09 giugno 04, 18:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2003
Messaggi: 52
| regolazione e posizionamento servo motorrre
Salve, ho smontato il carburatore per pulirlo e al momento di rimontare il tutto mi sono trovato difronte il problema del posizionamento del servo nei confronti della leva apertura e chiusura carburatore. considerando che uso il THRO -CUT ( spegnimento tramite pulasante radio ) come posizionate la leva il servo e il trim al momento del montaggio ? grazie ciao a tutti. |
10 giugno 04, 10:46 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Come spegnevi il motore? Con il trim dello stick?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
10 giugno 04, 18:39 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2003
Messaggi: 52
|
non ho sbagliato niente sul montaggio, e lo spengnevo con l'interruttore il mio quesito e' , c'e' un sistema di posizionamento della leva carburatore al momento del fissagio del rinvio sul servo ? es. carburatore a meta' servo a meta' capite cosa intendo ? grazie tante e ciao . |
10 giugno 04, 18:46 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
con lo stick al minimo e trim al massimo (dalla parte opposta) lasciavo la farfalla leggermente aperta (in pratica una piccola feritoia nel venturi) in modo che il motore stesse tranquillamente acceso al minimo. Tirando giù il trim il venturi si tappava completamente e il motore si spegneva. Prova a descrivere meglio la tua radio e il tuo modello, magari qualcun'altro ti aiuta. Ciao ciao.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
10 giugno 04, 19:36 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Con i trasmettitori programmabili, si sfruttano le regolazioni di fine corsa e i dual rate. Una volta regolata la posizione del minimo con lo stick a zero (il motore non deve spegnersi), si programma il dual rate, azionato da un interruttore, per far spostare ancora un po' il servo, chiudendo completamente la farfalla. Adesso non ho ben presente come funzioni (non ho approfondito non essendo interessato ai motori a scoppio), ma l'azionamento dell'interruttore dovrebbe avere un funzionamento indipendente dalla posizione dello stick, in modo da funzionare come interruttore di emergenza. I trim elettronici non sono indicati per questa funzione, in quanto si 'memorizzano' e, al successivo avviamento, devi ricordarti di riportarlo avanti. Per rispondere alla domanda iniziale: con thro-cut in posizione OFF (motore acceso), stick motore a zero, regola la corsa del servo (meccanicamente o con trim) in modo che il motore giri al minimo ma non si spenga. Penso che maggiori informazioni potrai trovarli direttamente sul manuale della tua radio.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
10 giugno 04, 20:02 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
A parte che ignoranza mia non so cosa sia il thro-cut, io sulla mia datata MC 16 non ho il dual-rate sul canale del motore e tantomeno quindi la possibilità di azionarlo con interruttore visto che non esiste. Ravatterò un po' su google per vedere al giorno d'oggi come si spengono sti motori........ :?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
10 giugno 04, 20:10 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Ok, le radio con i trim elettronici hanno sto throttle-cut; diavolerie moderne.... Per giuliaelisa: guardati questo link: http://www.raptortechnique.com/throttlesetup.htm Anche se per eli, tralasciando le regolazione della curva e robe varie specifiche per eli, magari ci puoi trovare qualcosa di utile.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
11 giugno 04, 09:45 | #9 (permalink) Top |
User |
Il throttle-cut non è altro che un interruttore che quando azionato manda a fine corsa il servo a prescindere dalle impostazione fatte per cui se si è ridotta la corsa o utilizzato il trim queste vengono ignorate. Per collegare il servo al motore basta portare lo stick della radio a fondo corsa, per es. al massimo e mettere la farfalla del carburatore al massimo. A questo punto monti il rinvio tra carburatore e servo e regoli la lunghezza. Devi vedere che quando metti lo stick del gas al minimo la farfalla rimanga leggermente aperta se questo non avviene agisci sul trim. La regolazione finale la fai con il motore in moto che non si deve spegnere quando usi lo stick ma solo con l'interruttore. Spero di essere stato chiaro al limite approfondiamo. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
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