Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 10, 08:40   #11 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
ti ringrazio
non e' che io sia un tirchio credimi, ma pensar di pagare un servizio postale il doppio di quanto costa la merce mi sembra davvero una cosa assurda

Interessante quel sito inglese, da spulciare bene (e per me, fuori dai giochi da troppo tempo, da perdere un po' di tempo per comprendere le innumerevoli sigle che usano ... )
Ovviamente non esiste un documento che le riunisca tutte, vero?

ciao
andrea
Anche a me scocciano le spese di spedizione.
GiantCod è l'europeo più economico; spendi meno ancora da HobbyKing, Hong Kong, con tempi intorno al mese.
Quali sigle intendi?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 14:51   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-02-2009
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipiante.html

allora innanzitutto questo post secondo me andrebbe lasciato in rilievo poiche mi ha fatto fare parecchie domande e risposte sull'albyone
quindi ringrazio i partecipanti slow e alby ma anche "l'autore"andrea dm
mi pare si parli di roma vero se sei di roma io abito ai castelli e mi rifornisco a modellismo gianni ti assicuro che hanno tutto quello che serve
ah! quasi dimenticavo
dai un occhiata al mio tread io sono già a metà dell'opera mi mancano le ali che come si può vedere non vanno fatte come le ho fatte io ma come si vede dalla foto che ha messo slow con i due longheroni paralleli
io a pilotare spesso vado fuori anche con l'easy star ma a costruire me le cavo bene8anche papà se la cava bene a darmi una mano ma quella è un altra storia a lui attribuiamo solo le future ali in costruzione)
comunque quei cosi per i rinvii lasciali stare il buon vecchio tondino d'armonico fà ancora il suo bel lavoro
il solarfilm ti potrebbe dare qualche problema con le spiegazzature ma il modelspan colorato non si trova molto quindi è molto più figurativo un albyone blu scuro o giallo che in grigio scolorito
se ti serve altro noi siamo quì
saluti andrea
Vecchio 19 febbraio 10, 14:59   #13 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da top_gun Visualizza messaggio
il solarfilm ti potrebbe dare qualche problema con le spiegazzature ma il modelspan colorato non si trova molto quindi è molto più figurativo un albyone blu scuro o giallo che in grigio scolorito
modelspan si becca tranquillamente quasi qualsiasi vernice... e le spiegazzature che tu hai fatto sul tuo Albyone si tolgono tranquillamente, basta che impari a usare il ferro . E mi auguro che non tu non intenda lasciarle lì .
Vecchio 19 febbraio 10, 15:45   #14 (permalink)  Top
User

O.T.
stò provando a ripassarle ma peggiora un po' secondo te dove è meglio muovere verso l'interno?oppure sul lato visto che sono al bordo d'entrata
vabè guarda che le spiegazzature vengono a tutti alla prima volta poi si ci si rimmedia ma vengono
saluti andrea
p.s.per non intasare questo tread mandami un m.p.
Vecchio 22 febbraio 10, 16:35   #15 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Salve,
sto seppur lentamente procedendo, ho quasi terminato di disegnare l’Albyone3 e sto procurandomi cio’ che serve: lentamente ma si procede. Oggi sono ancora qui con qualche domanda (e a breve ne seguiranno un paio sulla struttura di Albyone3 per .. Albyone )

per i motori elettrici si usano le stesse eliche dei motori a scoppio o tipi diversi?
E semmai: quali sono le differenze di forma?

Sempre elica ma sul modello:
nei motori a scoppio si fissa in modo che a motore fermo sia orizzontale, dubito che in un motore elettrico questo sia possibile. Quindi niente atterraggi senza carrello? Quindi solo piste decentemente lisce e niente erba o simili?
Peccato, i diversi posti che mi sarebbero comodi per volare hanno tutto tranne, ovviamente, piste pavimentate quindi pensavo di costruire Albyone3 senza carrello, lanciare a mano e atterrare sull’erba e/o con pattino (ammesso che per le prime (decine di) volte di atterraggio si possa parlare)

