato da 3mm, magari è un po più robusto e stabile
tutto in compensato?
(Ri)leggiti i link per principianti. Poi richiedi, non prima.
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 19:48   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Felix_ce Visualizza messaggio
ok chiaro... mi sa che per non avere problemi mi oriento sul biplano, tanto ha solo 70cm di aa. Il progetto però è in depron, ho visto qualche video e vola in un niente, pensavo di farlo tutto in compensato da 3mm, magari è un po più robusto e stabile

A sto punto meglio in lamiera
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 20:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Felix_ce
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: caserta
Messaggi: 232
Ho cercato qua e la nelle varie guide e non ho trovato niente su modelli in compensato, usato invece esclusivamente per le centrine.

Il modello è il Patmate e le ali non hanno nessun profilo
http://www.profili2.com/ita/download_plan.asp?Id=690

Ho visto i video di questo progetto, costruiti interamente in depron, e sono leggerissimi, ma anche un po instabili con leggero vento.
Tutto in compensato sarebbe più pesante, certo, ma di poco
Felix_ce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 21:05   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Felix_ce Visualizza messaggio
Ho cercato qua e la nelle varie guide e non ho trovato niente su modelli in compensato, usato invece esclusivamente per le centrine.

Il modello è il Patmate e le ali non hanno nessun profilo
http://www.profili2.com/ita/download_plan.asp?Id=690

Ho visto i video di questo progetto, costruiti interamente in depron, e sono leggerissimi, ma anche un po instabili con leggero vento.
Tutto in compensato sarebbe più pesante, certo, ma di poco
secondo te perchè non trovi niente sui modelli in compensato, che tra l'altro non è usato nemmeno per le centine?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 21:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
A sto punto meglio in lamiera
non ci avevo mai pensato..... aereo indistruttibile..... d'altronde quelli veri non sono costruiti così????????
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 19:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da Felix_ce Visualizza messaggio
Ho cercato qua e la nelle varie guide e non ho trovato niente su modelli in compensato, usato invece esclusivamente per le centrine.

Il modello è il Patmate e le ali non hanno nessun profilo
http://www.profili2.com/ita/download_plan.asp?Id=690

Ho visto i video di questo progetto, costruiti interamente in depron, e sono leggerissimi, ma anche un po instabili con leggero vento.
Tutto in compensato sarebbe più pesante, certo, ma di poco
Se fai tutte le centine di compensato ti viene pesante,il mio consiglio e di fare solo quelle esterne e quelle interne in noce o tiglio,le centine intermedie falle di balsa e poi,a monte e valle dell'ala metti due longheroni di tiglio o noce in modo da resistere alla flessione,un bel bordo di entrata in balsa e poi fai una parziale pennellatura all'ingresso e l'uscita dell'ala sia a monte che a valle.Le ho sempre realizzate così,sono leggere e hanno sempre resistito.
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 19:55   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sconsiglio di fare le centine estreme in compensato, peso inutile ed aumento delle inerzie che è preferibile siano concentrate il più vicino all'asse di fusoliera.

Tanto più che spesso l'estremità alare è dotata di terminale.

Comunque nemmeno quelle di radice è indispensabile farle in compensato, avio o pioppio, (noce ? perché non mogano ?) dipendendo dal tipo e dimensione del modello.

Alla fine della della fiera ti consiglio di guardare i progetti che sono in circolazione per poterti fare una idea di come sono fatti ed evitare stipidaggini.

Aggiungo : evitare il noce per i longheroni, usare pino, tiglio, obece.
Il noce è pesante e le sue caratteristiche non si addicono per fare longheroni.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vite piatta.... GiorgioTNT Aeromodellismo Volo 3D 41 07 dicembre 09 08:38
4 tempi e gioco valvole, cosa comporta un gioco eccessivo? VMaurizio76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 18 gennaio 09 22:24
Coperta piatta o no ........... tiger Navimodellismo a Vela 21 10 settembre 08 13:25
come ci si comporta se si viene truffato... danixt75 Segnalazione Bug e consigli 15 02 settembre 08 16:58
come si comporta il 4050? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 2 08 gennaio 07 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002