Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 10, 15:35   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Maverick 88 Visualizza messaggio
Principiante si...
SCEMO NO!!!!!
Quel modello io l' ho motorizzato elettrico, ma nessuno mi aveva detto che era nato per lo scoppio.

Ho avuto dei problemi di centraggio del baricentro, ma sono riuscito a risolverli.......
al campo dove volo, c' è un signore gentilissimo che mi aiuta a controllare il settaggio dei miei modelli. tengo a precisare che ciò (il mezzo frullino o come volete chiamarlo) mi succede quando tiro tanto l' elevatore, per luppare stretto.

una volta mi è capitato che richiamando il suddetto ( e maledetto) modello da una manovra a bassa quota, ho rischiaro di spatasciarlo a terra perchè richiamando questo virava tutto a sinistra
Che pelo quella volta......
Basta guardarlo dentro un modello per capire se è a scoppio o elettrico.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 15:36   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Maverick,
Quello che ti accade è normale se si da troppo cabra, specie se il modello non è perfettamente regolato, in pratica stalla d'ala e come dice Frank , è probabile che essendo incidentato non sia perfettamente simmetrico.
Ecco quello che fa di solito:
Il looping inizia, appena arriva poco oltre la metà del quadrante superiore il modello va in vite.

Quindi:
Controlla bene che le ali siano simmetriche, e non presentino difetti o svergolature, controlla bene pure il piano di coda, deve essere ovviamente a 90° con la deriva, e non deve potersi torcere

Infine, per il centraggio, solitamente esso è 1/3 dell'ala, ma questo lo saprai già dato che lo hai bilanciato.

Prova quindi, a fare un looping gentile, largo e tranquillo, magari con il cabra a mezza escursione, lo fai a una quota decente in modo da poterlo riprendere in tempo.

Inoltre...
Se il modello era a scoppio va bene uguale motorizzarlo con un elettrico , devi ovviamente mettere un motore che pesi piu o meno quanto pesava il motore a scoppio, e mi pare che il tuo sia un po' leggerino.

Ecco come fare:

Togli il motore che cè ora, e metti la lipo dentro la fusoliera dove dovrebbe stare, possibilimente tra il parafiamma e il bordo d'entrata dell'ala.
Metti peso al posto del motore, fino a che il modello è bilanciato perfettamente, ora sai quanto dovrebbe besare l'accoppiata Motore+regolatore+ elica+ portaelica.

Il regolatore andrà posto sotto il motore e comunque dopo il parafiamma in modo che esso possa essere agevolmente raffreddato.

Il motore peserà per il 70% del totale, il regolatore per il 25% e l'elica + porta elica per il 5%.

Ovviamente pure la lipo dovrà essere dimensionata a seconda del motore, se hai una lipo da 1000mAh e un motore che assorbe 30/40 Ampere, mi sa che il tuo volo durerà poco.

Con questi dati, vai dal tuo modellinarolo di fiducia o sul tuo negozio online preferito e ordini i pezzi necessari
Ciao
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 16:00   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maverick 88

Data registr.: 31-01-2010
Invia un messaggio via MSN a Maverick 88
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Basta guardarlo dentro un modello per capire se è a scoppio o elettrico.
scusa per la mia assoluta ignoranza
come faccio a capirlo???
Maverick 88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 16:02   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maverick 88

Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
Maverick,
Quello che ti accade è normale se si da troppo cabra, specie se il modello non è perfettamente regolato, in pratica stalla d'ala e come dice Frank , è probabile che essendo incidentato non sia perfettamente simmetrico.
Il looping inizia, appena arriva poco oltre la metà del quadrante superiore il modello va in vite.

Quindi:
Controlla bene che le ali siano simmetriche, e non presentino difetti o svergolature, controlla bene pure il piano di coda, deve essere ovviamente a 90° con la deriva, e non deve potersi torcere

Infine, per il centraggio, solitamente esso è 1/3 dell'ala, ma questo lo saprai già dato che lo hai bilanciato.

Prova quindi, a fare un looping gentile, largo e tranquillo, magari con il cabra a mezza escursione, lo fai a una quota decente in modo da poterlo riprendere in tempo.

Inoltre...
Se il modello era a scoppio va bene uguale motorizzarlo con un elettrico , devi ovviamente mettere un motore che pesi piu o meno quanto pesava il motore a scoppio, e mi pare che il tuo sia un po' leggerino.

Ecco come fare:

Togli il motore che cè ora, e metti la lipo dentro la fusoliera dove dovrebbe stare, possibilimente tra il parafiamma e il bordo d'entrata dell'ala.
Metti peso al posto del motore, fino a che il modello è bilanciato perfettamente, ora sai quanto dovrebbe besare l'accoppiata Motore+regolatore+ elica+ portaelica.

Il regolatore andrà posto sotto il motore e comunque dopo il parafiamma in modo che esso possa essere agevolmente raffreddato.

Il motore peserà per il 70% del totale, il regolatore per il 25% e l'elica + porta elica per il 5%.

Ovviamente pure la lipo dovrà essere dimensionata a seconda del motore, se hai una lipo da 1000mAh e un motore che assorbe 30/40 Ampere, mi sa che il tuo volo durerà poco.

Con questi dati, vai dal tuo modellinarolo di fiducia o sul tuo negozio online preferito e ordini i pezzi necessari
Ciao

GRAZIE 1000 sandali!!!!!!
Vecchio 02 febbraio 10, 16:11   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Maverick 88 Visualizza messaggio
scusa per la mia assoluta ignoranza
come faccio a capirlo???
Dalla struttura del modello, dal tipo di castello motore, dalla presenza del vano serbatoio, dai fori presenti nella capottatura motore, se presente, per il raffreddamento, per il silenziatore, per lo spillo della carburazione, ecc. Inoltre un modello a scoppio ha tracce di unto....

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 16:20   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Perché arretrare? Se tende a fare il frullino forse è un po' troppo cabrato, perlomeno per un principiante, e se ha troppa escursione sull'elevatore la situazione peggiora ulteriormente. Con ogni probabilità gli basterà ridurre la corsa e, d'altra parte, un modello del genere in qualche modo "deve" partire d'ala, sennò gli snap-roll quando li fa?
Perchè con un baricentro arretrato si possono ottenere cp più elevati prima dello stallo?
In ogni modo esiste un limite, oltre il quale arriva lo stallo, non ci si può far nulla, salvo fermarsi prima
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 17:03   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maverick 88

credo quando l' ala supera un dato angolo di attacco
Vecchio 02 febbraio 10, 17:47   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranza95

Data registr.: 21-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
Maverick,

Quindi:

Inoltre...

Ecco come fare:

Ciao
ok... ma uno pensa che se le ali non sono simmetriche dovrebbero dare problemi anche durante un volo piano...

risus abundat in ore stultorum...
ranza95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 18:00   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
io proverei a tirare meno forte
Vecchio 02 febbraio 10, 18:37   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ranza95 Visualizza messaggio
ok... ma uno pensa che se le ali non sono simmetriche dovrebbero dare problemi anche durante un volo piano...
Potrebbe ...ma pure no...
io ho un aliante autocostruito, con un ala meno spessa dell'altra (in pratica un ala ha un profilo diverso dall'altra) dovuto a un errato taglio del pane di polistirolo, e menefregandome l'ho provato..e...devo dire che vola proprio bene , ma per davvero!

Si nota solo un pochino nelle affondate che tende un po' da una parte... ma neanche poi piu di tanto

il discorso era diverso in effetti bisogna vedere se l'ala o il piano di coda non torce, perchè probabilmente è sotto stress che si manifesta il problema..
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks