Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 05, 17:42   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da power83
bene ragazzi, ho controllato.

La batteria segna circa 11 Volt (ho un multimetro analogico) e la capacita' e' ben oltre 500 mA.

Il caricabatteria nn la prende in tutti modi, anche collegando il nero al posto del rosso e viceversa.

LN-5014 e' il mio carichino, da notare che la LiPo 2s1p 1100mA 10C 7.4V la carica benissimo
Settato bene il CB?
Controllata la continuità e la tensione ALL' USCITA DEL CB (i 2 spinotti rosso e nero a cui è collegato il cavo e la Batteria da caricare?
Se dà "no Battery" potrebbe essere un elemento danneggiato che funziona col bassissimo carico del multimetro e che si disconnette all' applicazione della corrente del C
Prova molto empirica: collegato il tutto, estraendo le 2 "banane" alla Dx del CB e toccandole assieme con cautela, fa dei bei scintilloni?????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 17:47   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Settato bene il CB?
Controllata la continuità e la tensione ALL' USCITA DEL CB (i 2 spinotti rosso e nero a cui è collegato il cavo e la Batteria da caricare?
Se dà "no Battery" potrebbe essere un elemento danneggiato che funziona col bassissimo carico del multimetro e che si disconnette all' applicazione della corrente del C
Prova molto empirica: collegato il tutto, estraendo le 2 "banane" alla Dx del CB e toccandole assieme con cautela, fa dei bei scintilloni?????
Non quoto, sono contario ai cortocircuiti e alla pentola a pressione, non si vede la cottura.
Se vuoi svegliarla prendi un caricabatteria normale, massimo 12 volt 1 A, la colleghi 1 minuto con la giusta polarità, e riprovi col Multiplex, non invertire la polarità per nessuna ragione.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 17:53   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
scusa ma come hai fatto a misurare la capacità????
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 20:24   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
ok provero'. Semplice, col multimetro settato in misurazione mA con fondoscala massimo e poi facendo toccare i cavi del multimetro rosso col rosso batt e nero col nero batt

ps: al toccaggi odel rosso faceva una piccola scintillina
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 20:31   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da power83
ok provero'. Semplice, col multimetro settato in misurazione mA con fondoscala massimo e poi facendo toccare i cavi del multimetro rosso col rosso batt e nero col nero batt

ps: al toccaggi odel rosso faceva una piccola scintillina
Lo sapevo!!!!!

A parte il fatto che è pericoloso con le Lipo, quella è una misura che non ti dice niente, se non la corrente di corto circuito del sistema batterie-multimetro. Sei stato fortunato che: a) non siano esplose le batterie e b) non ti si siano bruciati i cavi del multimetro o la resistenza interna.
La misurazione della capacità di qualsiasi elemento può essere eseguita SOLO scaricando l'elemento stesso e integrando in funzione del tempo la corrente di scarica. Non farlo più, promesso...? Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 20:36   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da power83
ok provero'. Semplice, col multimetro settato in misurazione mA con fondoscala massimo e poi facendo toccare i cavi del multimetro rosso col rosso batt e nero col nero batt

ps: al toccaggi odel rosso faceva una piccola scintillina
non si fa mica così sai?!, per capire la capacità l'unica soluzione è scaricare con una resistenza nota e calcolare il tempo di scarica, cosa che con una lipo nuova non consiglio, comunque se la vuoi salvare l'unica è quella di darci, come ti ho gia detto, un colpetto con un altro carichino, oppure in parallelo con una batteria simile ma carica.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 20:57   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Dico una cavolata..non è che hai ancora il carica impostato per le 2 celle?
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 21:17   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
La prova è stata un grosso e pericoloso errore.

Visto che ti è andata bene, ti posso informare che la lettura fatta dimostra che la batteria era scarica o difettosa.
Se la batteria al momento della prova fosse stata anche solo mezza carica, lo strumento avrebbe dovuto fondere (se la portata del tester era max 10 A), oppure se lo strumento resisteva,la stessa prova (durata qualche secondo), avrebbe incendiato sicuramente i conduttori o fatto esplodere la batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 23:02   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
boh...ok nn lo faro' piu'.

cmq nn ho capito allora come faccio a sapere quanti mA ci son dentro la batteria.
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 23:12   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da power83
boh...ok nn lo faro' piu'.

cmq nn ho capito allora come faccio a sapere quanti mA ci son dentro la batteria.
Non ti offendere ma sei un po' de' coccio , leggi la mia risposta sopra che provo ad allegarti per capire la capacità l'unica soluzione è scaricare con una resistenza nota e calcolare il tempo di scarica a batteria carica però e comunque nel limite della tensione nominale, controllando col tester, il Multiplex te la dà la misurazione, ma devi riuscire prima a caricarla.
Fatto e auguri
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come Caricare Le Lipo? matrix83120 Batterie e Caricabatterie 12 26 gennaio 09 08:14
lipo battery G.A.E Aeromodellismo 4 10 maggio 07 13:54
LiPo Battery "Discharge rate" ... Ovvero?? frankiemusarra Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 maggio 07 08:35
caricare lipo pipino Aeromodellismo Principianti 10 12 marzo 07 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002