Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 05, 20:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
no battery se cerco di caricare una lipo nuova...

salve raga, ho uan lipo a 3 celle da 1800 mAh, che nn ho ancora mai caricato, e ora ho provato a farlo ma il caricabatterie mi dice No BATTERY.

Ho controllato cavi e adattatori dal caricabatterie fino alla lipo, ma nulla, e' tutto ok.

Problema di elementi della batteria oppure la apro x verificare la saldatura degli elementi e dei cavi?
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 21:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da power83
salve raga, ho uan lipo a 3 celle da 1800 mAh, che nn ho ancora mai caricato, e ora ho provato a farlo ma il caricabatterie mi dice No BATTERY.

Ho controllato cavi e adattatori dal caricabatterie fino alla lipo, ma nulla, e' tutto ok.

Problema di elementi della batteria oppure la apro x verificare la saldatura degli elementi e dei cavi?
Perchè aprirla? Basta misurare la tensione di uscita... se è 0,00V vuol dire che non è collegata all'interno (prova a premere con le dita sulla parte superiore per verifica), altrimenti troverai una tensione x. Se tale tensione è tra i 7,5 e i 12V (max 12,6), tutto OK... probabilmente c'è un errore di connessione o del carica. Ovviamente se non hai un tester puoi collegarci un Led con resistenza da 1000 ohm (per vedere se i collegamenti interni sono a posto), se non hai un led..... Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 22:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Se la batteria ha una tensione inferiore ai 2-2,5 Volt può darsi che un caricabatterie automatico non riconosca che sono collegate delle celle LiPo. Questo è dovuto al fatto che una cella lipo non deve scendere di tensione a meno di 2,7-3 Volt per elemento.
Se la tensione è a quel livello, prova a caricarla un po' con un caricatore non automatico e con una corrente di 0,1C fino a portare la tensione ad almeno 3 Volt per cella, arrrivato a questa tensione ricollega la batteria nel caricatore per LiPo e complta la sua carica. Attenzione durante la carica in "manuale" tieni sempre sotto controllo la temperatura e la tensione della batteria.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 23:14   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da power83
salve raga, ho uan lipo a 3 celle da 1800 mAh, che nn ho ancora mai caricato, e ora ho provato a farlo ma il caricabatterie mi dice No BATTERY.

Ho controllato cavi e adattatori dal caricabatterie fino alla lipo, ma nulla, e' tutto ok.

Problema di elementi della batteria oppure la apro x verificare la saldatura degli elementi e dei cavi?
La stessa cosa ha fatto a me il Multiplex, ho dato un colpetto con un carichino meno permaloso e dopo è partita anche col Multiplex. Prova anche tu, magari basta un volt in più, però prima fai la prova che ti hanno consigliato.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 01:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
provero' e vi sapro' dire.

ps: ho il multiplex LN-5014
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 15:12   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
La stessa cosa ha fatto a me il Multiplex, ho dato un colpetto con un carichino meno permaloso e dopo è partita anche col Multiplex. Prova anche tu, magari basta un volt in più, però prima fai la prova che ti hanno consigliato.
Jess!
Mi dicono che non siete gli unici...
Comunque oramai ti vendono di tutto, Lipo rotte, scariche, ecc.
In effetti un colpetto con un carichino anche Nicd, di qualche minuto, per stimolare gli intestini pigri, va benissimo, ma bisogna NON far circolare la voce, meglio se 'ste cose le fa chi è un "vecchio" PERCHE' UN PIVELLO RISCHIA DI:
1) fraintendere (soprattutto Volt, Ampere, n. di celle in serie e/o parallelo)
2) capir male (8 per 18, fischi per fiaschi, ecc.)
3) far danno (di solito esplode tutto o il modello precipita sulla Maserati di Montezemolo mandandolo all' ospedale)
4) incazzarsi con quelli del Forum
5) e vuole pure ragione (ce ne sono, eccome, e + sono ignoranti e + si inKavolano, l' ignoranza NON ammette ignoranza.....)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 16:13   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Jess!
Mi dicono che non siete gli unici...
Comunque oramai ti vendono di tutto, Lipo rotte, scariche, ecc.
In effetti un colpetto con un carichino anche Nicd, di qualche minuto, per stimolare gli intestini pigri, va benissimo, ma bisogna NON far circolare la voce, meglio se 'ste cose le fa chi è un "vecchio" PERCHE' UN PIVELLO RISCHIA DI:
1) fraintendere (soprattutto Volt, Ampere, n. di celle in serie e/o parallelo)
2) capir male (8 per 18, fischi per fiaschi, ecc.)
3) far danno (di solito esplode tutto o il modello precipita sulla Maserati di Montezemolo mandandolo all' ospedale)
4) incazzarsi con quelli del Forum
5) e vuole pure ragione (ce ne sono, eccome, e + sono ignoranti e + si inKavolano, l' ignoranza NON ammette ignoranza.....)
Questa se me lo permetti la metto in firma !!!!!!!
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 16:56   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Questa se me lo permetti la metto in firma !!!!!!!
CI SIAMO INCASINATI CON LA CITAZIONE!!!!
Io credevo l' avesti inventata tu!!!
Comunque ti do il permesso in perpetuam
Ciao
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 17:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
bene ragazzi, ho controllato.

La batteria segna circa 11 Volt (ho un multimetro analogico) e la capacita' e' ben oltre 500 mA.

Il caricabatteria nn la prende in tutti modi, anche collegando il nero al posto del rosso e viceversa.

LN-5014 e' il mio carichino, da notare che la LiPo 2s1p 1100mA 10C 7.4V la carica benissimo
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 17:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da power83
... e la capacita' e' ben oltre 500 mA....
oh my God.....
non l'avrai mica misurata col multimetro?
Comunque a questo punto non rimangono che i collegamenti tra batteria e carica...
altrimenti c'è un guasto! Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come Caricare Le Lipo? matrix83120 Batterie e Caricabatterie 12 26 gennaio 09 08:14
lipo battery G.A.E Aeromodellismo 4 10 maggio 07 13:54
LiPo Battery "Discharge rate" ... Ovvero?? frankiemusarra Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 maggio 07 08:35
caricare lipo pipino Aeromodellismo Principianti 10 12 marzo 07 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002