Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 05, 07:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-06-2005
pompa motore 4 tempi

vorrei conoscere la differenza tra un motore 4 tempi con pompa e uno uguale senza pompa.
kramer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 10:03   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da kramer
vorrei conoscere la differenza tra un motore 4 tempi con pompa e uno uguale senza pompa.
Che un o ne e' provvisto e l'altro no...

Il primo potra' avere il serbatoio anche lontano dal motore (per esempio sul CG del modello) e l'altro dovra' averlo il piu' vicino possibile.
Il primo avra un funzionamente piu' regolare perche' regolare sara' afflusso di carburante.
Il primo costera' quasi certamente piu' del secondo.
Altre differenze non mi vengono...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 14:38   #3 (permalink)  Top
User

ma in un motore non provvisto di pompa risulta possibbile istallarne una se necessaria?
Vecchio 22 novembre 05, 16:23   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
ma in un motore non provvisto di pompa risulta possibbile istallarne una se necessaria?
Certamente si.
Nei 2T e' preferibile una pompa e pressione/depressione
nei 4T e' obbligatorio usarne una a vibrazione detta anche microscillante.
Il produttore leader di questo pompe (forse e' anche l'unico) e' Perry.
Le puoi trovare in molti negozi anche virtuali. (es Jonathan).
Qualche giorno fa c'e' stato un tread in cui si e' parlato proprio di pompe e della loro installazione...
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=15411

Vecchio 24 novembre 05, 00:08   #5 (permalink)  Top
User

pensi che per un os surpass 120 col serbatoio proprio dietro al motore abbia la necessita di montare una pompa? cmq grazzie x la tua disponibbilita ciao
Vecchio 24 novembre 05, 03:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Ciao Kramer. Io di 120 ne ho 2, uno monocilindrico e uno bicilindrico. Oltre naturalmente ad altri 4 tempi piu piccoli,tutti surpass. Non so se questi motori siano i migliori, comunque in tanti anni non mi hanno mai dato problemi. E nessuno dei miei motori monta pompe di alimentazione. Non vuole essere una lezione, ma credo che le pompe siano indispensabili a cilindrate davvero importanti o comunque a chi fa volo acrobatico spinto. Io, con serbatoi non troppo lontani dal motore, non ne ho mai sentito la mancanza. soprattutto con i Surpass. Eppoi sai come si dice... quello che non c'è non si rompe...
Salutoni
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 10:22   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
pensi che per un os surpass 120 col serbatoio proprio dietro al motore abbia la necessita di montare una pompa? cmq grazzie x la tua disponibbilita ciao
Direi di no. C'e' pero' da fare una considerazione. Lo sbaglio che molti fanno e' di pensare che la pompa va montata solo se necessaria.
La pompa, in qualunque tipo di aereo e di motore migliora alcuni aspetti SEMPRE. Ovviamente in un modello senza troppe pretese di acrobazia estrema, sara' meno importante che in un modello da 3D. Ho avuto gia' modo di dire in passato che l'aspetto piu' bello di un motore con pompa e' che la carburazione non e' un compromesso come in un motore senza. Mi spiego meglio... senza pompa devi carburare in modo che il motore non sia troppo magro quando il modello ha il muso in alto ma questo porta inevitabilmente ad avere una carburazione leggermente piu' grassa della perfezione, quando l'assetto e' livellato o ancora peggio quando il muso e' in basso. Con la pompa, anche col serbatoio lontano, che ti consente di avere un CG fisso indipendente dal consumo di miscela, la carburazione e' costante in tutti gli assetti. Per ultimo con la pompa se carburi leggermente magro o grasso ci sono meno rischi di spegnimento sempre per via della maggiore costanza di alimentazione (per contro e' piu' facile rovinare un motore perche' non spegnendosi se un po' magro puoi non accorgertene)
Detto tutto questo, se tu devi fare un modello che fara' principalmente del volato tranquillo o l'acrobazia di base, non e' assolutamente indispensabile usarla. Il serbatoio vicino e sopratutto al livello giusto, bastano per avere un motore regolare, specialmente i 4T.

Rispondi

Bookmarks