A proposito di lancio a mano:
non ho idea di quanto “tiri” un modello come Albyone3 con quel motore: si puo’ dare una fiondata col braccio o bisogna per forza correre? (da solo, radio in mano e pollice sul cabra, la vedo dura se devo pure correre )
E’ vero pero’ che il carico alare in ordine di volo e’ basso …

A proposito di pollice sul cabra:
come ho detto non ho mai usato un radiocomando proporzionale, avendo ora a disposizione diverse radio, tutte modificabili come “mode”, come mi consigliate di iniziare?
Lo so che si vola meglio “nel modo che ci sembra piu’ naturale” ma non ho assolutamente idea se esistono motivi esterni alla preferenza personale che consigliano di adottare un certo mode rispetto ad altri.
Personalmente mi sembra che sia piu’ naturale avere manetta + alettoni a destra e timoni a sinistra (anche perche’ con la manetta a sinistra mi sentirei un po‘ … copilota )

Infine, argomento tecnico circa la carica delle batterie al Litio:
trascurando ogni moda imposta da ragioni commerciali mi chiedo (da elettronico): un pacco deve necessariamente essere bilanciato in ricarica?
Quanto derivano davvero e alla prova dei fatti i singoli elementi di un pacco in media, man mano che passano i cicli carica/scarica se non li si bilancia?
Pensiamo ad un pacco con una vita di cinquanta cicli (ottimista?) se perfettamente bilanciato ogni volta che va in carica.
Se la deriva senza bilanciamento fosse tale da metterlo fuori uso dopo quaranta cicli (venti percento in meno, non poco) a mio parere non avrebbe senso bilanciare perche’ cosi’ il caricatore sarebbe infinitamente piu’ semplice: pochi componenti e nessun processore a bordo, quindi ben minori possibilita’ di malfunzionamenti con conseguente e quasi inevitabile danno alla batteria (si capisce che io sono un fautore convintissimo del “se non c’e’ non si rompe”?)
Senza contare che il costo delle batterie (prese all’estero come faro’ ) e’ decisamente contenuto, se fanno cinquanta cicli, un ciclo costa pochi centesimi quindi e’ molto meglio per la sicurezza averle nuove PRIMA, piuttosto che spremerle fino all’ultimo respiro.
Per chi non lo sapesse: un caricatore per pile al Litio-Polimeri (ben efficiente e con il giusto rapporto fra correnti e tensioni necessarie nelle varie fasi della carica) puo’ essere realizzato in modo estremamente semplice con non piu’ di una dozzina di componenti. Tanto semplice che avendo diverse esigenza di ricarica (correnti diverse, numero diverso di elementi) non conviene complicarlo rendendolo adattabile con commutatori o altro, e’ molto piu’ comodo farne uno per ogni diverso uso … e infatti, da tempo, ho in uso (per altri scopi, su altre apparecchiature) alcune celle singole dui diverse capacita' che carico cosi’ e non ho mai avuto problemi.
(info sempre disponibili per chi volesse cimentarsi, anche avendo relativa dimestichezza con il saldatore)

grazie, a presto
saluti
Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 19:52   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Salve,
sto seppur lentamente procedendo, ho quasi terminato di disegnare l’Albyone3 e sto procurandomi cio’ che serve: lentamente ma si procede. Oggi sono ancora qui con qualche domanda (e a breve ne seguiranno un paio sulla struttura di Albyone3 per .. Albyone )

per i motori elettrici si usano le stesse eliche dei motori a scoppio o tipi diversi?

nei motori a scoppio si fissa in modo che a motore fermo sia orizzontale, dubito che in un motore elettrico questo sia possibile. Quindi niente atterraggi senza carrello? Quindi solo piste decentemente lisce e niente erba o simili?
Peccato, i diversi posti che mi sarebbero comodi per volare hanno tutto tranne, ovviamente, piste pavimentate quindi pensavo di costruire Albyone3 senza carrello, lanciare a mano e atterrare sull’erba e/o con pattino (ammesso che per le prime (decine di) volte di atterraggio si possa parlare)

non ho idea di quanto “tiri” un modello come Albyone3 con quel motore: si puo’ dare una fiondata col braccio o bisogna per forza correre? (da solo, radio in mano e pollice sul cabra, la vedo dura se devo pure correre )

