07 giugno 04, 20:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2004
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| pa 12 super cruise
salve a tutti. come dice il nik sono un neofita che si è cimentato con un modello semplice... ma che non riesce a farlo decollare: cade sempre di muso. empbra un piper come linea e è un preassemblatio in epossidica... gli amici esperti di modelli a motore a benzina non san che fare... il problema è che non si può cambiar il profilo dell'ala per aumentar la portanza ed il peso è spostato in avanti. non posso nemmeno spostar la batteria.... per caso qualcuno ha qualche idea di come posso farlo volare? grazie |
08 giugno 04, 00:50 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Sembra un caso disperato! Hai provato a farlo volare... dalla finsestra? Scherzi a parte, non conoscendo il modello è difficile dare consigli. Se il motore e abbastanza potente, visto che non puoi far altro, potresti aggiungere peso in coda. Però mi sembra strano il fatto che sia sbagliato il progetto. Sicuro d'averlo montato correttamente come previsto? Dove cade il baricentro? Il piano di coda è orizzontale?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
08 giugno 04, 15:15 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Non ho capito se hai l'elica in diretta oppure demoltiplicata. Se è in diretta potrebbe essere quello il problema, il motore non ce la fa a spingere 640 grammi fino a far superare la velocità di stallo all'ala da 95 cm. Fammi sapere, e poi vediamo. :-) Fabio. |
08 giugno 04, 22:38 | #6 (permalink) Top |
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| pa 12 super cruieser
vi riporto il link con le caratteristeiche del mio finora non volante aereo... sicuramente sbaglio qualcosa... capir cosa... http://www.raidentech.com/1scelporcaip.html |
09 giugno 04, 01:23 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Da quello che riporta sul sito il modello dovrebbe andar su facilmente, forse hai problemi con il motore. Se qualche amico al campo ha un tachimetro ed una pinza amperometrica misura i giri dell'elica e l'assorbimento cosi' vediamo quanta spinta ti da il motore. Per le batterie occorre usare delle pile che consentano scariche elevate, può darsi che il tuo pacco non eroghi sufficiente corrente e quindi il motore non gira bene. Tieni presente che in un modello elettrico come quello, specialmente ad ala alta non è che se togli motore viene già come un sasso, anzi lanciato da una certa altezza dovrebbe andare in planata. Se il baricentro è corretto ed il peso quello giusto deve andare. Potrebbe darsi che hai montato il timone di profondita leggermente verso il basso rispetto al piano dell'ala e questo potrebbe tradursi in un permanente comando a picchiare cablato "costruttivamente". Comunque mi sembra strano che gli amici al campo, seppur volanti a scoppio, non sappiano aiutarti ??? Infatti l'esperienza non è solo volare ma anche saper mettere a punto il modello. In bocca al lupo ;-) Fabio. |
09 giugno 04, 14:16 | #8 (permalink) Top |
User |
Sul sito è indicato che il pacco è da 7 celle da 700mAh. Non so se quello della foto è il pacco per la trasmittente o per il motore. Per curiosità con che caricabatterie esegui la carica del pacco visto che nel sito non ho trovato nessuna indicazione ? Tra l'altro indica una velocità di 7m/s per cui sembra anche piuttosto veloce come modello visto con un carico alare di 47 g/dmq tutt'altro che trascurabile. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
13 giugno 04, 20:38 | #9 (permalink) Top |
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| pa 12 la saga continua...
... il risultato finale è stato la fusoliera spezzata in due. comunque ci si è arrivati per gradi: stavolta ho trovato aeromodellisti un po' più "preparati": prima han lanciato il p12 a motoro spento ed han sentenziato che andava giù troppo di muso; han quindi cominciato a zavorrar la coda... poi vedendo che non vola mi hanno prima cambiato l'elica con una più grande... (risultato un po' meglio: mezzo secondo di volo...) poi hanno provato ad inclinarmi gli stabilizzatori di coda.. con scarsi risultati perchè la plastica non consentiva di far inclinazioni significative (ad occhio sarà stata inclinata di mezzo millimetro, inserendo in coda una rondella di un millimetro..). l'aereo è volato per un paio di metri e poi è rovinosamente caduto ro,mpendosi in due. a questo punto il gruppo di esperti mi ha consigliato diverse cose: uno m'ha detto di buttar tutto (tranne l'elettronica) e di rifarmelo da me ex novo (e si è offerto di darmi una mano selezionando il modello). un'altro m'ha dettto di cambiar il motore da 380 e metter qualcosa in più (accetto consigli al proposito...) infine la terza parte sarebbe qella di ripaar il tutto ed insister ad oltranza.... la mia impressione è che con l'elica grande avesse un po' più di tirante ma pare che non ce la faccia a tener su l'aereo... non so più che fare.... |
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