Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 15, 17:15   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, questo per iniziare come desideri Incontro con l e più avanti, se vorrai, questa chicca per veri progettisti RC AVIOLIBRI - Progettiamo gli aeromodelli. Testo ufficiale dell'AeC d'Italia per gli istruttor
Ti ringrazio mille. A quanto pare, sembrano, migliori del libro che ho preso in prestito in biblioteca.
Restor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 17:16   #12 (permalink)  Top
User

[QUOTE=Cer.Fo;4782087]
Citazione:
Originalmente inviato da Restor Visualizza messaggio

Sono nuovo a questo hobby, quindi sono proprio un principiante con la P maiuscola./QUOTE]
__________________________________________________ _________________________

Ok, ma facci almeno sapere, in che zona vivi!

CIAO
Catania.
C'è qualcuno di qui che voglia aiutarmi?
Vecchio 25 novembre 15, 17:20   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Ripley Visualizza messaggio
L'impresa sarà lunga, difficile e divertente, ma se poi lo appendi al tetto e non lo lanci sarà difficile apprendere se quello che avrai costruito sarà anche in grado di volare, anche se per pochi metri.

https://youtu.be/F9mNn7Ze6-A?t=1m46s

Comunque dici anche di non aver trovato nulla, ma secondo me non hai cercato a sufficienza. Il forum è pieno di buildlog.
Vai qua e riprova:
Aeromodellismo Progettazione e Costruzione - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
Aeromodellismo Alianti - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
Vorrei apprendere la "costruzione" di un aeromodello. Quindi farlo volare, per il momento, non è di mio interesse. Ripeto, parto da zero. La tappa di far volare un aeromodello sarà lontana
Vecchio 25 novembre 15, 17:55   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gekomike

Data registr.: 29-09-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Restor Visualizza messaggio
Vorrei apprendere la "costruzione" di un aeromodello. Quindi farlo volare, per il momento, non è di mio interesse. Ripeto, parto da zero. La tappa di far volare un aeromodello sarà lontana
Da principiante a principiante..........non vedo come la costruzione ed il volo possano essere momenti distinti. O meglio, possono, ma se il tuo obiettivo finale è il volo e non il modellismo statico il ciclo per imparare dovrebbe essere:
1) costruisco per il volo;
2) provo a volare;
3) rifletto sul perchè il mio mezzo ha volato solo 10 secondi (e magari mi faccio aiutare);
4) ne faccio un altro (o lo modifico) applicando le nuove lezioni imparate e meditate.

Per esempio, come fai a sapere se il tuo baricentro è corretto se non lo provi in volo?
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 18:17   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Evovin

Data registr.: 26-09-2014
Se vuoi iniziare a costruire, questo è ottimo :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...jellybean.html

Io mi ci sono trovato benissimo nella costruzione, ottimo come prima esperienza.
Evovin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 19:21   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Da principiante a principiante..........non vedo come la costruzione ed il volo possano essere momenti distinti. O meglio, possono, ma se il tuo obiettivo finale è il volo e non il modellismo statico il ciclo per imparare dovrebbe essere:
1) costruisco per il volo;
2) provo a volare;
3) rifletto sul perchè il mio mezzo ha volato solo 10 secondi (e magari mi faccio aiutare);
4) ne faccio un altro (o lo modifico) applicando le nuove lezioni imparate e meditate.

Per esempio, come fai a sapere se il tuo baricentro è corretto se non lo provi in volo?
Non ho detto che, il volo e la costruzione, siano momenti distinti, questo è un tuo discorso differente dal mio post.
Cerco un aeromodello semplice da poter costruire, che poi ci sia spiegato anche come capire dove cade il baricentro e se è corretto, meglio ancora. Hai qualcosa da consigliarmi? Ti ringrazierei.
Certamente il mio obiettivo finale è il volo, ma non per adesso. Come ho scritto prima, adesso vorrei capire come costruire un aeromodello, cosa serve, come adoperarlo etc, ovvero vorrei prendere "manualità".
Dopo aver preso una certa manualità, userò senza dubbi i tuoi 4 punti che concordo.
Vecchio 25 novembre 15, 19:24   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Evovin Visualizza messaggio
Se vuoi iniziare a costruire, questo è ottimo :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...jellybean.html

Io mi ci sono trovato benissimo nella costruzione, ottimo come prima esperienza.
Ciao. grazie mille. Cerco qualcosa del genere, dove ci sono foto e spiegazioni. Grazie mille davvero, utile il tuo link. Lo prenderò in considerazione
Vecchio 26 novembre 15, 10:30   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2014
Dai un'occhiata al sito Flite Test, ci sono un sacco di modelli in depron di cui puoi scaricare i disegni e vedere tutorial ben fatti, si va dai semplicissimi modelli da fare in poche ore ad altri più complessi...puoi vedere i filmeti del volo di ogni modello e renderti conto di come va...spese ridotte al minimo: foglio di depron, colla a caldo e taglierino, più ovviamente l'elettronica necessaria...ovviamente ce ne sono molti altri...se giri un po' non puoi non trovarli...
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 19:33   #19 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
fai un modello della Guillow's - Homecon propulsione ad elastico
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 15, 17:27   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
fai un modello della Guillow's - Homecon propulsione ad elastico
Te lo stavo per consigliare anche io. Sono kit che seguono la regola "build by number" ("segui i numeri"), quindi ti danno la sequenza esatta su come assemblare i vari pezzi.
ne sto facendo costruire (il 602) uno a mio figlio (11 anni) ed è veramente semplice!
Aggiungici che costano pochissimo... cosa vuoi di più?

Carlo
Rispondi

Bookmarks