A proposito di pollice sul cabra:
come ho detto non ho mai usato un radiocomando proporzionale, avendo ora a disposizione diverse radio, tutte modificabili come “mode”, come mi consigliate di iniziare?
Lo so che si vola meglio “nel modo che ci sembra piu’ naturale” ma non ho assolutamente idea se esistono motivi esterni alla preferenza personale che consigliano di adottare un certo mode rispetto ad altri.
Personalmente mi sembra che sia piu’ naturale avere manetta + alettoni a destra e timoni a sinistra (anche perche’ con la manetta a sinistra mi sentirei un po‘ … copilota )
Citazione:
Allora considerato che non sei proprio un pischello irragionevole cercherò di perorare il discorso "campo di volo" dove troveresti tutto il know-how necessario per il tuo "aggiornamento" modellistico e magari qualcuno che ti aiuta nei primi passi....... ovviamente per il "mode" dovresti adattarti a quello più diffuso nel campo in modo da poter passare la radio a chiunque in caso di necessità (abbagliamento, moscerino nell'occhio, sigaretta impellente, ecc.); inoltre il campo di volo comporta anche un' automatico innalzamento dei parametri di sicurezza passiva che a me non dispiaciono affatto.

Infine, argomento tecnico circa la carica delle batterie al Litio:
trascurando ogni moda imposta da ragioni commerciali mi chiedo (da elettronico): un pacco deve necessariamente essere bilanciato in ricarica?
Quanto derivano davvero e alla prova dei fatti i singoli elementi di un pacco in media, man mano che passano i cicli carica/scarica se non li si bilancia?
Pensiamo ad un pacco con una vita di cinquanta cicli (ottimista?) se perfettamente bilanciato ogni volta che va in carica.
Se la deriva senza bilanciamento fosse tale da metterlo fuori uso dopo quaranta cicli (venti percento in meno, non poco) a mio parere non avrebbe senso bilanciare perche’ cosi’ il caricatore sarebbe infinitamente piu’ semplice: pochi componenti e nessun processore a bordo, quindi ben minori possibilita’ di malfunzionamenti con conseguente e quasi inevitabile danno alla batteria (si capisce che io sono un fautore convintissimo del “se non c’e’ non si rompe”?)
Senza contare che il costo delle batterie (prese all’estero come faro’ ) e’ decisamente contenuto, se fanno cinquanta cicli, un ciclo costa pochi centesimi quindi e’ molto meglio per la sicurezza averle nuove PRIMA, piuttosto che spremerle fino all’ultimo respiro.
Per chi non lo sapesse: un caricatore per pile al Litio-Polimeri (ben efficiente e con il giusto rapporto fra correnti e tensioni necessarie nelle varie fasi della carica) puo’ essere realizzato in modo estremamente semplice con non piu’ di una dozzina di componenti. Tanto semplice che avendo diverse esigenza di ricarica (correnti diverse, numero diverso di elementi) non conviene complicarlo rendendolo adattabile con commutatori o altro, e’ molto piu’ comodo farne uno per ogni diverso uso … e infatti, da tempo, ho in uso (per altri scopi, su altre apparecchiature) alcune celle singole dui diverse capacita' che carico cosi’ e non ho mai avuto problemi.
(info sempre disponibili per chi volesse cimentarsi, anche avendo relativa dimestichezza con il saldatore)

grazie, a presto
saluti
Andrea

Onestamente ancora non ho sufficiente esperienza sulle lipo da poter contestare certe abitudini ma dalle notizie che circolano e dalla documentazione tecnica che ho letto mi pare che ci sia poco da fidarsi a fare esperimenti con tali batterie........ è vero che sono sempre più affidabili e che alcune marche (con batterie di elementi selezionatissimi) quasi non necessitano di bilanciamento ma............. un caricabatterie computerizzato con bilanciatore integrato e tutte le sicurezze del caso si trova a 30-40 euricchi (cinese naturalmente!) e almeno gli puoi girare le spalle.

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 22:10   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Salve,

Ciao Andrea.
Per quanto riguarda l'utilizzo della radio, dalla tua descrizione mi pare tu preferisca il mode1, che è quello più diffuso in Italia, quindi vai con quello.

