17 febbraio 10, 00:08 | #1 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
| OK, ricominciare (e Albyone sia !) Salve Nellaltro thread ("ricominciare (?)" ) mi avete dato molte indicazioni importanti e vi ringrazio. Stavo pensando di orientarmi verso lAlbyone 2 di cui mi attirava il particolare (per me) tipo di materiale (col quale devo comunque fare i conti) e l'ala a centine e rivestimento in schiuma sottile. Ho poi navigato a lungo nel forum e in siti di modellismo, e ho avuto consigli preziosi da un amico, scoprendo molte cose. Ho riflettuto: le difficolta che avrei incontrato scegliendo lAlbyone 2 sarebbero state nellordine: nuovi materiali, nuovi tipi di motori, la difficolta' di riprendere a pilotare dopo decenni. Ho deciso quindi che almeno la prima, quella relativa ai materiali, avrei potuto risparmiarmela per il momento: visto che comunque so (e questo dubito si dimentichi ) lavorare con balsa e compensati, rimandiamo quindi lAlbyone 2 ad un futuro magari prossimo e buttiamoci sullAlbyone 3, in balsa! (... almeno sapro come cominciare ) Ora, se me lo permettete, ho un po di domande su aspetti per me non chiari. 1) Ho letto diverse cose nel (vasto davvero! complimenti...) forum, anche la faccenda del regolatore colpevole dei primi cattivi risultati: ce altro che mi suggerite di leggere assolutamente? 2) Ho scoperto che la carta per rivestimenti si trova ancora!!!! (e il Solarfilm io non lo so usare per il momento ) non so cosa scegliero (probabilmente tentero entrambe le strade, vedremo poi) ma intanto vorrei un paio di pareri - paragone sulla robustezza di un modello come lAlbyone rivestito in carta rispetto ad uno in Solarfilm? - paragone fra il PESO finale ricoprendo con carta (ovviamte trattata, tendicarta ecc) e Solarfilm? 3) curiosita: Nel testo dellarticolo sullAlbyone 3 si dice sempre Solarfilm tranne una volta in cui si dice Solartex : e una svista vero? 4) Rinvii dei servi per i timoni (bowden o come si chiamano) non so cosa sia meglio usare fra cio che si trova oggi nei cataloghi Ho visto certe simpatiche aste in plastica a sezione stellare che scorrono con poco gioco e poco attrito in flessibili tubetti, il tutto e davvero molto leggero e sembra piuttosto rigido (sembra...) Vanno bene o ci sono soluzioni migliori/piu semplici/piu comuni? 5) Peso Non so quanto riusciro a lavorare leggero visto che la mano la devo riprendere, aggiungiamo una mia fisima da elettronico (che ne ha viste tante ... ) cioe vorrei usare batterie separate per il ricevitore piuttosto che far dipendere tutto dalla batteria del motore. E' certo peso in piu seppure , spero, non molto Come me la cavero con piu peso (magari col motore piu potente ) ? 6) Regolatore Ne scegliero ovviamente uno semplice e con pochi gadget ma mi chiedo: nelle caratteristiche di quasi tutti i regolatori visti nei cataloghi leggo che son fatti per alimentare anche il ricevitore (BEC), ovviamente fungono anche se io non usero quella possibilita, vero? 7) Motore parliamone subito perche per mia forse sciocca ma consolidata abitudine voglio avere tutto pronto prima di iniziare un lavoro Nell'articolo sull'Albyone 3 ne vengono presentati due modelli (poi si scoprira perche, forse, il primo non rendeva molto a causa del regolatore) Mi consigliate da subito il secondo piu potente? (Da qualche parte nellarticolo si dice non e da primo volo c'e' da stabilire se dopo tanti anni sara' da considerare "primo volo" o "secondo tempo" ) Per entrambi i motori: vorrei la sigla esatta e sapere dove li trovo (proprio quelli, non vorrei partire con un errore mio di scelta su presunti equivalenti) ho visto il sito indicato per il piu grande, e' ordinabile da loro o si trova in negozi/online