30 novembre 05, 16:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
| Neofita....problema serbatoio
Salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio, forse per qualcuno assurdo, ma è il mio primo aereo. Sto montando un extra 300 della great planes, il mio problema è nel serbatoio fornito di scatola. Provo a spiegarmi.... a differenza di altri serbatoi che ho visto in altri modelli il mio non ha al suo interno le due canne rigide che dovrebbero servire per la compressione (quella in alto) e per il pieno e svuotamento (quella in basso). In posizione centrale ho l' ingresso per il portatubo del pendolino di pesca e qui collego l' aspirazione del carburatore, poco sopra ho una presa tubo (corpo unico con il serbatoio) dove collego il tubo per il rifornimento e in alto sopra a tutti un' altra presa tubo (come quella del rifornimento) dove invece vado a collegare la compressione data dalla marmitta. Fin qui credo che di aver fatto bene, ma al momento di inserire mix dal tubo del pieno qualcosa non andava e non si riempiva. Smontando il tutto mi sono accorto che il foro centrale, dove appunto avevo messo il tubo per il riforn., era sigillato. Non so se ho fatto bene ma l' ho aperto e rimontato nella stessa sequenza, ma nel momento del rifornimento la presione della pompa mi fa andare la mix nel carburatore e se sono a gas chiuso imbratto tutto il modello, se invece apro il gas ovviamente andrò ad ingolfare pesantemente il motore (credo). Quando poi ho provato ad accendere il modello ho avuto un' accensione quasi rapida ma si è spento subito, ho riprovato ma niente da fare e alla fine mi sono reso conto che la mix non arrivava al motore e smontando di nuovo il serbatoio ho trovato un tubetto rovinato (probabilmente nell' infilarlo la seconda volta). Forse sostituendo il tubo e rimontando correttamente il tutto ho risolto il problema, però nel contempo mi è venuto un dubbio..... Perchè il foro centrale era chiuso? per caso questo tipo di serbatoio vuole necessariamente l' accessorio per il rifornimento (mi riferisco alla valvolina unidirezionale)?? Oppure farei bene a sostituire il serbatoio con uno di quelli con le cennettine interne? Premetto che il tubo che va al carburatore non è visibile a cofano montato di conseguenza eseguire il rifornimento da qui mi è impossibile, dunque ho bisogno per forza dei tre tubi. Mi è stato consigliato di rimontare il tutto così com' è, ma obiettivamente mi sembra strano, poi se dovrò togliere la mix dal serbatoio sarà un' altro problema, dovrò capovolgerlo? Non so se mi sono spegato bene, spero che qualcuno di voi mi abbia e possa darmi una dritta.....grazie a tutti. |
30 novembre 05, 17:32 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-10-2005 Residenza: BO
Messaggi: 457
| Non è proprio tutto così chiaro, ma proverò lostesso a scrivere due righe. Normalmente al centro del tappo si trova il foro per la vite che dovrai stingere per sigillare il tappo, ma nel tuo caso non ne ho sentito parlare. Come si siggilla il tuo serbatoio ??? Secondo: quando fai il pieno ricordati di staccare la presa di pressione dalla marmitta e di chiudere completamente il carburatore abbassando sia lo stick del gas che il relativo trim. E' comunque normale che un pò di miscela entri nel carburatore, ciò ti eviterà di dover richiamare miscela prima di avviare il motore. In fine controlla che il pendolino all'interno del serbatoio non arrivi troppo vicino al fondo, il tubino all'interno del serbatoio deve essere tagliato in modo che tale pendolino si fermi ad almeno 1 cm dal fondo. Ovviamente tutti i tubini devono essere sani e senza rotture di sorta. ciao !!! |
30 novembre 05, 18:09 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Il tubo che va al carburato può tranquillamente fare una giunta in qualsiasi punto esternamente alla fusoliera da dove puoi staccare il tubo e fare il pieno. Saluti!
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02 dicembre 05, 15:41 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Dunque.. primo aeromodello un extra 300 great planes.. Hai problemi con i tubetti del serbatoio.. Forse il problema non è il serbatoio e nemmeno i tubetti.. il problema è chi ti ha venduto/consigliato un aereo simile per iniziare. Un altro aeromodellista perso... avanti il prossimo R. |
02 dicembre 05, 15:55 | #5 (permalink) Top |
User |
ma davvero è il tuo primo modello? Se è così dicci subito chi te lo ha consigliato perchè non è assolutamente adatto al principiante. é un acrobatico e ci vuole esperienza per pilotarlo, ti consiglio di lasciarlo stare per il momento e di prenderti un bel trainer a scoppio. Ma per caso sei solo? Non frequenti un campo? Occhio che modelli del genere non si fanno volare dietro casa anche perchè lo sfascieresti al primo ........decollo se così si vuole definire.