L'elica, con i motori elettrici, è libera di girare. Ho rotto parecchie eliche per quel motivo..... Bisogna adattarsi
Le eliche per elettrico sono diverse soprattutto per robustezza e peso. Sono più leggere. Alcune anche un po' flessibili, improponibili per uno scoppio.
Per il "lancio a mano" non ci sono particolari timori. Il motore proposto tira bene. Non c'è bisogno di "lanciare" il modello ma va poco più che accompagnato. Io faccio da solo con radio in mano, modello nell'altra e....bocca che sposta lo stick del motore. Con motore al massimo piccola spinta. Col tempo imparerai che spesso non è necessario il motore al massimo. Dipende dal modello.
Per quanto riguarda il caricatore, in effetti lo sipuò fare con pochi componenti, visto che è un caricatore a corrente controllata ma sinceramente, come anche Cecco ti ha detto, non ne vale la pena. Anche io sono un elettronico ma me lo sono comprato. Comodo perchè imposto il tipo di pacco batterie che voglio caricare dando i parametri quali numero di celle, corrente max della batteria e poi ci pensa lui. Visti poi gli ultimi casi...fumosi ed esplosivi.... cerchiamo di non lesinare su certi accessori.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 23:00   #18 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
L'elica, con i motori elettrici, è libera di girare. Ho rotto parecchie eliche per quel motivo..... Bisogna adattarsi
Le eliche per elettrico sono diverse soprattutto per robustezza e peso. Sono più leggere. Alcune anche un po' flessibili, improponibili per uno scoppio.
ed esiste anche il salvaelica, entro certe potenze.

Riguardo il lancio e la radio, io, avendo iniziato per conto mio, ho un'abitudine che non ho visto al campo: ho sempre la radio appesa al collo (anche se è una MC12, che mi pare sia fatta per il pulpito, ma non ho il pulpito). Così la radio sta su da sola, la mano sta sullo stick, e lancio tranquillo.
Vecchio 24 febbraio 10, 17:47   #19 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Buongiorno, eccomi di nuovo
ieri qui nel forum il cambio del server (o altro, non so) dava dei problemi per accedere, ma ora sembra sia piu' o meno OK, faccine a parte (faccina ridens)

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
perorare il discorso "campo di volo" dove troveresti tutto il know-how necessario per il tuo "aggiornamento" modellistico e magari qualcuno che ti aiuta nei primi passi...
ne parlavo nel thread iniziale di questa discussione:
in zona ci sono due campi: il piu' vicino (una ventina di chilometri) sarebbe bellissimo per la posizione ma non c'e' mai nessuno e le strutture, da quello che si vede, sembrano abbandonate.
L'altro a circa 30 chilometri e' probabilmente frequentato ma non credo da molti, tanto che tutte le volte che sono passato da quelle parti (parlo di weekend, quindi gente dovrebbe esserci) non ho mai visto nessuno, almeno negli ultimi tempi.
Ho invece a portata diversi bellissimi posti isolati (e io sono tendenzialmente un cane sciolto) senza strade che li attraversano, senza auto o gente che passa, assolutamente senza case o terreni coltivati ... specialmente uno, che sto osservando da tempo, e' in una valletta incassata, con un sentiero in terra battuta che entra e ... assolutamente il nulla per qualche decina di ettari (faccina contenta)

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
mi pare che ci sia poco da fidarsi a fare esperimenti con tali batterie
tranquillo: non voglio fare nessun esperimento, chiedevo solo di conoscere i risultati di qualcuno che avesse caricato tali batterie senza bilanciare, e quale fosse la deriva realmente riscontrata nei diversi elementi man mano che procedeva nelle cariche successive.

