Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 09, 15:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-09-2009
Consigli per modello personale

Salve a tutti!
è molto tempo che non scrivo, avevo lasciato in sospeso il progettino di un piccolo aereo autocostruito...
intanto mi sono comprato due aeromodelli ... in particolare il minium cessna kyosho
comunque approfittando delle vacanze ho preso a costruire il mio modellino, in carta foarm ( non ricordo bene come si scrive ... comunque è molto simile al depron, un pò più flessibile ).
Ho cercato di farlo somigliare al minium cessna ( che sarebbe questo : http://www.rcaircraftmodels.co.uk/l.aspx?k=2866780 ) anche se un pò più grande ... apertura alare di 60 centimetri, il profilo l'ho creato col metodo descritto da Zott nella pagina del Volt , arrotolando l'ala attorno un manico di scopa e poi mettendo delle centine .... la fusoliera è simile al minium , i piani di coda invece sono simili al wildtrainer ( li conservavo da quando stavo provando a costruire quest'ultimo ).
Quindi la costruzione della struttura l'ho finita, è leggerissimo come è ora sta sui 50 grammi, volendo esagerare, visto che la bilancia ( quella per gli alimenti ovviamente! ) supera appena la linea dei 25 gr .... dovrò solo incollare le varie parti che ora sono separate, ma prima di farlo devo comprare l'elettronica ...

Ora visto che sono un principiante mi sono sorte una marea di domande.
Innanzitutto ho provato a lanciare l'aereo senza motore così come è ora, giusto per vedere il movimento, e non capisco perchè una volta che lo lascio impenna e poi ricade... mentre se provo a lasciare il minium a motore spento quantomeno percorre una traiettoria rettilinea ... e già mi è venuto il timore di aver sbagliato tutto e aver buttato il mio tempo ...
Sarà per il peso? Sarà per il baricentro?
Poi, se è normale così, allora devo decidere motore , elica , almeno un servo , ricevente e regolatore, se ho capito bene.
Quindi, innanzitutto posso evitare di comprare una trasmittente e usare quella del minium con la ricevente adatta?
Se ciò è possibile, non so quale motore sia adatto, cioè quale mi consigliereste, visto che pesa così poco? e quale elica?
polt23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 09, 16:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da polt23 Visualizza messaggio
Salve a tutti!
è molto tempo che non scrivo, avevo lasciato in sospeso il progettino di un piccolo aereo autocostruito...
intanto mi sono comprato due aeromodelli ... in particolare il minium cessna kyosho
comunque approfittando delle vacanze ho preso a costruire il mio modellino, in carta foarm ( non ricordo bene come si scrive ... comunque è molto simile al depron, un pò più flessibile ).
Ho cercato di farlo somigliare al minium cessna ( che sarebbe questo : http://www.rcaircraftmodels.co.uk/l.aspx?k=2866780 ) anche se un pò più grande ... apertura alare di 60 centimetri, il profilo l'ho creato col metodo descritto da Zott nella pagina del Volt , arrotolando l'ala attorno un manico di scopa e poi mettendo delle centine .... la fusoliera è simile al minium , i piani di coda invece sono simili al wildtrainer ( li conservavo da quando stavo provando a costruire quest'ultimo ).
Quindi la costruzione della struttura l'ho finita, è leggerissimo come è ora sta sui 50 grammi, volendo esagerare, visto che la bilancia ( quella per gli alimenti ovviamente! ) supera appena la linea dei 25 gr .... dovrò solo incollare le varie parti che ora sono separate, ma prima di farlo devo comprare l'elettronica ...

Ora visto che sono un principiante mi sono sorte una marea di domande.
Innanzitutto ho provato a lanciare l'aereo senza motore così come è ora, giusto per vedere il movimento, e non capisco perchè una volta che lo lascio impenna e poi ricade... mentre se provo a lasciare il minium a motore spento quantomeno percorre una traiettoria rettilinea ... e già mi è venuto il timore di aver sbagliato tutto e aver buttato il mio tempo ...
Poi, se è normale così, allora devo decidere motore , elica , almeno un servo , ricevente e regolatore, se ho capito bene.
Quindi, innanzitutto posso evitare di comprare una trasmittente e usare quella del minium con la ricevente adatta?
Se ciò è possibile, non so quale motore sia adatto, cioè quale mi consigliereste, visto che pesa così poco? e quale elica?
Prima di tutto ci devi dare le dimensioni del modello ed il peso.
Poi per il tuo modello serve:
Motore penso campannellino(ma vedremo quale in base al peso ed alle dimensioni...)
Regolatore(vedremo quale in base al motore)
Almeno due sevi (tipo hs55 e comunque micro) se non 4 in base alla configurazione da te scelta.Utilizzerai gli alettoni o solamente il direzionale?

Per la trasmittente e la ricevente non saprei se puoi utilizzare quella del minium,ma credo di no.

