Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 05, 15:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di uccio.it

Data registr.: 12-11-2005
Immagini: 5
Question Montaggio GWS FORMOSA

Un piccolo consiglio da chi ha già montato un FORMOSA della GWS.

Sto iniziando il montaggio e mi domandavo se l'uso della colla GWS (della quale non conosco il tempo giusto di asciugatura) fosse veramente la soluzione migliore. Pensavo di usare la mia CA con attivatore che ho usato spesso con successo su vari aerei Multiplex in ELAPOR. Potrei usarla anche in questo caso ?

Poi ho un altro dubbio: nella confezione completissima (x soli 45 euro) c'e' anche una strana barretta di un materiale morbido ... sembra una specie di stucco ... nel manuale non se ne parla ... qualcuno sa che cosa sia ?

Nel manuale non si parla neanche di come far passare l'antenna del ricevitore ... suggerimenti ?

Qualsiasi altro consiglio è graditissimo.

CIAO e GRAZIE !
Vecchio 22 novembre 05, 15:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Herculex

Data registr.: 01-02-2004
Ciao.
Se vuoi usare la ciano devi prendere quella da polistirolo. Sui modelli Multiplex si può usare la normale perchè il materiale è diverso, non è polistirolo. Puoi usare anche la vinilica rapida da ferramenta (5 min).
Per gli incollaggi più critici ti consiglio l'epoxi che rimane più elastica del ciano.
La plastilina che trovi nel kit serve come zavorra per il centraggio
Per quanto riguarda l'antenna, io la faccio uscire dalla cappottina e la faccio correre lungo la fuso fermandola con un pezzetto di nastro.

Ultima modifica di Herculex : 22 novembre 05 alle ore 15:27
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 15:34   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da uccio.it

Sto iniziando il montaggio e mi domandavo se l'uso della colla GWS (della quale non conosco il tempo giusto di asciugatura) fosse veramente la soluzione migliore. Pensavo di usare la mia CA con attivatore che ho usato spesso con successo su vari aerei Multiplex in ELAPOR. Potrei usarla anche in questo caso ?

Poi ho un altro dubbio: nella confezione completissima (x soli 45 euro) c'e' anche una strana barretta di un materiale morbido ... sembra una specie di stucco ... nel manuale non se ne parla ... qualcuno sa che cosa sia ?

Nel manuale non si parla neanche di come far passare l'antenna del ricevitore ... suggerimenti ?

CIAO e GRAZIE !
Entrambe le "cose" che hai trovato nella scatola sono da buttare.
Mi spiego meglio. La colla Gws è un autentica schifezza, ha tempi di essiccazione biblici, cola, rimane troppo elastica insomma è una porcheria!
Usa tranquillamente una bicomponente 30min per le parti da allineare (semifusoliere e ali) e la ciano per polistirolo (con attivatore) per le altre parti più piccole. In quanto alla plastilina da centraggio potrebbe essere meno inutile tuttavia ti consiglio di usare i piombi da gommista (sono molto più piccoli e non devi impazzire per trovargli il posto nelle anguste fusoliere degli elettrici). L'antenna della Rx è bene farla uscire dalla fusoliera immediatamente (un piccolo buco con un tubetto di plastica sul fianco (accanto alla cappottina o immediatamente dietro alla cappottina stessa.) e ancorarla con un pochino di nastro alla deriva. Le microriceventi che si devono usare su questi aerei sono sensibili ai disturbi, quindi l'antella non deve passare accanto o sopra a:
rinvii di metallo che azionano le superfici mobili,
servi
regolatore elettronico
Felici atterraggi!
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 15:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di uccio.it

Grazie !

Ragazzi ... che prontezza !:o

Due risposte in meno di 10 minuti ... non ho parole.

Grazie 1000 !
Vecchio 25 novembre 05, 13:48   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Riferimento: Montaggio GWS FORMOSA

Citazione:

CIAO e GRAZIE !
Permettimi un commento, dal tuo post immagino che tu sia un principiante, ricorda che il Formosa è un modellino veloce e da acrobazia, anche se in polistirolo non vuol dire che sia facile, se non hai esperienza di volo fatti assistere.
Ciao Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 05, 15:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di uccio.it

Thumbs up Riferimento: Montaggio GWS FORMOSA

Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Permettimi un commento, dal tuo post immagino che tu sia un principiante, ricorda che il Formosa è un modellino veloce e da acrobazia, anche se in polistirolo non vuol dire che sia facile, se non hai esperienza di volo fatti assistere.
Ciao Stefano
Grazie Stefano, per il tuo consiglio e la giusta considerazione.

In effetti volo da appena sei mesi e quindi, pur avendo preso
un po la mano, mi ritengo sempre un principiante.
In questo senso ogni consiglio è sempre gradito.
Mi hanno consigliato questo modello ... proprio come una forma
di "upgrade" graduale ... verso cose più veloci e reattive.

Io infatti volo da sei mesi con un TWINSTAR 2 della Multiplex,
e ormai con questo modello me la cavo benino (allego link video). http://www.sommergibili.com/newcolor.wmv

Grazie ancora e CIAO
Vecchio 26 novembre 05, 00:42   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Grazie Stefano, per il tuo consiglio e la giusta considerazione.

In effetti volo da appena sei mesi e quindi, pur avendo preso
un po la mano, mi ritengo sempre un principiante.
In questo senso ogni consiglio è sempre gradito.
Mi hanno consigliato questo modello ... proprio come una forma
di "upgrade" graduale ... verso cose più veloci e reattive.

Io infatti volo da sei mesi con un TWINSTAR 2 della Multiplex,
e ormai con questo modello me la cavo benino (allego link video). http://www.sommergibili.com/newcolor.wmv

Grazie ancora e CIAO
Complimenti per il montaggio del filmino, bhe mi sembra che voli bene, ti spiego un trucchetto salvamodello, lo confido a pochi, quando ti metti in rovescio, metti il pollice sotto allo stik del cabra, eviterai sempre di cabrare per sbaglio e quindi di cadere per comando rovescio, io faccio sempre così, anche nelle correzioni dei tonneu e figure sull'asse orizzontale, allenati e mi ringrazierai a ogni volo rovescio, a me lo svelò Silvestri e direi che è una garanzia.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 05, 01:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di uccio.it

Grazie mille ! Lo farò !

In questo mondo ... non si finisce mai di imparare.

CIAO
Vecchio 26 novembre 05, 01:22   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2005
Citazione:
Complimenti per il montaggio del filmino, bhe mi sembra che voli bene, ti spiego un trucchetto salvamodello, lo confido a pochi, quando ti metti in rovescio, metti il pollice sotto allo stik del cabra, eviterai sempre di cabrare per sbaglio e quindi di cadere per comando rovescio, io faccio sempre così, anche nelle correzioni dei tonneu e figure sull'asse orizzontale, allenati e mi ringrazierai a ogni volo rovescio, a me lo svelò Silvestri e direi che è una garanzia.
il trucco e' valido!...
ma non per chi pilota in mode 3.
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 05, 02:16   #10 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
sempre fatto pure io!
Rispondi

Bookmarks