--------
--------

Citazione:
Per quanto riguarda l'utilizzo della radio, dalla tua descrizione mi pare tu preferisca il mode1, che è quello più diffuso in Italia, quindi vai con quello.
OK, grazie

Citazione:
... e noi ci adatteremo (faccina)

Citazione:
Le eliche per elettrico sono diverse soprattutto per robustezza e peso. Sono più leggere
bene! cosi' si rompono meglio (faccina rassegnata)
(pero' io le prime prove vorrei davvero farle senza carrello per avere una rogna in meno ... vedremo quando sara' il momento)

Citazione:
Il motore proposto tira bene. Non c'è bisogno di "lanciare" il modello ma va poco più che accompagnato.
buona notizia, evidentemente sono ancora viziato da una mia concezione che pensa ai motori elettrici come giocattolini, anche se certi video presi qui nel forum ... (faccina sbigottita)

Citazione:
Io faccio da solo con radio in mano, modello nell'altra e....bocca che sposta lo stick del motore.
fai anche pagare il biglietto agli spettatori? (rotfl)

Citazione:
spesso non è necessario il motore al massimo. Dipende dal modello.
mi sembra ragionevole. in fondo sono sempre 180 W o da quelle parti: anche se non mi rendo ben conto di come questa potenza possa "esprimersi" in pratica, direi che per un modello leggerino e con quel carico alare ...

Citazione:
Anche io sono un elettronico ma me lo sono comprato. Comodo perchè imposto il tipo di pacco batterie che voglio caricare dando i parametri quali numero di celle, corrente max della batteria e poi ci pensa lui. Visti poi gli ultimi casi...fumosi ed esplosivi.... cerchiamo di non lesinare su certi accessori.
vedi ... non e' questione di lesinare, ho cercato documentazione tecnica su quel tipo di pile (non da fonti modellistiche che il lato strettamente tecnico lo trascurano spesso) trovandone poca perche' non e' roba omologata per nessun uso professionale, comunque da quel poco che ho letto, di bilanciamento nelle batterie con piu' elementi in serie (di parallelo non se ne parla mai ...) c'e' pochissimo e solo come nota, non come esigenza primaria, e questo mi lascia perplesso e un poco diffidente verso "mode" indotte subdolamente dai bottegai.
Saro', certo, eccessivamente prudente, ma ho visto recentemente un mio caricatore (Robbe, da modellismo, abbastanza sofisticato, solo per pile Ni-xx) che uso da tempo per varie pile che ho, avere un corto in uno dei MOSFET... stavo caricando solo quattro stili per la macchina fotografica quindi, a parte la scaldata che si sono presi, non e' successo nulla e ho riparato poi il guaio, ma se andasse in corto un mosfet con sotto un pacco Li-Po, magari grosso .... son fuochi artificiali da sagra paesana (faccina mica tanto contenta)
La mia idea e' che se e' possibile usare un serio circuito di carica senza elettronica ad alta densita' (dentro un scatolino che scalda comunque ...) e senza troppa "intelligenza" distribuita a bordo, la sicurezza sarebbe (forse) maggiore seppure (sempre forse) a prezzo di cambiare la batteria un poco piu' frequentemente.
Finira' che un po' di prove le faro' io (faccina) e poi mettero' a disposizione degli interessati i risultati
Nel frattempo mi prendo un robo commerciale ma lo guardero' sempre con sospetto e lo usero' solo all'aperto, in giardino (stra-faccina)

-----------
-----------

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
ed esiste anche il salvaelica, entro certe potenze.
ho letto qualcosa nelle caratteristiche di certi motori, non ho idea di come funzioni ma certamente (faccine ripetute) mi servira' ...

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
ho un'abitudine che non ho visto al campo: ho sempre la radio appesa al collo
incredibile: a me sembrava cosa assolutamente ovvia ... ogni volta che vi leggo scopro cose utili ma anche cose che mi stupiscono (molte faccine)

grazie a voi per le risposte, e grazie a chi ha la pazienza di leggere
termino con una notizia: HO TAGLIATO LE CENTINE (trionfo di faccine)
Ne ho fatte per quattro semiali gia' che c'ero: qualcosa mi dice che potrebbero servire
Eccole insieme alle dime (lo so, LO SO! e' compensato troppo sottile, ma ormai le stavo tagliando ...)
Quindi, con lentissimo passo, la cosa sta procededo.
ciao
Andrea

.

Ultima modifica di andrea_dm : 24 febbraio 10 alle ore 17:55
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 15:14   #20 (permalink)  Top
User

buono dai continua così ricordati di fare le centine di inizio ala più spesse io le ho fatte da 8 mm anche se consiglio 5mm ma se hai il presentimento di altre due semiali falle da 8mm che reggono un po' di più

Bookmarks