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Vecchio 17 febbraio 10, 00:08   #1 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
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OK, ricominciare (e Albyone sia !)

Salve
Nell’altro thread ("ricominciare (?)" ) mi avete dato molte indicazioni importanti e vi ringrazio.
Stavo pensando di orientarmi verso l’Albyone 2 di cui mi attirava il particolare (per me) tipo di materiale (col quale devo comunque fare i conti) e l'ala a centine e rivestimento in schiuma sottile.

Ho poi navigato a lungo nel forum e in siti di modellismo, e ho avuto consigli preziosi da un amico, scoprendo molte cose.
Ho riflettuto: le difficolta’ che avrei incontrato scegliendo l’Albyone 2 sarebbero state nell’ordine: nuovi materiali, nuovi tipi di motori, la difficolta' di riprendere a pilotare dopo decenni.
Ho deciso quindi che almeno la prima, quella relativa ai materiali, avrei potuto risparmiarmela per il momento: visto che comunque so (e questo dubito si dimentichi ) lavorare con balsa e compensati, rimandiamo quindi l’Albyone 2 ad un futuro magari prossimo e buttiamoci sull’Albyone 3, in balsa!
(... almeno sapro’ come cominciare )

Ora, se me lo permettete, ho un po’ di domande su aspetti per me non chiari.

1) Ho letto diverse cose nel (vasto davvero! complimenti...) forum, anche la faccenda del regolatore colpevole dei primi cattivi risultati: c’e’ altro che mi suggerite di leggere assolutamente?

2) Ho scoperto che la carta per rivestimenti si trova ancora!!!! (e il Solarfilm io non lo so usare per il momento ) … non so cosa scegliero’ (probabilmente tentero’ entrambe le strade, vedremo poi) ma intanto vorrei un paio di pareri
- paragone sulla robustezza di un modello come l’Albyone rivestito in carta rispetto ad uno in Solarfilm?
- paragone fra il PESO finale ricoprendo con carta (ovviamte trattata, tendicarta ecc) e Solarfilm?

3) curiosita:
Nel testo dell’articolo sull’Albyone 3 si dice sempre Solarfilm tranne una volta in cui si dice Solartex : e’ una svista vero?

4) Rinvii dei servi per i timoni (bowden o come si chiamano)
non so cosa sia meglio usare fra cio’ che si trova oggi nei cataloghi
Ho visto certe simpatiche aste in plastica a sezione stellare che scorrono con poco gioco e poco attrito in flessibili tubetti, il tutto e’ davvero molto leggero e sembra piuttosto rigido (sembra...)
Vanno bene o ci sono soluzioni migliori/piu’ semplici/piu’ comuni?

5) Peso
Non so quanto riusciro’ a lavorare leggero visto che la mano la devo riprendere, aggiungiamo una mia fisima da elettronico (che ne ha viste tante ... ) cioe’ vorrei usare batterie separate per il ricevitore piuttosto che far dipendere tutto dalla batteria del motore. E' certo peso in piu’ seppure , spero, non molto
Come me la cavero’ con piu’ peso (magari col motore piu’ potente …) ?

6) Regolatore
Ne scegliero’ ovviamente uno semplice e con pochi gadget ma mi chiedo: nelle caratteristiche di quasi tutti i regolatori visti nei cataloghi leggo che son fatti per alimentare anche il ricevitore (BEC), ovviamente fungono anche se io non usero’ quella possibilita’, vero?

7) Motore
parliamone subito perche’ per mia forse sciocca ma consolidata abitudine voglio avere tutto pronto prima di iniziare un lavoro

Nell'articolo sull'Albyone 3 ne vengono presentati due modelli (poi si scoprira’ perche’, forse, il primo non rendeva molto a causa del regolatore)
Mi consigliate da subito il secondo piu’ potente? (Da qualche parte nell’articolo si dice “non e’ da primo volo” … c'e' da stabilire se dopo tanti anni sara' da considerare "primo volo" o "secondo tempo" )

Per entrambi i motori: vorrei la sigla esatta e sapere dove li trovo (proprio quelli, non vorrei partire con un errore mio di scelta su presunti equivalenti) ho visto il sito indicato per il piu’ grande, e' ordinabile da loro o si trova in negozi/online da noi? e il primo?

