07 febbraio 10, 17:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010
| Ciao a tutti, piccolo problema
Ciao, mi chiamo Danilo e sono un nuovo iscritto, pratico automodellismo da diverso tempo, e ho deciso di provare anche con un aereo, ho acquistato una radio (futaba t7c 2.4ghz) ed un aliante motorizzato elettrico (tulix 2.0 con pinna retrattile). Ho già un problema e spero mi possiate aiutare; l'aliante che ho preso è completo di tutto , o quasi, manca radio e ricevente, ho collegato allora la mia radio, funziona tutto tranne i flap, o meglio uno funziona e l'altro no, appena collego il servo di uno dei due flap il servo mi va a fine corsa e rimane li, la radio è impostata su mode 3,il cabra-picchia e la coda sullo stick di sinistra, il gas e i flap su quello di destra. Scusate se non sono stato molto chiaro, ma ho appena iniziato con gli aerei. Grazie a tutti |
07 febbraio 10, 21:25 | #2 (permalink) Top |
User |
controlla bene dove hai collegato il secondo alettone (credo tu intenda questo con il termine flap). mi sa che l'hai collegato al canale a cui di solito si collegano carrelli retrattili o proprio i flap, che quindi ha solo 2 posizioni (o 3, dipende dalla radio). dai un'occhiata al manuale della radio e cerca collegamenti ed impostazioni giuste per gli alettoni (o aileron in inglese) altrimenti se non hai bisogno di setup particolari (flapperon e mix vari) puoi benissimo usare un cavo Y attaccato nel canale "che funziona" e collegarci entrambi i servi degli alettoni tanto per chiarire i termini: gli alettoni (aileron) son quelli sulle ali che si muovono uno all'oposto dell'altro e servono per virare (rollare per essere + precisi), mentre i flap sono simili, ma si muovono allo stesso modo e servono per tener su l'aereo a velocità + basse |
08 febbraio 10, 19:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
|
Ciao ho datto uno sguardo in giro, Tulix 2.0 - Toflyrc dicono che nella scatola c'e' gia' il cao a Y per collegare i 2 "alettoni", controlla di averlo messo giusto.. Black
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ |
08 febbraio 10, 19:56 | #4 (permalink) Top |
|
Hai ragione AllyITA, intendevo gli alettoni e non i flap; il canale è giusto, (a detta di altre persone alle quali ho chiesto)comunque ho provato anche a cambiarlo, ma niente, il fatto che non capisco è perchè appena collego il servo, se ne va a fine corsa e ci rimane, ho provato il servo con un prova servo e funziona perfettamente; per quanto riguarda il cavo a Y, va bene, ma gli alettoni si muovono allo stesso verso, dovrei invertire la posizione del servo, che ovviamente è incollato nell'ala. |
08 febbraio 10, 19:59 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
GRAZIE A TUTTI | |
08 febbraio 10, 20:47 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
la ricevente quanti canali ha? se usi una radio con 6-7 canali quasi sicuramente usando uno degli ultimi 2 dovresti avere la possibilita di usarlo con una Y elettronica direttamente dalla radio e anche invertirgli la corsa..
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ | |
08 febbraio 10, 22:00 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
08 febbraio 10, 23:33 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ | |
09 febbraio 10, 10:25 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
|
ciao, ho guardato sul manuale della tua radio che si può scaricare da internet probabilmente il canale del secondo alettone ora è impostato su un interruttore potresti provare a far scattare uno alla volta gli interruttore per verificare se si sposta poi mi sembra che il canale giusto per l'alettone sia 1 e 7 sei sicuro che sia 2 e 7? ad ogni modo per risolvere io imposterei un mix P-MIX-1 che abbia come master il canale del primo alettore funzionante e come slave il canale del secondo alettone ciao, Marco |
09 febbraio 10, 19:55 | #10 (permalink) Top |
|
Allora ricapitolando il canale del secondo alettone non stà su nessun pulsante (provati tutti e non si muove niente), i canali giusti dovrebbero essere 1-7, ma sull'1 e sul 2 ci sono piano di coda e direzionale, mi hanno detto che la futaba è settata in maniera diversa......, quello che non capisco è perchè appena collego il servo su un qualsiasi canale mi va a fine corsa, mentre se lo provo utilizzando un prova servo funziona benissimo. Ahhh chi me lo ha fatto fare w le macchine rc!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Scusatemi e grazie ancora. |
Bookmarks |
| |