Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 05, 15:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Spped 400 e un po di depron...

E rieccomi qui dopo lunga assenza... ma purtroppo non sono riuscito a dedicarmi a questo hobby come avrei voluto... quindi ora per recuperare chiedo un consiglio a voi che siete dei super esperti e sapete come costruire un modello volante partendo dalla scatola del panettone...

Domenica sono passato alla fiera di Verona, e nella "gabbia" degli aerei ho visto molti modelli che andavano piano piano, facevano un po' di hovering, e comunque erano molto manovrabili nonché acrobatici...
A guardarli non sembravano complicati da costruire, per la maggiorparte sembravano modelli a "tavoletta" con un apertura alare di 80/90cm...

Ora mi chiedo, io ho uno Speed 400, 3 servi e un po' di depron, esiste un modello simile a quelli descritti che posso costruire, senza cambiare motore o ridurre il passo (in pratica mi manca il riduttore)...

Che mi dite? Un bel indoor che io spazio ne ho poco, quindi più piccolo è meglio è...

Ciao e grazie dell'attenzione...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 15:38   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
E rieccomi qui dopo lunga assenza... ma purtroppo non sono riuscito a dedicarmi a questo hobby come avrei voluto... quindi ora per recuperare chiedo un consiglio a voi che siete dei super esperti e sapete come costruire un modello volante partendo dalla scatola del panettone...

Domenica sono passato alla fiera di Verona, e nella "gabbia" degli aerei ho visto molti modelli che andavano piano piano, facevano un po' di hovering, e comunque erano molto manovrabili nonché acrobatici...
A guardarli non sembravano complicati da costruire, per la maggiorparte sembravano modelli a "tavoletta" con un apertura alare di 80/90cm...

Ora mi chiedo, io ho uno Speed 400, 3 servi e un po' di depron, esiste un modello simile a quelli descritti che posso costruire, senza cambiare motore o ridurre il passo (in pratica mi manca il riduttore)...

Che mi dite? Un bel indoor che io spazio ne ho poco, quindi più piccolo è meglio è...

Ciao e grazie dell'attenzione...
Modelli a tavoletta ne ho visti con il 300 ridotto alimentati da batterie lipo.
Forse il 400 è un po' pesante.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 16:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Uff... lo supponevo... peccato...

Io ho visto che il Mustang Midget usa un 400 in presa diretta, che dici se lo cocstruisco potrebbe essere al pari di questi o no?
Di AA non è molto grande un 80cm se non ricordo male...
Vecchio 07 dicembre 05, 16:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

Data registr.: 24-10-2005
Invia un messaggio via MSN a Bifido
ba dipende da quanta voglia hai di costruire e lavorare.....io continuo a proporre questo sito http://www.albyone.altervista.org
qui con lo speed 400 e il depron fai di tutto....dacci un occhiata e spero di esserti stato utile (io sto costruendo l ACROONE da quel sito)
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 17:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

sul sito che mi hai dato metono speed 300 ridotto 4:1... un 400 in presa diretta va bene uguale?
Vecchio 07 dicembre 05, 17:17   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
sul sito che mi hai dato metono speed 300 ridotto 4:1... un 400 in presa diretta va bene uguale?
In linea di massima uno sp400 in diretta su un modello veloce che fa acrobazia di base, ma se vuoi un modello decisamente acro (tipo a tavoletta) ti serve il riduttore perchè ti serve molta spinta statica, lo sp400 in diretta invece generalmente sviluppa una buona velocità e poca spinta statica. Così a grandi linee......

Bye
Vecchio 07 dicembre 05, 17:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Effinalmente l'ho capito a che serve sto riduttore!!!

Quindi per questo gli indoor hanno motori leggeri e demoltiplicati... e allora mi sa che con lo speed 400 in diretta viaggio in outdoor a tutta birra!!!
Vecchio 07 dicembre 05, 18:04   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Effinalmente l'ho capito a che serve sto riduttore!!!

Quindi per questo gli indoor hanno motori leggeri e demoltiplicati... e allora mi sa che con lo speed 400 in diretta viaggio in outdoor a tutta birra!!!
Nulla vieta di ridurre anche il 400, io l'ho fatto e molti altri con me.
Però se vuoi un modello a tavoletta forse il 300 è più indicato, ormai però vanno i brushless dove il riduttore spesso non c'è perche ci sono versioni con notevole coppia (mi sembra i cassa rotante). Se hai occasione vai a farti un giro in una manifestazione indoor, c'è molto da vedere. Sul sito degli Alisei normalmente c'è un calendario.

Ciao
Vecchio 07 dicembre 05, 20:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

Data registr.: 24-10-2005
Invia un messaggio via MSN a Bifido
Citazione:
bhe per esempio l acroone usa lo speed 400 ridotto dacci un occhiatina....
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 11:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Effettivamente l'acroone è molto bello da vedere... ma secondo te quanto dura in mano mia una cosa del genere? (puoi esprimerti in frazioni di secondo... )

Mettiamo che voglio fare un modello a tavoletta, uno perché mi sembra più semplice da costruire, due perché mi sembra più difficile da distruggere, tre perché se va piano (vedi indoor) magari riesco a farlo atterrare nel fazzoletto di terra che è il parco dietro casa (magari schivando i platani)... insomma cosa mi serve per fare uno di quei modelli visti a Verona?

Penso:
uno speed 300
un riduttore 4:1
un elica ???
una batteria lipo ???
un caricabatterie? (non va bene quello per li Ni-Mh?)

in pratica posso tenere una ricevente, 2 servi da 9g e il "variatore" per il motore...

Che dite? Scusate l'ignoranza, qui ho sempre da imparare alla grande...
Rispondi

Bookmarks