02 febbraio 10, 15:35 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
02 febbraio 10, 15:36 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
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Maverick, Quello che ti accade è normale se si da troppo cabra, specie se il modello non è perfettamente regolato, in pratica stalla d'ala e come dice Frank , è probabile che essendo incidentato non sia perfettamente simmetrico. Ecco quello che fa di solito: Il looping inizia, appena arriva poco oltre la metà del quadrante superiore il modello va in vite. Quindi: Controlla bene che le ali siano simmetriche, e non presentino difetti o svergolature, controlla bene pure il piano di coda, deve essere ovviamente a 90° con la deriva, e non deve potersi torcere Infine, per il centraggio, solitamente esso è 1/3 dell'ala, ma questo lo saprai già dato che lo hai bilanciato. Prova quindi, a fare un looping gentile, largo e tranquillo, magari con il cabra a mezza escursione, lo fai a una quota decente in modo da poterlo riprendere in tempo. Inoltre... Se il modello era a scoppio va bene uguale motorizzarlo con un elettrico , devi ovviamente mettere un motore che pesi piu o meno quanto pesava il motore a scoppio, e mi pare che il tuo sia un po' leggerino. Ecco come fare: Togli il motore che cè ora, e metti la lipo dentro la fusoliera dove dovrebbe stare, possibilimente tra il parafiamma e il bordo d'entrata dell'ala. Metti peso al posto del motore, fino a che il modello è bilanciato perfettamente, ora sai quanto dovrebbe besare l'accoppiata Motore+regolatore+ elica+ portaelica. Il regolatore andrà posto sotto il motore e comunque dopo il parafiamma in modo che esso possa essere agevolmente raffreddato. Il motore peserà per il 70% del totale, il regolatore per il 25% e l'elica + porta elica per il 5%. Ovviamente pure la lipo dovrà essere dimensionata a seconda del motore, se hai una lipo da 1000mAh e un motore che assorbe 30/40 Ampere, mi sa che il tuo volo durerà poco. Con questi dati, vai dal tuo modellinarolo di fiducia o sul tuo negozio online preferito e ordini i pezzi necessari Ciao |
02 febbraio 10, 16:02 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
GRAZIE 1000 sandali!!!!!! | |
02 febbraio 10, 16:11 | #15 (permalink) Top |
User | Dalla struttura del modello, dal tipo di castello motore, dalla presenza del vano serbatoio, dai fori presenti nella capottatura motore, se presente, per il raffreddamento, per il silenziatore, per lo spillo della carburazione, ecc. Inoltre un modello a scoppio ha tracce di unto....
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
02 febbraio 10, 16:20 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
In ogni modo esiste un limite, oltre il quale arriva lo stallo, non ci si può far nulla, salvo fermarsi prima | |
02 febbraio 10, 17:47 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: padova
Messaggi: 45
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__________________ risus abundat in ore stultorum... | |
02 febbraio 10, 18:00 | #19 (permalink) Top |
User |
io proverei a tirare meno forte
__________________ www.masali.com |
02 febbraio 10, 18:37 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
| Citazione:
io ho un aliante autocostruito, con un ala meno spessa dell'altra (in pratica un ala ha un profilo diverso dall'altra) dovuto a un errato taglio del pane di polistirolo, e menefregandome l'ho provato..e...devo dire che vola proprio bene , ma per davvero! Si nota solo un pochino nelle affondate che tende un po' da una parte... ma neanche poi piu di tanto il discorso era diverso in effetti bisogna vedere se l'ala o il piano di coda non torce, perchè probabilmente è sotto stress che si manifesta il problema.. | |
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