04 dicembre 05, 12:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| a che età è giusto iniziare, per un bambino so, che è una domanda al limite della ragione, ma io ho iniziato con i modelli volanti sul serio a 40 anni, mio figlio ne ha 7 e vorrebbe volare (io non so ne decollare ne atterrare al momento ma solo girare in tondo +o-), vorrei dei chiarimenti su che età è corretto farli iniziare e con che oggetto volante, elastico, elettrico, aliante, motoaliante... Poi magari dopo 3 volte si rompe anche le scatole e si stufa.....capita ai grandi figuriamoci ai piccoli! Avete situazioni simili?Avete dei suggerimenti? saluti, Andykaw1 Ultima modifica di andykaw1 : 04 dicembre 05 alle ore 12:38 Motivo: piccoli errori di scrittura.... |
04 dicembre 05, 13:14 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Non ho esperienza diretta ma penso questo: non preoccuparti tanto del possibile ripensamento che potrebbe avere; sarebbe più che normale. Magari tienine conto per decidere sull'investimento opportuno da fare. Considera maggiormente, invece, la maturità del ragazzino; questo hobby presenta degli aspetti che, se non presi nella giusta considerazione, possono essere pericolosi. Se pensi che capisca che questo non è un gioco come altri, ma una cosa che si deve fare con una certa serietà ed attenzione, allora è pronto. In caso contrario aspetta ancora qualche anno o devi stargli addosso costantemente.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] Ultima modifica di CantZ506 : 04 dicembre 05 alle ore 13:21 |
04 dicembre 05, 13:20 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Secondo me non esiste un'età per cominciare ma è giusto sondare l'interesse dol bambino con aerei a elastico o con quei kit tutto compreso molto economici che sono al confine tra giocattolo e modellismo ( poi ci si divertono anche i padri!). Ce ne sono di diversi titi nei negozi di modellismo, specialmente sotto Natale. Se poi l'interesse prosegue, dovresti contattare un campo di modellismo dove proseguire l'apprendimento in spazi idonei e con copertura assicurativa (importantissima!). Sul nostro campo abbiamo ospitato un bambino di 9 anni (figlio d'arte) che, seguito dal padre, pilotava un F3A (aereo da competizione acrobatica) come io non riuscirò mai a fare! |
04 dicembre 05, 14:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| immaginavo immaginavo le risposte, e sono tutto sommato d'accordo, ma la differenza e che in zona hanno tutti iniziato da grandi e pertanto certi problemi non se li possono fare, io non voglio neanche approfittare troppo dell'ospitalità, già l'istruttore deve seguire tre adulti alle prime armi, tutti con trainer, se poi gli piazzo anche un bambino ......era solo per capire più che altro il tipo di oggetto volante adatto, le offerte sono incredibili, dagli elicotteri ai depron et etc, ma quale sia adatto ad un bambino....sul catalogo graupner e robbe ci sono foto di modelli virtualmente "pilotati" da bambini, ma sappiamo che la pubblicità non sempre è corretta nell'informazione data. Bene se c'è un papà che ha contagiato un figlio (o figlia) si faccia avanti, almeno spero di evitare sia acquisti errati che prodotti non idonei...... Mi risulta che gli aerei piccoli siano più sensibili e nervosi dei fratelli maggiori, nei trainer io uso con una AA di 1900 mm rispetto ad uno con 1600mm si vede ad occhio la sensibilità maggiore, ecco perchè mi pongo tanti scrupoli.... Grazie ancora, Andykaw1 |
04 dicembre 05, 15:49 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2005 Residenza: Torino
|
al mio campo di volo c'è il nipote del mio istruttore che ha iniziato a volare a 3/4 anni, adesso ne ha 5 e vola con qualsiasi modello, possiede un jupiter con un motore a scoppio da 10 cc (non è poco!). lo ho visto volare anche con modelli acrobatici. 7 anni non è 1 problema! Ultima modifica di Fedegas : 04 dicembre 05 alle ore 15:53 |
04 dicembre 05, 16:17 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
|
io ne ho adesso 13 e ho iniziato a 5-6 anni con il calypso che mi aveva regalato mia sorella perche sapeva che mi piacevano gli aerei e quindi me l'ha dato... nei 2 anni successivi io e mio padre(soprattutto mio padre) costruimmo questo aereo. al collaudo del modello verificammo tutto e.. con la cartapulta a elastico andammo su(c'era un mio amico ai comandi) e volai anche io(1 volo) passo un po di tempo ... poi usci il primo modello in edicola (lo "scout" o come si chiama). allora la prima volta che andai al campo per volare con mio padre in aereo e parlammo di quel modello e gli aeromodellisti del campo e il mio amico che mi provo il calypso mi disse che nn ne valeva la pena... allora il giorno dopo a bologmna andammo da alfonso di tele hobby e presi un motoaliante graupner che nn mi ricordo piu il nome pero ricpordandomi la coda a V mi fa pensare a un Cumulus(lo facevano da circa 1 mt e mezzo da rivestire??) se si era lui... allora lo quardai per un po e poi provai a montare (avvicinare) per finta le ali e c'era nel bordo d'entrata un mezzo cm di differenza tra una e l'altra semiala. tornammo da alfonso e ci facemmo dare un altro modello. il Valero ripmax che adesso si chiama java x ite (con fusa in fibra). era la volta buona. anche luio resto li per altri 1.-2 anni e poi mi decisi, andai da mobby e presi la radio i servi e tutto il necessario. lo finiii e lo provai a circa 8-9 anni. iniziai a volare e dopo presi l'ariane (ancorta da finire) e lo slinger (ci ho volato anche ieri) ecc ecc... |
Bookmarks |
| |