Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 10, 11:22   #21 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da polt23 Visualizza messaggio
Bene, dopo faccio una ricerca degli stessi elementi su giantcod per vedere se mi conviene visto che impiego meno tempo ...
Comunque il pagamento si può effettuare tramite posta col contrassegno? Cioè posso inviare una email col mio recapito e i codici dell'elettronica? Perchè così starei sul sicuro.
Per la radio ancora devo vedere, dopo la cerco su giantcod, ma secondo te quella WFLY 6 canali a 45 Dollari è buona? Perchè da quanto vedo sui siti italiani per essere 6 canali è davvero a un prezzo bassissimo
Sui pagamenti no, tutto tramite Paypal. Se ti fidi a pagare qualcosa in un negozio fisico con la carta di credito, fidati pure online che è più sicuro.
La radio: cerca sul forum radiocomandi. Non è una marca di quelle usuali, è la tipica radio che ti danno con i pronti al volo (di solito in versione 4ch). Sicuramente se poi la vuoi rivendere farai più fatica. E tieni conto che con quel pacco paghi quasi sicuramente dogana.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 00:02   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-09-2009
Penso di comprare tutto da Giantcod
Probabilmente mi registro su paypal e pago in questo modo
Tutto tranne la trasmittente, non so quanto fidarmi di quelle che ci sono
C'è questa, la più economica a 6 canali:

Giantcod 2.4ghz 6-Channel Mode2 Digital Transmitter Plane Versio

Però ... boh ...
Intanto su ebay ho trovato quella 4 canali, me la può procurare un mio amico (anche se non è specificato nè peso della ricevente nè raggio ... )

Radiocomando ZEBRA 4 FM 35MHz Mode 1 cod. 14935MW su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Però non capisco dice che è compreso nel pacco la radio 4 canali e la ricevente 5 canali ... cioè è possibile questa cosa?
Non ho capito (anche perchè non ci ho mai provato) come fa la trasmittente a riconoscere la ricevente? E su ogni pin della ricevente sta scritto per quale comando deve essere usata? :/
polt23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 00:22   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Ciao Polt23.
Mi sa che qui siamo proprio alle prime armi.
Innanzitutto ti conviene leggere questo aticolo per schiarirti un po' di idee
Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Però leggilo, non come i precedenti!

Seconda considerazione. Se hai interesse all'aeromodellismo la radio è una delle scelte più delicate da compiere. La zebra da te scelta è poco più che un giocattolo, quindi va bene SOLO se non si ha un budget elevato a disposizione ma ti servirà giusto per cominciare a volare. Se appena ne hai la possibilità pensa a qualcosa che possa durare nel tempo.
Terzo: Trasmittente e ricevente si "ascoltano" perchè "parlano" sulla stessa frequenza. Sia trasmittente che ricevente sono dotate di un quarzo che sarà di uguale frequenza. Se i quarzi di trasmittente e ricevente sono di frequenza diversa i due "non si parlano"

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

ALbyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 02:09   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-09-2009
... eh già, che figure che faccio. Quell'articolo l'ho già letto Io volevo dire, se ad esempio ci sono una trasmittente e due riceventi sulla stessa frequenza, come fa a riconoscere a quale delle due dare "ascolto" ?
Poi, può una trasmittente a 4 canali comunicare con una ricevente a 5 canali?
Infine non ho capito nel momento in cui sulla trasmittente ad esempio porto sopra l'elevatore, come fa la ricevente a riconoscere che sto dando il comando all'elevatore e non a qualche altra parte? I pin della ricevente sono ognuno determinato per uno specifico comando?

Comunque, vada per la 6 canali di Giantcod, l'importante è che prendo tutto da un sito. Dai commenti in fondo pagina la maggior parte dice che è buona.
(Tra l'altro quella 6 canali WFly , ha detto Rob (il titolare di giantcod) , non la vendono perchè non andava molto bene.)
Spero solo che non siano soldi buttati ...
polt23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 08:59   #25 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da polt23 Visualizza messaggio
... eh già, che figure che faccio. Quell'articolo l'ho già letto Io volevo dire, se ad esempio ci sono una trasmittente e due riceventi sulla stessa frequenza, come fa a riconoscere a quale delle due dare "ascolto" ?
Poi, può una trasmittente a 4 canali comunicare con una ricevente a 5 canali?
Infine non ho capito nel momento in cui sulla trasmittente ad esempio porto sopra l'elevatore, come fa la ricevente a riconoscere che sto dando il comando all'elevatore e non a qualche altra parte? I pin della ricevente sono ognuno determinato per uno specifico comando?

Comunque, vada per la 6 canali di Giantcod, l'importante è che prendo tutto da un sito. Dai commenti in fondo pagina la maggior parte dice che è buona.
(Tra l'altro quella 6 canali WFly , ha detto Rob (il titolare di giantcod) , non la vendono perchè non andava molto bene.)
Spero solo che non siano soldi buttati ...
Tutte le riceventi con la stessa frequenza ricevono il segnale di una qualsiasi tx che trasmette a quella frequenza. Per questo in campo di volo appendi il cartellino con la frequenza che stai usando: uno solo alla volta, e per sicurezza nemmeno le frequenze direttamente adiacenti. Con 2.4GHz no (o meglio, sì ma la selezione della frequenza libera è automatica).
E poi ci sono i canali, no? se hai 4 canali ci saranno 4 prese per servi ESC ecc. Ogni trasmittente ha un suo standard; sulla mia 1 è il motore, 2 alettoni, ecc. Comunque quando hai una trasmittente in mano capisci .

I canali sono in ordine quindi se trasmetti su 4 li ricevi anche su una 6.

Sulla radio, Albyone ti dice quel che ti dicevo anch'io (anche se a parità di costo la prenderei in un negozio piuttosto che su Ebay). In ogni caso meglio 30 euro per la Zebra che 77 per la Graupner equivalente, non ti basteranno uguale. Quella di Giantcod qua mi pare non ce l'abbia nessuno, comunque l'unico difetto delle 2.4GHz è che ognuna ha il suo protocollo, per cui se vuoi altre riceventi dovrai prendere le sue (anche se mi pare sia compatibile Futaba, verifica).
Altra cosa, viene venduta come Mode 2 ma mi pare si possa cambiare in Mode 1 (è la disposizione dei comandi sugli stick; in Italia si vola prevalentemente in Mode 1, per cui se intendi andare in campo di volo vedi come volano e segui il Mode fin da subito che è difficile cambiare abitudini).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks