16 febbraio 10, 18:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2009 Residenza: prato
| consiglio sul amperaggio del motore e regolatore
salve, chiedo a voi questa domanda: ho un motore scorpio che ha queste caratteristiche : Potenza: 160W 2....3 Lipo Regolatore consigliato da 15A io ho un regolatore invece da 30 ampere... chiedevo se li potevo mettere insieme o se succedeva qualcosa... grazie |
16 febbraio 10, 19:27 | #2 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
19 febbraio 10, 17:19 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ti riassumo in soldoni come puoi sperimentare: Il tuo motore è dato per 160W max, 2 o 3 celle (da 3,7V ognuna). Ciò significa che con 2 celle (7,4V) la corrente max sopportabile sarà 160/7,4=21,6A, mentre con 3 celle (11,1V) sarà 160/11,1=14,4A. Il regolatore dovrà essere di taglia maggiore alla corrente che circolerà nel motore. Come fare a sapere quant'è? Puoi fare delle simulazioni più o meno attendibili con DriveCalc, MotoCalc o altri software del genere, oppure prendere un wattmeter o una pinza amperometrica (per corrente continua), collegare il tutto e dare gas, senza mai sforare le correnti che ti ho indicato prima. Se la corrente è più bassa del limite (lascia comunque un 15-20% di margine) puoi aumentare l'elica, se è eccessiva devi diminuirla. Aumentare o diminuire vuol dire più o meno passo e più o meno diametro, indipendentemente. Più diametro=più trazione, più passo=più velocità. Un po' più chiaro ora? Leggiti comunque quel documento, è illuminante. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
Bookmarks |
| |