Vorrei sapere che tipo di batteria e’ stata usata in entrambi i casi, e i relativi pesi (per avere un termine di paragone se dovro' scegliere fra varie marche/tipi)

8) Infine
Due servi: sto esaminando la faccenda e forse scegliero’ di usare due servi alari, non capisco pero’ una nota nell’articolo dell’Albyone 3 dove leggo:
“sarebbe stato meglio [usarne due separati] sopratutto per l’escursione degli alettoni che cosi’ fatti non permettono rapidi cambi di assetto”
non capisco cosa c’entri con l’avere uno o due servi, la velocita’ nel cambio di assetto, da cosa dipende se non dal tempo di risposta del servo (e quindi non dovrebbe essere diversa usandone due)?

scusate la lunghezza e davvero grazie a chi vorra' rispondere

Andrea
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Vecchio 17 febbraio 10, 00:59   #2 (permalink)  Top
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Ciao Andrea
Sto andando adormire e per le risposte mi ci vuole un po' di tempo.
Domani con calma ti dico tutto.

Buona notte

Albyone
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Vecchio 17 febbraio 10, 09:23   #3 (permalink)  Top
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Ciao,
rispondo solo a qualcosa:

Citazione:
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1) Ho letto diverse cose nel (vasto davvero! complimenti...) forum, anche la faccenda del regolatore colpevole dei primi cattivi risultati: c’e’ altro che mi suggerite di leggere assolutamente?

io ti suggerirei di iniziare, che poi ti vengono le domande...
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2)
- paragone sulla robustezza di un modello come l’Albyone rivestito in carta rispetto ad uno in Solarfilm?
- paragone fra il PESO finale ricoprendo con carta (ovviamte trattata, tendicarta ecc) e Solarfilm?

di aerei non ne ho fatti molti ma ho usato sia modelspan che termoretraibile. Direi che non avrai differenze di peso tali da fare differenza, su un aereo così.
Riguardo la robustezza, strutturalmente a me pare un po' più rigida la carta, a livello di forature forse è più delicata. Ma considera che si sono sempre coperti modelli anche grandi con la carta, quindi non mi preoccuperei.
Se inizi a lavorare adesso comunque ti consiglierei il termoretraibile perché la carta significa tendicarta e quindi tanta puzza, meglio farlo in stagioni in cui si può stare all'aperto. E se è il tuo trainer, il termoretraibile è più veloce, lo finisci prima.
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4) Rinvii dei servi per i timoni (bowden o come si chiamano)
non so cosa sia meglio usare fra cio’ che si trova oggi nei cataloghi
Ho visto certe simpatiche aste in plastica a sezione stellare che scorrono con poco gioco e poco attrito in flessibili tubetti, il tutto e’ davvero molto leggero e sembra piuttosto rigido (sembra...)
Vanno bene o ci sono soluzioni migliori/piu’ semplici/piu’ comuni?

tondino d'acciaio che scorre in guaina di plastica, Z o L da un lato, nottolino dall'altro. La L puoi bloccarla banalmente con un pezzettino di guaina incollata; io da un po' uso questi affarini (all'inizio mi sono divertito con i fai-da-te di tutto, squadrette incluse, ora risparmio tempo su alcuni dettagli).
Citazione:
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5) Peso
E' certo peso in piu’ seppure , spero, non molto
Come me la cavero’ con piu’ peso (magari col motore piu’ potente …) ?

andrai più veloce. Secondo me non vale la pena, ma se vuoi fai.
EDIT: a parte che, se non sbaglio, Albyone di solito consiglia batterie grossette non perché servano ma per bilanciare bene, per cui volendo stai un po' sotto con la batteria del motore e ti avanza qualche grammo per l'altra.

