Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 04, 21:10   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
4-5 minuti ti sembrano pochi... e quando sei in volo le prime volte, sembrano ancora meno.... ma ti posso garantire che è meglio 5 minuti con modello leggero e che si toglie d'impaccio bene che 8-9 minuti, ma con modello difficile da sostenere..

in modelli non troppo tranquilli, non è raro vedere tempi sotto i 2-3 minuti

Inoltre, in un glider, ti serve ad andare in quota, non in crociera...
se il modello è leggero e ben bilanciato, anche senza vento e/o termiche con un pacco voli 12-15 minuti...

P.S. Mi ti assisterà qualcuno???
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 04, 21:11   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2004
Messaggi: 10
rifaccio...


http://www.modelflight.com.au/rc_model_ele...windstar_ep.htm

oppure

http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin/wti00...p?&I=LXWG70&P=7
gtrucco1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 04, 21:22   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ho visto... un classico 2mt.

Considera anche di comprare una bella ricevente per portata standard (magari dual converion), i servi necessari ed un buon caricabatterie. oltre che a ESC (35Amp con BEC), batteria e ovvimanete radiocomando...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 04, 21:24   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2004
Messaggi: 10
Io vivo proprio sulla costa e vedo sempre gente volare sullo "slope", ma c'e' anche sempre un vento molto forte.
In genere volano con piccole ali volanti e modelli con una buona penetrazione. Ho parlato con qualcuno e mi sono sentito dire che "flying on the slope" non e' roba da principianti, soprattutto con un 2 metri e che se volevo sfasciare il modello in 30 secondi ci sarei sicuramente riuscito...
Da li' mi sono riorientarto sul prato senza vento che mi e' stato consigliato.

Fortunatamente nell'entroterra ci sono delle zone desertiche molto belle (dune di sabbia e simili) che godono di termiche notevoli. Poi c'e' la zona montagnosa dell'High Sierra dove volano con tutto, deltaplani, alianti...

Se trovo una zona con un po' di termica magari riesco ad andare su senza motore.

Chi mi assiste... bella domanda, in questo momento tu...

Io sono un po' un lupo solitario e non mi va tanto di andare in un campo volo a rompere le palle con domande idiote...

C'e' qui un mio amico, che quando era in Italia volava, ma parliamo di 15 anni fa, quindi anche lui e' come se ricominciasse da zero.

In realta' e' lui che mi buttato in questa cosa; un giorno eravamo in spiaggia e c'era un tipo che volava con un aliante.

L'abbiamo guardato per ore, e a lui e' venuta voglia di riprendere in mano il radiocomando, e io ho detto :"Why not!?".

Ed eccoci qui... :-)

giorgio
gtrucco1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 04, 21:28   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2004
Messaggi: 10
come ho scritto nel primo post come radio ho la JR-Quattro che e' fornita con 2 miniservo e ricevente.

Bravo... a proprosito dell'ESC mi spieghi cos'e' il BEC, che fa sto circuito? Non l'ho ancora capito...

giorgio
gtrucco1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 04, 21:30   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
1) Domande sincere, non sono mai idiote...
2) fra modellisti ci si aiuta
3) pilotare modelli è come andare in bicicletta... anche dopo lunga inattività, come prendi gli stick in mano, in pochi minuti riprendi fiducia. E in ogni caso il tuo amico conosce già regole basilari... magari ti setta il modello e ti fai i primi lanci..... non sarebb male far durare il modello + di qualche volo... :roll:
In condizioni dinamiche, non è il caso di imparare...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 04, 21:39   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Acronimo di Battery Eliminator Circuit.
in pratica il tuo ESC, nel cavetto che va verso la ricevente, ha tre fili... la solita massa comune fra regolatoere e ricevente, il segnale del gas che va dalla ricevente all'ESC e l'alimentazione positiva a 5V. Normalmentle (ma non è regola fissa... di csono varianti), fino a 10 Celle si usano regolatori con BEC, cioè all'interno c'è l'elettronica per generare i 5V. In questo casi i 5 volt del Regolatore (energia assorbita dalla batteria motore), alimentano la ricevente ed anche i servi....
Se usi + celle, il BEC del regolatore potrebbenon essere in grado di reggere e, o si prende un regolatore senza BEc o si scollega il filo del positivo. In questo caso, per alimentare la ricevente e i servi, occorre una seconda piccola batteria a 4-5 elementi...
Nella maggior parte dei casi (come ne tuo), si usa il BEC e niente pacco aggiuntivo, si risparmia peso, cavi e la seccatura di dover ricaricare + batterie.
Nel 95% dei casi i moderni regolatori hanno il BEC, ma ogni tanto ci sono "occoasioni" di vecchi regolatori senza e bisogna prestare attenzione. Oppure regolatori specifici per 12-18 celle, e non l'hanno.
Eventualmente se non hai grosse ristrettezze economiche, compra un ESC che abbia un cutoff programmabile o comunque predisposto per le batterie LitioPolimero. Nel caso un giorno volessi farti un siffatto pacco, il tuo volo sarebbe eterno (costoso, ma eterno). Ti costerà circa 10$ in +, ma potrebbe essere un buon investimento.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 04, 21:40   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ora stacco che ho da campà !!!

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 04, 01:52   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2004
Messaggi: 10
domanda sincera... (idiota??)

ma se il BEC mi permette di usare il pacco batteria del motore per alimentare servo e ricevente senza usare una batteria separata, se da buon principiante mi ciuccio tutta la batteria motore in un colpo solo, mi ritrovo l'aereo a 100 metri da terra senza neanche + la ricevente???????????

Non sarebbe piu' sicuro garantirsi almeno il funzionamento costante della ricevente + servo staccandoli dalla batteria motore?

Grazie.

giorgio
:shock:
gtrucco1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 04, 08:37   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
domanda sincera... (idiota??)

ma se il BEC mi permette di usare il pacco batteria del motore per alimentare servo e ricevente senza usare una batteria separata, se da buon principiante mi ciuccio tutta la batteria motore in un colpo solo, mi ritrovo l'aereo a 100 metri da terra senza neanche + la ricevente???????????

Non sarebbe piu' sicuro garantirsi almeno il funzionamento costante della ricevente + servo staccandoli dalla batteria motore?

Grazie.

giorgio
:shock:
Quando la batteria del motore arriva a un certo livello di tensione il regolatore taglia la corrente al motore e lascia la carica residua del pacco per alimentare ricevente e servi. In caso di assoluta necessità hai ancora la possibilità di utilizzare il motore portando lo stick al minimo per un paio di secondi e ridando gas.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kit elettronica CNC.mi aiutate a scegliere? gianlucag78 CNC e Stampanti 3D 14 01 marzo 08 14:54
mi aiutate a scegliere? infinity Aeromodellismo Volo Elettrico 2 31 dicembre 07 16:23
ho un ely a scoppio, ma nn so che modello è... mi aiutate? mr.treepwood Elimodellismo Principianti 8 14 novembre 07 17:00
mi aiutate a scegliere il brushless per il mio DF36? ep45 Elimodellismo Principianti 4 03 febbraio 07 19:05
vorrei fare questo modello. Mi aiutate fabionet31 Aeromodellismo 22 18 ottobre 05 14:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002