da noi? e il primo? Vorrei sapere che tipo di batteria e stata usata in entrambi i casi, e i relativi pesi (per avere un termine di paragone se dovro' scegliere fra varie marche/tipi) 8) Infine Due servi: sto esaminando la faccenda e forse scegliero di usare due servi alari, non capisco pero una nota nellarticolo dellAlbyone 3 dove leggo: sarebbe stato meglio [usarne due separati] sopratutto per lescursione degli alettoni che cosi fatti non permettono rapidi cambi di assetto non capisco cosa centri con lavere uno o due servi, la velocita nel cambio di assetto, da cosa dipende se non dal tempo di risposta del servo (e quindi non dovrebbe essere diversa usandone due)? scusate la lunghezza e davvero grazie a chi vorra' rispondere Andrea |
17 febbraio 10, 00:59 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
Ciao Andrea Sto andando adormire e per le risposte mi ci vuole un po' di tempo. Domani con calma ti dico tutto. Buona notte Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
17 febbraio 10, 09:23 | #3 (permalink) Top | |||||||
Maestro del Cimento 2010 |
Ciao, rispondo solo a qualcosa: Citazione:
io ti suggerirei di iniziare, che poi ti vengono le domande... Citazione:
di aerei non ne ho fatti molti ma ho usato sia modelspan che termoretraibile. Direi che non avrai differenze di peso tali da fare differenza, su un aereo così. Riguardo la robustezza, strutturalmente a me pare un po' più rigida la carta, a livello di forature forse è più delicata. Ma considera che si sono sempre coperti modelli anche grandi con la carta, quindi non mi preoccuperei. Se inizi a lavorare adesso comunque ti consiglierei il termoretraibile perché la carta significa tendicarta e quindi tanta puzza, meglio farlo in stagioni in cui si può stare all'aperto. E se è il tuo trainer, il termoretraibile è più veloce, lo finisci prima. Citazione:
tondino d'acciaio che scorre in guaina di plastica, Z o L da un lato, nottolino dall'altro. La L puoi bloccarla banalmente con un pezzettino di guaina incollata; io da un po' uso questi affarini (all'inizio mi sono divertito con i fai-da-te di tutto, squadrette incluse, ora risparmio tempo su alcuni dettagli). Citazione:
andrai più veloce. Secondo me non vale la pena, ma se vuoi fai. EDIT: a parte che, se non sbaglio, Albyone di solito consiglia batterie grossette non perché servano ma per bilanciare bene, per cui volendo stai un po' sotto con la batteria del motore e ti avanza qualche grammo per l'altra. Citazione:
sì, stacchi in modo non distruttivo il filo rosso del regolatore. Citazione:
su queste cose ti risponderà Albyone, ma non sarà nemmeno questo un dettaglio critico. Tieni conto che le batterie, a parità di caratteristiche, hanno pesi molto simili; sceglierai più in base al prezzo (se devi far volare un aereo che deve bucare le nuvole in un battibaleno e dopo 3 minuti atterrare perché hai esaurito tutta l'adrenalina allora hai certi criteri, ma se devi fare vasche in cielo con calma, non spremi tutto da praticamente nessuna batteria). Non so dove sono i riferimenti ai due motori, ma un motore più potente lo puoi sempre usare "calmato" da un'elica sottomisura, come Albyone fa sempre con i suoi Albyone. Citazione:
Oltre ad essere più facile puoi fare una regolazione fine da radio, e giocare con i flapperoni (per quanto non ce ne sia bisogno). Ultima modifica di SlowFlyer : 17 febbraio 10 alle ore 09:26 | |||||||
17 febbraio 10, 09:43 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Mi permetto di aggiungere alla già esaustiva risposta di Slow, questi link : http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf http://www.baronerosso.it/forum/atta...el-volo-rc.pdf Se hai già pilotato probabilmente con qualche mezzora di simulatore (anche lo scarsissimo FSM gratuito) dovresti riprendere il pollice in maniera soddisfacente. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