Citazione:
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6) Regolatore
Ne scegliero’ ovviamente uno semplice e con pochi gadget ma mi chiedo: nelle caratteristiche di quasi tutti i regolatori visti nei cataloghi leggo che son fatti per alimentare anche il ricevitore (BEC), ovviamente fungono anche se io non usero’ quella possibilita’, vero?

sì, stacchi in modo non distruttivo il filo rosso del regolatore.
Citazione:
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7) Motore
Nell'articolo sull'Albyone 3 ne vengono presentati due modelli (poi si scoprira’ perche’, forse, il primo non rendeva molto a causa del regolatore)
Mi consigliate da subito il secondo piu’ potente? (Da qualche parte nell’articolo si dice “non e’ da primo volo” … c'e' da stabilire se dopo tanti anni sara' da considerare "primo volo" o "secondo tempo" )

su queste cose ti risponderà Albyone, ma non sarà nemmeno questo un dettaglio critico. Tieni conto che le batterie, a parità di caratteristiche, hanno pesi molto simili; sceglierai più in base al prezzo (se devi far volare un aereo che deve bucare le nuvole in un battibaleno e dopo 3 minuti atterrare perché hai esaurito tutta l'adrenalina allora hai certi criteri, ma se devi fare vasche in cielo con calma, non spremi tutto da praticamente nessuna batteria).
Non so dove sono i riferimenti ai due motori, ma un motore più potente lo puoi sempre usare "calmato" da un'elica sottomisura, come Albyone fa sempre con i suoi Albyone.
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8) Infine
Due servi: sto esaminando la faccenda e forse scegliero’ di usare due servi alari,
ah, non so nemmeno io cosa intendeva; e anch'io andrei con due servi, avendo spazio in ala, perché... è più facile. Io ho fatto barre di torsione una sola volta, e non sono contento del risultato.
Oltre ad essere più facile puoi fare una regolazione fine da radio, e giocare con i flapperoni (per quanto non ce ne sia bisogno).

Ultima modifica di SlowFlyer : 17 febbraio 10 alle ore 09:26
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Vecchio 17 febbraio 10, 09:43   #4 (permalink)  Top
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Mi permetto di aggiungere alla già esaustiva risposta di Slow, questi link : http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

http://www.baronerosso.it/forum/atta...el-volo-rc.pdf

Se hai già pilotato probabilmente con qualche mezzora di simulatore (anche lo scarsissimo FSM gratuito) dovresti riprendere il pollice in maniera soddisfacente.

Ciao

Francesco
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.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 17 febbraio 10, 21:40   #5 (permalink)  Top
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Ciao Andrea_dm

Ho visto che Slo si è già prodigato in una esauriente risposta, il che non può che farmi piacere. Ieri sera proprio non ce l'avrei fatta.
Risponderò alla domanda 3 che è stata elusa. Solartex e solarfilm sono due tipi di termoretraibili. Probabilmente quando scrissi si trattò di una svista perchè normalmente uso il solarfilm. Nulla vieta di usare oracover o cinesicover, basta che si ricopra. I termoretraibili sono simili, più o meno robusti, più o meno facili da applicare ma alla fine il risultato dipende moltissimo dalla manina che li applica. Io sono di scuola modelspan. A fine anni '60 inizio anni'70 compariva il monocote (che esiste ancora) come primo termoretraibile ma io non lo usai mai causa....finanze sempre verdi . Ho imparato a usare i termoretraibili da poco e ti assicuro che ce hai un po' di manualità sono semplici da utilizzare e soprattutto, come dice Slo, non c'è il problema del tendicarta che, soprattutto in inverno, è un bel problema per la tossicità e l'odore impossibile da tenere in casa. Ti consiglio di provarci. Il peso finale praticamente non cambia (a meno di usare la modelspan leggera....ma non mi sembra il caso!)
Albyone2 e Albyone3 sono modelli fatti per non costare molto quindi non hanno soluzioni raffinate ma cercano di usare cose semplici, facilmente reperibili oppure con possibilità di fare da sè. Per i rinvii io ho usato del'acciaio armonico da 1,2mm senza guide o che se non un tubetto di alluminio da 3mm che serve nel passaggio fra interno ed esterno della fusoliera.
Per la motorizzazione ti consiglio di mettere subito il motore maggiore che ho consigliato perchè molto performante che ti lascia potenza di riserva e si porta delle belle eliche senza problemi.
Il motore in questione è questo:
980KV Outrunner Brushless Motor Type FC2830-12T | HiModel
Io ci monto una tripala 9X6 ed uso una batteria da 2200mA con 25C di scarica.
La questione dei servocomandi è ininfluente. Ho usato il sistema con un solo servo centrale perchè....non avevo più servi !
Scherzo! Un servo in meno è un costo in meno e se il modello vuole essere economico questa è una soluzione e poi albyone2 è nato con un solo servo. Albyone3 è solo la versione in balsa con poche misure riviste.

