Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 05, 23:17   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da power83
boh...ok nn lo faro' piu'.

cmq nn ho capito allora come faccio a sapere quanti mA ci son dentro la batteria.

Dammi retta vai in questo sito :

http://www.nuovaelettronica.it/


E ordina questo libro :

'' Imparare l'elettronica partendo da 0 ''

Costo 18 euro.

E' la bibbia per iniziare (ti spiega anche come utilizzare i strumenti di misura)

Non saper usare gli strumenti di misura, può essere anche pericoloso



Non puoi ''volare'' elettrico.....a caso (non ho tempo, altrimenti ti spiegherei qualcosa.....)


Ciao stammi bene !
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 23:32   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da alcedo
Dammi retta vai in questo sito :

http://www.nuovaelettronica.it/


E ordina questo libro :

'' Imparare l'elettronica partendo da 0 ''

Costo 18 euro.

E' la bibbia per iniziare (ti spiega anche come utilizzare i strumenti di misura)

Non saper usare gli strumenti di misura, può essere anche pericoloso



Non puoi ''volare'' elettrico.....a caso (non ho tempo, altrimenti ti spiegherei qualcosa.....)


Ciao stammi bene !
Sono di Bologna e andavo spesso in negozio da loro per comprare i kit, ma sono antipatici come una gatta arrabbiata attaccata agli abbasisi.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 23:40   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
Ho fatto 3 anni alle superiori di elettronica a 6ore a settimana nelal sperimentazione di informatica e nn sono un pivello, e' solo una piccola lacuna che mi portavo dietro a causa del prof di laboratorio che causava sonnolenza, evidentemente ho dormito in quella lezione, ehe

Ora sto provando a dargli il copletto col carichino del cacchio che mi han dato con la batteria (prima ho dovuto risaldare il cavetto con la spinetta JST che avevo tagliato, almeno qualcosa di utile serviva a quel carichino...

ps: nn chiedetemelo, ho collegato bene i cavi prima di risaldarli

Ancora un grazie doveroso a tutti, di solito vien sottinteso, ma fa piacere a chi aiuta vederlo scritto qualche volta: GRAZIE

EDIT: dopo un colpetto da 5min col carichino tarocco ho riprovato e nulla.

cmq il multimetro mi segnava circa 11 Volt

Ultima modifica di power83 : 06 dicembre 05 alle ore 23:47
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 23:50   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da power83
Ho fatto 3 anni alle superiori di elettronica a 6ore a settimana nelal sperimentazione di informatica e nn sono un pivello, e' solo una piccola lacuna che mi portavo dietro a causa del prof di laboratorio che causava sonnolenza, evidentemente ho dormito in quella lezione, ehe

Ora sto provando a dargli il copletto col carichino del cacchio che mi han dato con la batteria (prima ho dovuto risaldare il cavetto con la spinetta JST che avevo tagliato, almeno qualcosa di utile serviva a quel carichino...

ps: nn chiedetemelo, ho collegato bene i cavi prima di risaldarli

Ancora un grazie doveroso a tutti, di solito vien sottinteso, ma fa piacere a chi aiuta vederlo scritto qualche volta: GRAZIE





EDIT: dopo un colpetto da 5min col carichino tarocco ho riprovato e nulla.

cmq il multimetro mi segnava circa 11 Volt






3 anni di elettronica sono più che sufficenti ! (stai solo un pò più attento )

Ciao!
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 00:36   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Prima di caricarla fai ancora una prova.
Collega alla batteria una resistenza di circa 2-3 Ohm 10 Watt (corrente di circa 3-5 Ampere) e con il tester leggi la tensione ai capi della batteria.
Se le celle sono in buon stato di carica, la tensione dovrebbe rimanere sui 10-11 Volt.
Se la tensione letta è vicino ai 9 Volt, la batteria è scarica. Se leggi una tensione molto più bassa, significa che la batteria è stata scaricata troppo oppure un elemento della stessa è guasto.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 10:15   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Lo so che non dovevo dire ai principianti di fare gli "scintilloni" con la batteria, per le famose regole scritte da me sul Post, ma la mia trentennale confidenza con i CB mi ha reso insensibile alle minuzie del quotidiano.
Vorrei var notare però 2 cose:
1) la corrente di corto circuito di una batteria delle nostre può distruggere (per effetto Joule) la batteria stessa se il contatto avviene per svariati secondi, per esperienza una Nicd che ha la corrente di CC + elevata di tutte si danneggia per una corrente pari a 300 Volte la nominale (il massimo raggiungibile) in circa 10/15 secondi; quindi un contatto di alcuni centesimi di secondo non cambia nulla, salvo il vedere, al secondo o terzo contatto, che se la scintilla non c' è + forse la batteria è GIA' in corto o difettosa.
2) TUTTI i CB odierni hanno una protezione contro i Corti Circuiti, dovuta anche al tipo di carica che effettuano.
Questo certamente non deve giustificare manovre troppo "disinvolte".
Ciao
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 10:42   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da power83
ok provero'. Semplice, col multimetro settato in misurazione mA con fondoscala massimo e poi facendo toccare i cavi del multimetro rosso col rosso batt e nero col nero batt

ps: al toccaggi odel rosso faceva una piccola scintillina
e lo sapevo io..

Power, ti serve un'infarinatura di teoria, sennò qui non si va avanti. Cerca, informati, leggi, ti basta fare qualche ricerca con google.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 21:10   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
niente dafare, nemmeno i lcolpetto col carichino di merda (il led verse si accende quando colelgo la batteria) per 30min fa nulla.

ORa provo a colelgarla ad un ESCcon cut-off e a vedere se gira il motorello
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 22:47   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da power83
Ho fatto 3 anni alle superiori di elettronica a 6ore a settimana nelal sperimentazione di informatica e nn sono un pivello, e' solo una piccola lacuna che mi portavo dietro a causa del prof di laboratorio che causava sonnolenza, evidentemente ho dormito in quella lezione, ehe

Ora sto provando a dargli il copletto col carichino del cacchio che mi han dato con la batteria (prima ho dovuto risaldare il cavetto con la spinetta JST che avevo tagliato, almeno qualcosa di utile serviva a quel carichino...

ps: nn chiedetemelo, ho collegato bene i cavi prima di risaldarli

Ancora un grazie doveroso a tutti, di solito vien sottinteso, ma fa piacere a chi aiuta vederlo scritto qualche volta: GRAZIE

EDIT: dopo un colpetto da 5min col carichino tarocco ho riprovato e nulla.

cmq il multimetro mi segnava circa 11 Volt
Io sono un povero geometra, ma di elettronica ne so più io di te power
Ovviamente scherzo, non te la prendere,
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 22:49   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Io sono un povero geometra, ma di elettronica ne so più io di te power
Ovviamente scherzo, non te la prendere,
Ma se la batteria è nuova perchè non vai dal negoziante, e se è vecchia perchè non la butti e ne compri una nuova?
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come Caricare Le Lipo? matrix83120 Batterie e Caricabatterie 12 26 gennaio 09 08:14
lipo battery G.A.E Aeromodellismo 4 10 maggio 07 13:54
LiPo Battery "Discharge rate" ... Ovvero?? frankiemusarra Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 maggio 07 08:35
caricare lipo pipino Aeromodellismo Principianti 10 12 marzo 07 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002