17 febbraio 10, 21:40 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
Ciao Andrea_dm Ho visto che Slo si è già prodigato in una esauriente risposta, il che non può che farmi piacere. Ieri sera proprio non ce l'avrei fatta. Risponderò alla domanda 3 che è stata elusa. Solartex e solarfilm sono due tipi di termoretraibili. Probabilmente quando scrissi si trattò di una svista perchè normalmente uso il solarfilm. Nulla vieta di usare oracover o cinesicover, basta che si ricopra. I termoretraibili sono simili, più o meno robusti, più o meno facili da applicare ma alla fine il risultato dipende moltissimo dalla manina che li applica. Io sono di scuola modelspan. A fine anni '60 inizio anni'70 compariva il monocote (che esiste ancora) come primo termoretraibile ma io non lo usai mai causa....finanze sempre verdi . Ho imparato a usare i termoretraibili da poco e ti assicuro che ce hai un po' di manualità sono semplici da utilizzare e soprattutto, come dice Slo, non c'è il problema del tendicarta che, soprattutto in inverno, è un bel problema per la tossicità e l'odore impossibile da tenere in casa. Ti consiglio di provarci. Il peso finale praticamente non cambia (a meno di usare la modelspan leggera....ma non mi sembra il caso!) Albyone2 e Albyone3 sono modelli fatti per non costare molto quindi non hanno soluzioni raffinate ma cercano di usare cose semplici, facilmente reperibili oppure con possibilità di fare da sè. Per i rinvii io ho usato del'acciaio armonico da 1,2mm senza guide o che se non un tubetto di alluminio da 3mm che serve nel passaggio fra interno ed esterno della fusoliera. Per la motorizzazione ti consiglio di mettere subito il motore maggiore che ho consigliato perchè molto performante che ti lascia potenza di riserva e si porta delle belle eliche senza problemi. Il motore in questione è questo: 980KV Outrunner Brushless Motor Type FC2830-12T | HiModel Io ci monto una tripala 9X6 ed uso una batteria da 2200mA con 25C di scarica. La questione dei servocomandi è ininfluente. Ho usato il sistema con un solo servo centrale perchè....non avevo più servi ! Scherzo! Un servo in meno è un costo in meno e se il modello vuole essere economico questa è una soluzione e poi albyone2 è nato con un solo servo. Albyone3 è solo la versione in balsa con poche misure riviste. Spero di essere stato esaustivo. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
17 febbraio 10, 23:22 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
1 - paragone sulla robustezza di un modello come lAlbyone rivestito in carta rispetto ad uno in Solarfilm? Come ti han gia' accennato a parte la ovvia scarsa resistenza alle punture, il rivestimento in carta e' pero' enormemente piu' rigido e aggiunge resistenza alla struttura perche' fortemente incollato, mentre i termoretraibili non aggiungono praticamente rigidezza ( forse un poco i piu' pesanti..) Il solarfilm da quel lato e' molto "moscio"... 2 - paragone fra il PESO finale ricoprendo con carta (ovviamte trattata, tendicarta ecc) e Solarfilm? Qui c'e' una tabella coi pesi dei materiali piu' diffusi ( per le carte verniciate vedere quelle "doped" ) Covering Weights (Sorted by Weight) 3) curiosita: Nel testo dellarticolo sullAlbyone 3 si dice sempre Solarfilm tranne una volta in cui si dice Solartex : e una svista vero? No esiste anche il Solartex ( e l'Oratex ) che sono tessuti sintetici termoretraibili, ottimi ma come puoi vedere dai pesi...... |
17 febbraio 10, 23:45 | #7 (permalink) Top | |||||||||