Spero di essere stato esaustivo.
Ciao

Albyone
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albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 23:22   #6 (permalink)  Top
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1 - paragone sulla robustezza di un modello come l’Albyone rivestito in carta rispetto ad uno in Solarfilm?

Come ti han gia' accennato a parte la ovvia scarsa resistenza alle punture, il rivestimento in carta e' pero' enormemente piu' rigido e aggiunge resistenza alla struttura perche' fortemente incollato, mentre i termoretraibili non aggiungono praticamente rigidezza ( forse un poco i piu' pesanti..) Il solarfilm da quel lato e' molto "moscio"...

2 - paragone fra il PESO finale ricoprendo con carta (ovviamte trattata, tendicarta ecc) e Solarfilm?

Qui c'e' una tabella coi pesi dei materiali piu' diffusi ( per le carte verniciate vedere quelle "doped" )

Covering Weights (Sorted by Weight)



3) curiosita:
Nel testo dell’articolo sull’Albyone 3 si dice sempre Solarfilm tranne una volta in cui si dice Solartex : e’ una svista vero?

No esiste anche il Solartex ( e l'Oratex ) che sono tessuti sintetici termoretraibili, ottimi ma come puoi vedere dai pesi......
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 23:45   #7 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
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tre risposte al prezzo di una :)

Molto, molto bene: e' bello incontrare amici disponibili ...

allora OK per tutto, solo alcuni commenti:

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Direi che non avrai differenze di peso tali da fare differenza, su un aereo così.
Grazie, non avevo trovato dati di peso del solarfilm, quanto mi dici taglia la testa al toro

Citazione:
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perché la carta significa tendicarta e quindi tanta puzza
Puzza?? Semmai profumo di gioventu' !!!

Citazione:
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il termoretraibile è più veloce, lo finisci prima.
Vero, e da quanto leggo le difficolta', se si e' compreso il meccanismo, sono davvero minime

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
andrai più veloce. Secondo me non vale la pena, ma se vuoi fai.
ma piu' lento in salita ...
So che mediamente non vale la pena ma te l'ho detto: sono un elettronico con fisime (perdonate questo povero vecchio) ho visto accadere le cose piu' strane e so che quando si parla di "scossa" Murphy e' sempre in agguato
Anche se poco probabile potrebbe accadere qualcosa alla batteria e/o al regolatore (e/o al circuito BEC) e/o al motore, tutti punti in cui circolano correnti altissime, quindi scaldano molto, e calore ed elettronica si conciliano sempre male ...
E delle sane batterie separate per i pochi mA che servono a RX e servi ... almeno mi fanno sperare di planare un po'

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
a parte che, se non sbaglio, Albyone di solito consiglia batterie grossette non perché servano ma per bilanciare bene, per cui volendo stai un po' sotto con la batteria del motore e ti avanza qualche grammo per l'altra.
E questo lo scopriremo in centraggio a modello finito ...

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
le batterie, a parità di caratteristiche, hanno pesi molto simili
Interessante, non e' cosi per batterie destinate ad usi generali (Ni-Cd Ni-MH Pb-Ca eccetera) dove ci sono spesso pesi diversi (e quelle piu' pesanti sono quasi sempre migliori seppure a parita' di caratteristiche dichiarate)
Potrebbe anche essere che le batterie Li-Po commercializzate per modellismo con tanti marchi diversi, in realta' provengano dalla stessa o da un paio di fabbriche in tutto: cose che accadono (quanti sanno che i chip dentro i GPS per uso civile vengono TUTTI da due sole case e quindi chi parla di prestazioni migliori di questo o di quello si illude ?)


Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Se hai già pilotato probabilmente con qualche mezzora di simulatore

mmm... un buon decennio di radiocomando iniziato col monocanale sequenziale e poi tanti pluricanale NON proporzionali ...
questo spiega perche' in realta' non ha mai avuto sotto i pollici degli stick ma solo pulsanti da premere, pur avendo fatto volare con un certo successo tanti modelli ... (e ovviamente avendone scassati ingloriosamente almeno altrettanti, ma non c'e' bisogno di dirlo)



Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
I termoretraibili sono simili, più o meno robusti, più o meno facili da applicare ma alla fine il risultato dipende moltissimo dalla manina che li applica.
vedremo di coltivarla ...