Ps.forse è meglio se come primo modello segui un progetto collaudato.
Vecchio 31 dicembre 09, 17:22   #3 (permalink)  Top
User

Pesa 50 grammi, almeno così segna la bilancia, almenochè non sia tarata male ... l'apertura alare è di 60 cm, in un unico pezzo, niente diedro , lunghezza della fusoliera 30 cm , direzionale 8 cm , elevatore 16 cm ( comprese le parti mobili ) ... mi pare di capire che dovrei comprare radiocomando e ricevente? mmm .... comunque se è un tentativo inutile posseggo ancora la fusoliera del wildtrainer e i piani di coda del wildtrainer ( che appunto stavo usando in questo modello ) , e l'ala ancora da costruire, devo inserire longherone e centine ... metto una foto appena possibile , non sto trovando la chiavetta bluetooth
Vecchio 31 dicembre 09, 20:14   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
la seconda.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 14:33   #5 (permalink)  Top
User

nessuno mi può aiutare?
Rassegnato dalle parole di ask21, penso che forse è meglio partire con un modello collaudato, e l'albyone 2 mi sta abbastanza simpatico... il problema è che comunque non so proprio cosa prendere di elettronica!
Girando ho trovato consigliato come motore uno speed 400 7,2 V , con riduttore da 3,5:1 , Elica 11x4.7 ... come servi gli hs55 .. ma ancora non so il regolatore e specialmente trasmittente e ricevente ... in un post era nominata questa :
Radiocomando Graupner X-408 4ch. FM 40MHz cod. 4729 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo.. ma ordinando la radio mi danno anche la ricevente inclusa spero?
Se è abbastanza buona ( 4 canali mi sembrano più che sufficenti ai miei scopi ) mancherebbe solo il regolatore da decidere ..
che poi a ordinare tutte queste cose chissà i soldi, dovrò prenderle di nascosto con mio zio xD...

Ps : avevo dimenticato anche le pile, o meglio "celle" ? ma dove vanno inserite? e serve anche un ricaricatore per queste? .. si non so proprio niente scusatemi
Vecchio 03 gennaio 10, 15:31   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Ps : avevo dimenticato anche le pile, o meglio "celle" ? ma dove vanno inserite? e serve anche un ricaricatore per queste? .. si non so proprio niente scusatemi
E infatti ti avevo suggerito una serie di link che non hai guardato .
Vecchio 03 gennaio 10, 17:46   #7 (permalink)  Top
User

Già hai ragione, ho trovato un link che fa al caso mio ... lo leggo e poi se ho difficoltà aggiorno ...
Vecchio 03 gennaio 10, 18:06   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Già hai ragione, ho trovato un link che fa al caso mio ... lo leggo e poi se ho difficoltà aggiorno ...
già meglio .
Vecchio 08 gennaio 10, 00:55   #9 (permalink)  Top
User

scusate il ritardo ma internet funziona un giorno sì e 10 no ...
Ho letto l'articolo riguardo la scelta del sistema di propulsione, ma alla fine sul sito albyone ho trovato tutti i materiali, quindi vado sul sicuro con quelli ... a questo punto però mi serve la radio, e chiedo ancora se questa:
Radiocomando Graupner X-408 4ch. FM 40MHz cod. 4729 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
possa andare bene.
Poi non capisco perchè qui
Product Details
c'è scritto "8,4V max", mentre con 8celle,come scritto sul sito, non sarebbero 8*1.2=9,6V ?
Infine, ho cercato immagini su google scrivendo batterie ni mh, e sembrano una serie di pile unite con un cavo finale, ma non ho capito se queste pile sono estraibili e quindi serve un caricabatterie comune o se vi sia un apposito caricabatterie per quel cavo :/ scusate la domanda sciocca :/
per ora è tutto
Vecchio 08 gennaio 10, 08:30   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
scusate il ritardo ma internet funziona un giorno sì e 10 no ...
Ho letto l'articolo riguardo la scelta del sistema di propulsione, ma alla fine sul sito albyone ho trovato tutti i materiali, quindi vado sul sicuro con quelli ... a questo punto però mi serve la radio, e chiedo ancora se questa:
Radiocomando Graupner X-408 4ch. FM 40MHz cod. 4729 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
possa andare bene.
Poi non capisco perchè qui
Product Details
c'è scritto "8,4V max", mentre con 8celle,come scritto sul sito, non sarebbero 8*1.2=9,6V ?
Infine, ho cercato immagini su google scrivendo batterie ni mh, e sembrano una serie di pile unite con un cavo finale, ma non ho capito se queste pile sono estraibili e quindi serve un caricabatterie comune o se vi sia un apposito caricabatterie per quel cavo :/ scusate la domanda sciocca :/
per ora è tutto
a parte che tra i link ce n'è anche uno sulle batterie ricaricabili, Albyone2 come descritto nel sito usa tecnologie obsolete (nimh e motore a spazzole); cerca un thread recente di qualcuno che l'ha fatto per trovare brusless e lipo consigliati, che è meglio (es. http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipiante.html). In ogni caso ti servirà un caricabatterie apposta.
Poi come avrai visto sul fle sistemi propulsivi un motore va quasi qualsiasi tensione, cambierà l'elica che ci puoi mettere.

Per la radio, una 4 canali ti starà stretta se non al secondo al terzo modello perché non basteranno più, e oltre 70 euro per 4 canali senza memorie è uno spreco. Questa è la 6 canali, di marca, più economica che si trova in giro: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipiante.html (non eccelsa ma più che adeguata). O cerca sul mercatino. Se intendi fare solo aerei ti conviene 35MHz che è riservata, se ti interessa altro 40; e ora è legale anche la 2.4GHz con cui non c'è problema di frequenze.
Rispondi

Bookmarks