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Vecchio 05 dicembre 05, 02:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
un aiuto per un principiante e nuovo del forum

Ciao a tutti,

mi chiamo Massimo e questo è il mio primo messaggio su questo forum, posseggo uno spree sports della kyosho che come dotazione ha un motore della classe 400 e un pacco batterie ni-hm kan 8,4 1050 mah.

Naturalmente questa è una dotazione che non consente grosse prestazioni e la mia domanda era:

Volendo passare alle li-po e non sapendone un H, qual'è il giusto pacco che abbia un buon compromesso costo/durata di scarica e magari un incrementino di potenza del motore?

Immaginando un ulteriore aggiornamento con l'aggiunta di un motore brusshless quale sarebbe la miglior accoppiata li-po/motore/soldi?

Valutando ovviamente un incremento rilevante, insomma, che ne valga la pena in termini di prestazioni.

Ovviamente ho già preventivamente tenuto conto dell'acquisto del variatore e del carica batterie.

Grazie per tutti quelli che mi aiuteranno, Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 01:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di uccio.it
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.079
Immagini: 5
Ciao Guizzo.

Non sono un vero esperto, ma uso le LiPo da oltre 6 mesi e mi trovo benissimo.
Nel tuo caso, credo che un pacco da 3 celle (11,1 volts) intorno ai 1400 mAh sia l'ideale (ma se guardi le dimesioni e i pesi ... potresti arrivare tranquillamente ai 2100 mAh).

I prezzi sono + o - questi: (ricorda .... 7,4 V = 2 celle - 11,1 V = 3 celle)
http://safalero.go2000.it/pr.asp?Cat=RC&Scat=003

Passando ai brushless ... io ho recentemente comprato un set motore a cassa rotante + variatore 18A a 60 euro ! Ottima offerta e grandi prestazioni senza bisogno di riduttore. L'ho comprato qui:
http://www.aircraft.ath.cx/
(e trovi tanta altra roba a prezzi ottimi)

Come carica-batteria LIPO ti consiglio questo che costa 25 euro e va benissimo (lo uso da sempre, anche se richiede un alimentatore da 12 volt):
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMM3010

Spero di esserti stato di aiuto !

CIAO
__________________
Giampiero - Taranto / Roma -
uccio.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 02:42   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Io partirei prima dal motore, un Hacker A2022L a cassa rotante con una 10x4,7. batterie E-TEC da 1700 o simili e variatore Jeti Advance 18 plus. Con questi materiali dovresti risparmiare qualche grammo rispetto alla configurazione di base ottenendo un volo deciso e possibilità acrobatiche molto buone anche se non 3D (d'altronde non sarebbe l'aereo adatto). Come prezzo, l'amico sopra mi batte ma io preferisco usare marche che conosco e da cui ho avuto buoni risultati. Ciao!

Ultima modifica di clayrega : 06 dicembre 05 alle ore 02:45
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 09:35   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-12-2004
Messaggi: 229
Da come ti sei espresso mi è parso di capire che non hai una grande esperienza di volo quindi mi chiedo non è forse meglio imparare a camminare prima di correre ?
Perchè se è giusto quello che ho inteso sicuramente ci saranno atterraggi duri qualche botta non voluta e tutto quello che succede quando si impara detto ciò le Kan sopportano di tutto e di piu' le lipo no un 400 ti costa 10€ un bruscless 50€ valuta tu.
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 11:00   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Il consiglio sulla nuova trasformazione di clayrega è decisamente azzeccato ma se sicuro di saper gestire le nuove prestazioni. ti consiglio di valutare attentamente ed eventualmente continuare a familiarizzare con la motorizzazione di serie. In ogni caso non avresti benefici a passare alle Lipo con il motore di serie. Usando 2 celle avresti un decadimento delle prestazioni in quanto passeresti ad una tensione inferiore (da 8,4v a 7,4v) che il risparmio di peso non compensa. Se usi 3 celle invece avresti un netto miglioramento delle prestazioni (da 8,4v a 11,1) ma il tuo 400 a 6v avrebbe una vita brevissima (pochi minuti e lo fai arrosto)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 19:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Vi ringrazio a tutti, non mi aspettavo tanta prontezza e tanto aiuto, grazie ancora...

Ora studierò le configurazioni suggerite per trovare accordo tra la mia mente e il mio portafogli

Rispondo al consiglio di GIGI99 che in effetti non ha tutti i torti... Si, sono un principiante con diverse ore di motoaliante a due assi e tante tante ore di real flight volando in simulazione solamente su accrobatici a tre assi.
Sicuramente più valore metti sull'aereo e più alte possono diventare le perdite, ok, ma dalla mia acor acerba esperienza mi viene da pensare che sarebbe più facile uscire da uno stallo con una spinta maggiore del motore, meno peso, e l'autonomia maggiore ridurrebbe il rischio di "rimanere a piedi" per non curanza del breve tempo di volo e non riuscire a tornare alla pista.

Non so, quello che mi viene da pensare è questo, ma ascolto di buon cuore i tuoi consigli comunque

Ultimissima delucidazione: se uso un pacco kan da 1500 mah ho la stessa autonomia di un pacco lipo 1500mah? la maggior autonomia deriva dal fatto che riduco il gas e dal minor peso?

Grazie mille, Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 16:11   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
per quanto riguarda l'autonomia 1500mah sono sempre 1500mah, quindi durano lo stesso tempo. Questo solo in teorisa. Se hai un pacco batterie più leggero riesci a volare con meno gas e quindi allunghi l'autonomia. Non sottovalutare tuttavia la capacià di scarica. Un pacco che tiene 10c di scarica o uno che ne sopporta 20 non sono uguali anche se magari pesano uguale...(anche dal prezzo ti accorgi della differenza). Il concetto della batteria da usare è strattamente correlato al motore e all'elica, oltre che dal tipo di aereo e di volo che si pretende, quindi non è possibile dare dritte certe..... solo sapendo esattamente cosa hai da montare sull'aereo e cosa ci vuoi fare potra mettere in condizione qualcuno di darti un consiglio. E poi , portafoglio permettendo, il miglio consiglio te lo da il ..... campo di volo ....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 00:56   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Il vero vantaggio delle LiPo è che dove ci sta un pacco di Kan 1050 (160g. circa) ci sta come peso e dimensioni un pacco da 2250 E-TEC o 2200 Thunder Power. Questo, a grandi linee, è il rapporto tra NiMh (non parliamo poi del NiCa che è ancora più pesante) e LiPo. Poi c'è da tener conto delle osservazioni di Comet riportate qui sopra.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 20:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
prima vola con gli spazzoloni e impara a volare, poi prendi un bel lipotech e via
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Lapo A Busi
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