23 gennaio 10, 15:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2007
Messaggi: 289
| differenza di eliche
ciao... sul minimag di solito uso un 9x4 in plastica... siccome le ho disintegrate le ho ordinate... mi sono arivate arrivate sempre 9x4 con le stesse misure.. ma confrontando la pala delle vecchie eliche con quelle nuove si nota una differenza di larghezza di pala.. poi le ho provate... e il minimag e molto piu docile.. nel prendere velocita.. e in fase di atteraggio va in autorotazione.. molto piu delle eliche vecchie... ma ch tipo di eleche mi sono arrivate??? |
23 gennaio 10, 16:47 | #2 (permalink) Top |
User |
Ogni produttore offre eliche con diverse forme pur avendo le stesse misure, quelle per motori elettrici si possono classificare in Eliche "normali" ed eliche Slow Flyer (SF). Su motori che girano a bassi regimi con eliche della stessa misura rendono di più le eliche Slow Flyer, avendo le pale molto larghe. Su motori che girano ad alti regimi rendono di più le eliche "normali" perchè le SF essendo molto morbide tendono ad appiattirsi. Molto probabilmente la tua vecchia elica era SF e quella nuova è "normale" ma cambia veramente poco. Cosa intendi per autorotazione in atterraggio? |
24 gennaio 10, 10:29 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Salvo essere in presenza di elica "ciofeca", è abbastanza normale che a minori prestazioni corrispondano minori consumi, nonostante i numeri identificativi siano uguali sulle due eliche. Molti se non tutti i produttori hanno in catalogo eliche a pala larga e a pala stretta, le eliche a pala larga sono piu' adatte a basse velocità, sono piu' sottili e con profilo concavo, i contorni tondeggianti; a parità di giri consumano parecchio di piu' delle altre ma assicurano un tiro piu' robusto. Le eliche a pala stretta di solito hanno il profilo piu' spesso, sopportano potenze piu' elevate, producono meno trazione e sono piu' adatte alla velocità. Per esempio le APC 11x7 a pala stretta consumano il 30-40% meno di quelle a pala larga, ma tirano anche meno. Ciao Umberto | |
24 gennaio 10, 11:16 | #5 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Magari metti una foto di entrambe, in modo da applicare le ottime spiegazioni di Milan. In generale comunque se il motore assorbe meno, allora anche produce meno (ma dipende cosa ti serve). http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf |
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