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
| tre risposte al prezzo di una :)
Molto, molto bene: e' bello incontrare amici disponibili ... allora OK per tutto, solo alcuni commenti: Citazione:
Citazione:
Vero, e da quanto leggo le difficolta', se si e' compreso il meccanismo, sono davvero minime Citazione:
So che mediamente non vale la pena ma te l'ho detto: sono un elettronico con fisime (perdonate questo povero vecchio) ho visto accadere le cose piu' strane e so che quando si parla di "scossa" Murphy e' sempre in agguato Anche se poco probabile potrebbe accadere qualcosa alla batteria e/o al regolatore (e/o al circuito BEC) e/o al motore, tutti punti in cui circolano correnti altissime, quindi scaldano molto, e calore ed elettronica si conciliano sempre male ... E delle sane batterie separate per i pochi mA che servono a RX e servi ... almeno mi fanno sperare di planare un po' Citazione:
Citazione:
Potrebbe anche essere che le batterie Li-Po commercializzate per modellismo con tanti marchi diversi, in realta' provengano dalla stessa o da un paio di fabbriche in tutto: cose che accadono (quanti sanno che i chip dentro i GPS per uso civile vengono TUTTI da due sole case e quindi chi parla di prestazioni migliori di questo o di quello si illude ?) Citazione:
mmm... un buon decennio di radiocomando iniziato col monocanale sequenziale e poi tanti pluricanale NON proporzionali ... questo spiega perche' in realta' non ha mai avuto sotto i pollici degli stick ma solo pulsanti da premere, pur avendo fatto volare con un certo successo tanti modelli ... (e ovviamente avendone scassati ingloriosamente almeno altrettanti, ma non c'e' bisogno di dirlo) Citazione:
Citazione:
Citazione:
Non ho problemi ad acquistare all'estero, lo faccio spesso, e non sono in fondo tanti una trentina di dollari di spese, il fatto e' che spendere il doppio di spese rispetto al valore dell'acquisto mi disturba Ma se non c'e altrernativa lo prendero' da loro e magari ne approfittero' per prendere altro materiale in pieno, grazie a te a Cecco e a Slow per gli ottimi consigli. Ora, con molta calma (perche' ho davanti un periodo piuttosto pieno per lavoro ... ma fra qualche mese sono in pensione !!!) ho gia sunteggiato in poche pagine di PDF le parti essenziali dell'artricolo sull' Albyone 3 e altre cose trovate nel forum, faro' i disegni che mi serviranno (forse mi premettero' un paio di piccole modifiche minori, se ne parlera') poi cerchero' il materiale in negozi o ordinandolo online e finalmente partira' la costruzione: come detto passera' probabilmente qualche mese prima del parto ma vi daro', nel frattempo, notizie della ... gravidanza Grazie ancora a tutti voi, per ora buonanotte Andrea | |||||||||
17 febbraio 10, 23:49 | #8 (permalink) Top | |||
|
Ciao anche a te, Renato Citazione:
Citazione:
Citazione:
perfetto, grazie anche a te Andrea | |||
18 febbraio 10, 00:14 | #9 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
In realtà se ti pare costosa la spedizione, basta che prendi qualcosa con caratteristiche simili. KD 2213-20T 19A 1050kv (180W) Brushless Outrunner Motor Keda 20-20L 19A 1053Kv Hacker Style Brushless Outrunner Motor KD 2213-22T 17A 924Kv (180W) Brushless Outrunner Motor | |
19 febbraio 10, 00:36 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
non e' che io sia un tirchio credimi, ma pensar di pagare un servizio postale il doppio di quanto costa la merce mi sembra davvero una cosa assurda Interessante quel sito inglese, da spulciare bene (e per me, fuori dai giochi da troppo tempo, da perdere un po' di tempo per comprendere le innumerevoli sigle che usano ... ) Ovviamente non esiste un documento che le riunisca tutte, vero? ciao andrea | |
Bookmarks |
| |