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Io sono di scuola modelspan.


Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
è un bel problema per la tossicità e l'odore impossibile da tenere in casa.
Da chi ha iniziato con la carta questa non me la sarei aspettata... fra i ricordi migliori di gioventu' c'e' il particolarissimo odore che si sentiva entrando in un paio di vecchi negozi di modellismo a Roma .. affascinante misto di legni, collante alla cellulosa etere e olio di ricino [lacrimuccia] veri paesi dei balocchi in cui anche dopo anni entravo sempre un po' timoroso ...

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Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Per la motorizzazione ti consiglio di mettere subito il motore maggiore che ho consigliato perchè molto performante che ti lascia potenza di riserva e si porta delle belle eliche senza problemi.
OK, ma lo prendi da loro?
Non ho problemi ad acquistare all'estero, lo faccio spesso, e non sono in fondo tanti una trentina di dollari di spese, il fatto e' che spendere il doppio di spese rispetto al valore dell'acquisto mi disturba
Ma se non c'e altrernativa lo prendero' da loro e magari ne approfittero' per prendere altro materiale

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Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Spero di essere stato esaustivo.
in pieno, grazie a te a Cecco e a Slow per gli ottimi consigli.
Ora, con molta calma (perche' ho davanti un periodo piuttosto pieno per lavoro ... ma fra qualche mese sono in pensione !!!) ho gia sunteggiato in poche pagine di PDF le parti essenziali dell'artricolo sull' Albyone 3 e altre cose trovate nel forum, faro' i disegni che mi serviranno (forse mi premettero' un paio di piccole modifiche minori, se ne parlera') poi cerchero' il materiale in negozi o ordinandolo online e finalmente partira' la costruzione: come detto passera' probabilmente qualche mese prima del parto ma vi daro', nel frattempo, notizie della ... gravidanza

Grazie ancora a tutti voi, per ora buonanotte

Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 23:49   #8 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
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Ciao anche a te, Renato

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
il rivestimento in carta e' pero' enormemente piu' rigido e aggiunge resistenza alla struttura perche' fortemente incollato, mentre i termoretraibili non aggiungono praticamente rigidezza
vero anche questo ...

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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Qui c'e' una tabella coi pesi dei materiali piu' diffusi ( per le carte verniciate vedere quelle "doped" )
ottimo, grazie

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
No esiste anche il Solartex ( e l'Oratex ) che sono tessuti sintetici termoretraibili, ottimi ma come puoi vedere dai pesi......
... e dal prezzo ...

perfetto, grazie anche a te

Andrea
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Vecchio 18 febbraio 10, 00:14   #9 (permalink)  Top
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OK, ma lo prendi da loro?
Non ho problemi ad acquistare all'estero, lo faccio spesso, e non sono in fondo tanti una trentina di dollari di spese, il fatto e' che spendere il doppio di spese rispetto al valore dell'acquisto mi disturba
Ma se non c'e altrernativa lo prendero' da loro e magari ne approfittero' per prendere altro materiale
Albyone è affezionato a Himodel... .
In realtà se ti pare costosa la spedizione, basta che prendi qualcosa con caratteristiche simili.

KD 2213-20T 19A 1050kv (180W) Brushless Outrunner Motor

Keda 20-20L 19A 1053Kv Hacker Style Brushless Outrunner Motor

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Vecchio 19 febbraio 10, 00:36   #10 (permalink)  Top
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Albyone è affezionato a Himodel... .
In realtà se ti pare costosa la spedizione, basta che prendi qualcosa con caratteristiche simili.
ti ringrazio
non e' che io sia un tirchio credimi, ma pensar di pagare un servizio postale il doppio di quanto costa la merce mi sembra davvero una cosa assurda

Interessante quel sito inglese, da spulciare bene (e per me, fuori dai giochi da troppo tempo, da perdere un po' di tempo per comprendere le innumerevoli sigle che usano ... )
Ovviamente non esiste un documento che le riunisca tutte, vero?

ciao
andrea
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