Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 05, 23:25   #31 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Citazione:
Originalmente inviato da dev840_0
Ciao ragazzi sono Daniele;
volevo di re a cristianointhesky che oggi ho provato a fare come mi hai detto,correggimi se sbaglio:
ho staccato tutti i tubicini,ho chiuso a stecca la vite del minimo e quella del massimo,con il tubicino ho soffiato dentro la valvolina del carburatore e mi son bloccato appena ho sentito l'aria uscire,poi ho aperto di due giri la vite del massimo e ho collegato tutti i tubicini.
In seguito ho preso una candela che utilizzo su un motore di3,5cc(mi auguro di non aver fatto una cavolata!!)che fino al mese scorso facevo volare e che accendevo senza fatica,ed ho cominciato così l'operazione"accensione" del motore,ho tappato il buco del carburatore ed ho girato l'elica in senso antiorario una volta arrivata la benzina ho tolto il dito ed ho dato due colpi a vuoto (sempre in senso antiorario)per far arrivare la benzina al pistoncino,così ho collegato la batteria alla cardela e con l'aiuto dell'avviatore ho provato a metterlo in moto:
sembrava che partisse perchè ha dato due o tre colpi ma dopo più niente!!!!!
Mi dimenticavo di dire che prima di tutto questo ho svitato la candela e provato a far girare l'elica in tutti e due i sensi e gira bene senza interruzioni,perciò penso che non ci sia niente di rotto!!!!
Aspetto vostra risposta e grazie nuovamente!!!!
Un Saluto DANIELE!!!!!
Ma non hai nessuno al campo che possa darti una mano ? Perchè aiutarti "virtualmente" in questo caso (cioè un motore che non ne vuole sapere) è un pò un tirare a indovinare.
Il miracolo dell'accensine di un motore a scoppio per modellismo è un insieme di semplici ma numerosi fattori !!!
Il modellista al momento dell'accensione ascolta tutto quello che il motore gli trasmette, il rumore che fa, le vibrazioni che emette, insomma tutti i sensi umani come vista,udito,tatto e olfatto concorrono alla riuscita del lieto evento; Sarebbe troppo facile ricondurre tutto al mero utilizzo di avviatore e pipetta per candele !!!
Dopo questa poetica, ma dovuta, introduzione passiamo ai fatti:

Ribadisco il concetto di base, HAI controllato che la batteria che usi per la candela sia MOLTO carica ? Quando è stata l'ultima volta che l'hai caricata ?

Hai comunque controllato, smontandola e collegandola alla pipetta, che la candela diventi ben incandescente quando dai corrente ? (non importa se una volta andava bene su di un altro motore, ricontrolla)

Hai provato, durante l'accensione, a dare due o tre tacche di trim in più al minimo ?

Hai provato durante l'accensione a portare lo stick del gas anche fino a metà corsa per qualche secondo ?

Hai provato ad aprire di più la vite del massimo ?

Hai provato a chiuderla di più ?

Hai provato ad aprire di più quella del minimo ? e a chiuderla di più ?

La miscela nel tubino fa la schiuma ?

Il serbatoio è posizionato in asse con il carburatore ?

Hai provato con l'acqua santa ???

Se me ne vengono in mente altre te lo faccio sapere !!!

Ciao e in bocca al lupo !!! ( e chiedi un aiutino al campo )
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 05, 01:51   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Giakko ha ragione, Daniele. Comunque se due scoppietti li ha fatti è buon segno. Ne potrebbe fare altri, e magari tutti insieme, accendendosi davvero insomma. I tuoi scoppietti saranno probabilmente indice di una carburazione non perfetta. Io ci provo.
Se mentre l'avviatore gira il tubetto della miscela si svuota, lo spillo del massimo potrebbe essere troppo aperto. Quindi controlla questo fenomeno. Mentre l'avviatore fa il suo lavoro la miscela deve continuare ad arrivare al motore. Se vedi delle bollicine d'aria formarsi nel tubetto , non ci siamo. Vuol dire che la mix sta tornando indietro. Chiudi il massimo di un quarto di giro, ricaricalo con il metodo del dito che chiude il carburatore e riprova. Mentre avvii il carburatore deve essere appena aperto. Comunque il tuo metodo di carburazione a bocca è ok. A grandi linee si fa proprio così. Un ultima prova: se proprio non parte con i metodi finora citati, leva la candela e lascia cadere QUALCHE GOCCIA di miscela nel cilindro. Rimonta la candela, attacca la batteria e riprova. Se cosi particchia, vuol dire che nella maniera tradizionale di mix non gliene arriva abbastanza. Prova ad aprire (poco alla volta) gli spilli. Ricordati di controllare sempre la batteria della candela. Quella del 3,5 va anche bene, se sei sicuro che funziona... In Bocca al lupo, Daniele. Facci sapere.
Saluti.
Cristiano
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 05, 13:36   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Aggiungo solamente a quello che ti hanno detto che se fa qualche colpo e poi si ferma potresti controllare togliendo la candela se appare molto bagnata di miscela.... potresti avere lo spillo del max troppo aperto
se invece e' ben asciutta probabilmente e' lo spillo del minimo troppo chiuso.
Ricorda la sequenza .. apri il massimo a due giri e poi chiudi completamente il minimo, soffia come hai già fatto e inizia ad aprire il minimo, fermati quando inizia a uscire l'aria .. da li prova ogni volta aprendo il min di 1/8 di giro. Se la candela e' ok dovrebbe partire.

P.S La prova del soffio si fa con il gas quasi chiuso .. significa che guardando il carburatore deve essere quasi completamente tappato il buco, devi lasciare solo una piccolissima fessura.

In bocca al lupo.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che modello usare x ki vuole iniziare con gli aerei a motore a scoppio newpilota Aeromodellismo Principianti 8 26 gennaio 07 22:10
marche motori e aerei... Ghepard88 Aeromodellismo 1 28 gennaio 05 17:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002