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-   -   consiglio sul amperaggio del motore e regolatore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/163724-consiglio-sul-amperaggio-del-motore-e-regolatore.html)

CICOLO80 16 febbraio 10 17:52

consiglio sul amperaggio del motore e regolatore
 
salve, chiedo a voi questa domanda:
ho un motore scorpio che ha queste caratteristiche :

Potenza: 160W
2....3 Lipo
Regolatore consigliato da 15A

io ho un regolatore invece da 30 ampere...

chiedevo se li potevo mettere insieme o se succedeva qualcosa...

grazie

SlowFlyer 16 febbraio 10 18:27

Citazione:

Originalmente inviato da CICOLO80 (Messaggio 1936450)
salve, chiedo a voi questa domanda:
ho un motore scorpio che ha queste caratteristiche :

Potenza: 160W
2....3 Lipo
Regolatore consigliato da 15A

io ho un regolatore invece da 30 ampere...

chiedevo se li potevo mettere insieme o se succedeva qualcosa...

grazie

Puoi. http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

panterone 19 febbraio 10 06:43

Per il discorso elettrico è fondamentale comprarsi il wattometro per una valutazione oggettiva degli assorbimenti con le varie eliche. :wink:

QuietStorm 19 febbraio 10 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da CICOLO80 (Messaggio 1936450)
salve, chiedo a voi questa domanda:
ho un motore scorpio che ha queste caratteristiche :

Potenza: 160W
2....3 Lipo
Regolatore consigliato da 15A

io ho un regolatore invece da 30 ampere...

chiedevo se li potevo mettere insieme o se succedeva qualcosa...

grazie

Tutte le risposte fin qui date sono valide e ti consiglio di approfondire la tua conoscenza leggendo l'allegato proposto da SlowFlyer.

Ti riassumo in soldoni come puoi sperimentare:
Il tuo motore è dato per 160W max, 2 o 3 celle (da 3,7V ognuna).
Ciò significa che con 2 celle (7,4V) la corrente max sopportabile sarà 160/7,4=21,6A, mentre con 3 celle (11,1V) sarà 160/11,1=14,4A.

Il regolatore dovrà essere di taglia maggiore alla corrente che circolerà nel motore.
Come fare a sapere quant'è? Puoi fare delle simulazioni più o meno attendibili con DriveCalc, MotoCalc o altri software del genere, oppure prendere un wattmeter o una pinza amperometrica (per corrente continua), collegare il tutto e dare gas, senza mai sforare le correnti che ti ho indicato prima.
Se la corrente è più bassa del limite (lascia comunque un 15-20% di margine) puoi aumentare l'elica, se è eccessiva devi diminuirla.
Aumentare o diminuire vuol dire più o meno passo e più o meno diametro, indipendentemente.
Più diametro=più trazione, più passo=più velocità.

Un po' più chiaro ora? Leggiti comunque quel documento, è illuminante.

Ciao! ^_^

CICOLO80 20 febbraio 10 14:58

grazie di vero cuore a tutti..grazie


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