|
03 dicembre 05, 01:03 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
| Citazione:
Con questo non dico di saper volare è chiaro. | |
03 dicembre 05, 01:19 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
contatta un campo di volo, fai controllare a loro il modello (tutto, non il solo serbatoio) prima di incollare quel poco che c'è da incollare. E quando avrai imparato a volare più che bene con un trainer (non elettrico per favore!) inizia a pensare di far volare il tuo extra 300. Sapere come è fatto un aeromodello, come si costruisce, come è fatto dentro, come funziona, è il primo passo per volarci bene ed a lungo. Purtroppo ci sono troppi pseudo-aeromodellisti. Per pseudo-aeromodellisti intendo coloro che non hanno mai montato da zero un aeromodello, e si dicono aeromodellisti continuando a comperare "pronto al volo". Non è questa la strada per il paradiso. Cmq: un tubetto, quello con il pendolino va al motore. Il pendolino deve rimanere sospeso a circa 1 cm dal fondo. secondo tubetto, piegato dentro il serbatoio verso l'alto va alla presa di pressione del silenziatore. terzo tubetto, lo porti fuori dalla naca motore (il cofano come lo chiami tu) e lo usi per riempire e svuotare il serbatoio. riempire ok, svuotare basta mettere li modello a testa in giù. il foro centrale serve per la vite che stringendo il fondello serra il tappo di gomma sul collo del serbatoio. Buona fortuna. R. PS: che cosa sono le cennettine interne? I serbatoi per aeromodelli dentro sono completamente vuoti, e tali devono essere/restare. |
03 dicembre 05, 02:20 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
03 dicembre 05, 19:57 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
|
Innanzitutto vi ringrazio per la vostra disponibilità, davvero notevole Ranox, le cannette che io intendo sono proprio quelle che tu descrivi. Nel mio serbatoio non ho la possibilità di inserire tubetti piegati per la pressione e per il pieno, ho solo un foro grande in basso dove infilo il portatubo del pendolino e il tubetto del pendolino con la lunghezza che tu mi consigli. Gli altri due non sono fori, bensì due inserti portatubo dove puoi solo infilare il silicone e non hanno tubetti interni piegati nelle posizioni che tu mi dici, proverò a mettere una foto per essere più chiaro. Questo è proprio il mio problema, altri serbatoi di modelli che ho visto hanno dei tubetti metallici al loro interno rivolti nelle rispettive direzioni. Di scatola il foro centrale era addirittura chiuso e questo mi fa pensare che sono obbligato al sistema con due tubi soltanto, uno per il pendolino e l' altro per la pressione. Al negozio ho anche visto dei serbatoi con un grosso tappo centrale attraverso il quale passano i due tubetti più il tubo con il pendolino, proprio questo tipo di serbatoio ti permette di utilizzare delle cannette rigide e direzionarle verso l' alto, quella della pressione e verso il basso quella del pieno. Spero di essermi spiegato un pò meglio stavolta . Quanto al modello e alla mia esperienza credo che abbiate ragione, teoricamente non sono ancora in grado di pilotare un' acrobatico di questo genere anche se mi sono fatto una piccolissima esperienza con un triner ala alta a scoppio. Chi mi ha consigliato questo nuovo modello mi ha spiegato che si tratta di un aereo con un carico alare molto basso, di conseguenza sarà un' acrobatico un pò più semplice da gestire. Ma quello che voglio, a parte farlo volare, è prendere proprio un pò di mano nella costruzione facendo esperienza anche sbagliando . Cristianointhesky ciao, non ho ancora ricevuto il tuo motore elaborato ... comunque stai tranquillo, il pieno lo farò, ma spero di finirlo in volo e di poterne fare un' altro Ultima modifica di joele98 : 16 agosto 07 alle ore 16:52 |
03 dicembre 05, 20:36 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Ciao Joele. Ti auguro molti pieni . Io in effetti il centrale non l'avrei aperto. MA è solo un opinione. Il tuo serbatoio è strano forte. Ma non è detto che non possa funzionare bene solo perche io non l'ho mai visto. Magari è un modello comune ed io sono un ignorantone... Comunque ancora, con precisione, non ho capito quale problema ti affligge. Se hai dubbi sull'uso dei tre tubi, lasciali perdere. Con una cifra irrisoria potrai comprare un serbatoio nuovo sul quale utilizzare il tradizionale sistema a due tubi: uno (con cannuccia ad L probabilmente) per la compressione/sfiato e l'altro (pendolino) per il rifornimento. Esiste un alternativa. Potresti semplicemente chiudere, come hai aperto, il foro centrale. A patto di chiuderlo bene davvero. MA insisto sul fatto che non capisco perchè non riesci ad utilizzare questo serbatoio. Su di una cosa mi raccomando: durante il rifornomento, sia esso avvenga staccando la presa dal carburatore (io fò così) o con la valvolina, comunque stacca la presa di pressione dalla marmitta. Rischi sempre di allagarla sennò. Facce sapè
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
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