18 febbraio 10, 04:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2009 Residenza: caserta
| Cosa comporta un'ala piatta
Ciao a tutti, sono un elicotterista che per sfizio ha provato un aereo sul simulatore e da allora è diventato un chiodo fisso. Vorrei realizzare qualche progettino che ho trovato sul web e volevo chiedere una cosa a voi esperti. Visto che non ho tanto tempo (e soprattutto un posto) dove poter lavorare il modello e considerato che la parte più difficile e lunga sono le ali, per via di tutte quelle centrine, che succede se faccio un ala piatta? Potrei correggerla incidendo un po gli alettoni? Ho un altro progettino di un biplano e ho visto che ha le ali piatte Il modello che vorrei è tipo il piper cup. attendo vostre risposte... |
18 febbraio 10, 08:55 | #2 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
volare può volare, ma oltre certe misure ovviamente non ha alcuna robustezza. Per i dettagli aerodinamici: Aerodinamica delle Lastre Sottili :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia Comunque ci sono vie di mezzo, puoi fare un profilo convesso-concavo piegando la lastra, come per esempio nel BluBaby: |
18 febbraio 10, 15:29 | #3 (permalink) Top |
|
ok chiaro... mi sa che per non avere problemi mi oriento sul biplano, tanto ha solo 70cm di aa. Il progetto però è in depron, ho visto qualche video e vola in un niente, pensavo di farlo tutto in compensato da 3mm, magari è un po più robusto e stabile
|
18 febbraio 10, 20:48 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
A sto punto meglio in lamiera
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
18 febbraio 10, 21:58 | #6 (permalink) Top |
|
Ho cercato qua e la nelle varie guide e non ho trovato niente su modelli in compensato, usato invece esclusivamente per le centrine. Il modello è il Patmate e le ali non hanno nessun profilo http://www.profili2.com/ita/download_plan.asp?Id=690 Ho visto i video di questo progetto, costruiti interamente in depron, e sono leggerissimi, ma anche un po instabili con leggero vento. Tutto in compensato sarebbe più pesante, certo, ma di poco |
18 febbraio 10, 22:05 | #7 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
18 febbraio 10, 22:06 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
| non ci avevo mai pensato..... aereo indistruttibile..... d'altronde quelli veri non sono costruiti così????????
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
20 febbraio 10, 20:18 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2009 Residenza: Limatola(VolturnoFly)
| Citazione:
| |
20 febbraio 10, 20:55 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Sconsiglio di fare le centine estreme in compensato, peso inutile ed aumento delle inerzie che è preferibile siano concentrate il più vicino all'asse di fusoliera. Tanto più che spesso l'estremità alare è dotata di terminale. Comunque nemmeno quelle di radice è indispensabile farle in compensato, avio o pioppio, (noce ? perché non mogano ?) dipendendo dal tipo e dimensione del modello. Alla fine della della fiera ti consiglio di guardare i progetti che sono in circolazione per poterti fare una idea di come sono fatti ed evitare stipidaggini. Aggiungo : evitare il noce per i longheroni, usare pino, tiglio, obece. Il noce è pesante e le sue caratteristiche non si addicono per fare longheroni.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |