Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 05, 00:47   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
xke' e' quella che mi han mandato dalla Cina con l'elicottero.

3s1p 1800 mA 10C, chi ha il coraggio di buttarla via???

oltretutto mi segna 11 Volt il multimetro, e attacata ad un regolatore con cut-off fa girare il motorello, ha girato x 30min (senza elica) poi l'ho fermato, ma girava ancora come uan bellezza, solo che scaldava quel povero brushless
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 12:06   #32 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da power83
xke' e' quella che mi han mandato dalla Cina con l'elicottero.

3s1p 1800 mA 10C, chi ha il coraggio di buttarla via???

oltretutto mi segna 11 Volt il multimetro, e attacata ad un regolatore con cut-off fa girare il motorello, ha girato x 30min (senza elica) poi l'ho fermato, ma girava ancora come uan bellezza, solo che scaldava quel povero brushless
mmhhh, se dovessi scegliere fra batteria lipo, casa in fiamme o modello scassato...
Fai tu i conti di cosa comporta più spese
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 14:11   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
sicuramente la batteria LiPo

Scherzi a parte, ma son cosi velenosamente inciendiarie ed esplosive ste batterie?

sapete mica dove posso trovare filmati di incendi ed esplosioni di LiPo?

cosi' mi faccio un'idea
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 20:57   #34 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Personalmente dopo centinaia di cicli non ho mai avuto problemi, sta di fatto che piuttosto che rischiare un modello, preferisco sostituire ciò che non va a regola.

eccoti alcune immagini di cosa succede quando i manovali sono all'opera

http://klaudius.free.fr/lipo.htm
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 21:17   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
mmm.......questo mi suggerisce di allungare il cavo del caricabatteria e di riporlo al sicuro, e di tenerea portata di mano un estintore da auto (consigliate a polvere o schiuma? quale dei due spruzzato su componenti elettronici li danneggia di meno?), e di monitorare sempre la carica.
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 21:58   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Personalmente dopo centinaia di cicli non ho mai avuto problemi, sta di fatto che piuttosto che rischiare un modello, preferisco sostituire ciò che non va a regola.

eccoti alcune immagini di cosa succede quando i manovali sono all'opera

http://klaudius.free.fr/lipo.htm
Io metterei questo link nella sezione batterie, come topic in evidenza, cosa ne dici??
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 22:25   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
e' un ottima idea secondo me.

Molti aerei elettrici che sono destinati a principianti prevedono l'utilizzo di LiPo, e dubito che ne sappiano abbastanza, un po' come me insomma.

cmq, tornando al mio problema, la batteria e' carica abbastanza dato che rilevo 11 Volt, ma il carichino nn la vede.
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 23:48   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da power83
e' un ottima idea secondo me.

Molti aerei elettrici che sono destinati a principianti prevedono l'utilizzo di LiPo, e dubito che ne sappiano abbastanza, un po' come me insomma.

cmq, tornando al mio problema, la batteria e' carica abbastanza dato che rilevo 11 Volt, ma il carichino nn la vede.
Se vuoi me la spedisci e ci diamo un'occhiata, di più non so dirti, se ti va bene ti do l'indirizzo in pvt.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 14:43   #39 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Vitti lu filmatu, moltissimo interessante fosse....
Ma, mi piacerebbe sapere, Comecaxxomai queste cose accadono SEMPRE in carica e QUASI MAI in scarica, a parte Crash mostruosi (e qui apro una parentesi per dire che a un nostro socio hanno preso fuoco su un Easystar in volo, ma il Pirla sapeva che aveva delle Lipo già danneggiate), non è che i soliti Polli usano CB e correnti/metodi di carica ERRATI?????
Scusate se lo dico, ma al sottoscritto, che di Elettrico e Lipo ne mastica, non sono MAI gonfiate e/o scoppiate in carica, anche caricando le Konion a 2C e le altre Lipo SEMPRE a 1C, mentre se ne sono gonfiate diverse in scarica (sospetto spesso per danneggiamenti dovuti a caduta, basta farne cadere una da 1 Mt. di altezza su una superficie tipo gettata di ghiaia o terreno sassoso) e ben che le correnti di scarica sono da 10 a 20 volte quelle di carica....
ps mi si sono crashate due batterie per terra con apertura dell' involucro e fuoriuscita del liquido ma SENZA fumo, fuoco ecc, mentre ad un socio che le ha caricate SULL' Heli, sbagliando tipo di batterie col CB sono esplose....

Tornando a bomba, qualcuno sa spiegarmi l' arcano (preciso che nel mio gruppo i casi di danneggiamenti SOTTO CARICA sono stati rivendicati da noti incapaci nella gestione dei CB, quindi Nihil sub sole novi ......
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come Caricare Le Lipo? matrix83120 Batterie e Caricabatterie 12 26 gennaio 09 08:14
lipo battery G.A.E Aeromodellismo 4 10 maggio 07 13:54
LiPo Battery "Discharge rate" ... Ovvero?? frankiemusarra Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 maggio 07 08:35
caricare lipo pipino Aeromodellismo Principianti 10 12 marzo 07 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002