Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 04, 21:18   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Quello che ho notato è che quando carico un pacco ancora caldo raggiungo il picco ad un voltaggio più basso che non se le metto sotto carica ben fredde. Diciamo che per un sette celle raggiungo 10, 4 v partendo celle ancora calde e 10,8 con celle fredde. ovviamente nelle stesse condizioni di carica. Più sono fredde e più è alta la tensione di picco ma non saprei dire con sicurezza se ciò corrisponde anche ad una maggiore capacità. Suppongo di si. Per raffreddare bene un pacco da 1050 ma ci vuole almeno un paio di ore a temperatura ambiente.
Se le celle sono molto calde quando le metti nel modello significa che non hanno potuto raggiungere il massimo voltaggio. Sono daccordo che sia inutile raffreddarle dopo averle caricate se non per poter dare una overcarica all'ultimo minuto.
Ciao, Mauro
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 04, 22:11   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
In teoria le celle calde non andrebbero caricate perchè

1) non sono in grado di immagazzinare la loro capacità nominale

2) si rovinano.

Sul secondo punto ho esperienze dirette. Ho buttato un pacco di 8 celle 2000...

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 04, 14:22   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-06-2004
Caricabatterie da campo spartanissimo

Citazione:
In effetti capisco quello che vuoi dire ma io volevo per ora solo iniziare con un modello elettrico per poi passare forse allo scoppio.Per questo volevo costruirmi un caricabatt da campo.Non avrei per ora intenzione di spendere 40 eur o più di botto per costruire un caricabatt e poi, per mia esperienza, se si trovano schemi dettagliati e chiari, di solito si spende meno a fare che a comprare...anche perche posso dilazionare le spesa.Poi non penso di dover caricare batterie con molte esigenze siccome devono fare andare uno speed 280 e basta e spendere di botta 40 e piu euri per un oggetto che non so' poi quanto utilizzerò...(nel senso che non so quanto andrò avanti con l'elettrico...forse tanto o forse poco).Mi hanno detto che ci sono schemi in giro più o meno validi...chi lo sà??Ciao a tutti e grazie per i consigli che mi avete dato!!!! :!:
Ciao questo e' il mio primo post su baronerosso, cmq leggendo un po di caricabatterie qui volevo informare che mi sono costruito un caricabatterie da 1 a 4 A con passi di 1 A con 4 LM317 regolati in corrente in parallelo.
Dimenticavo, come delta peak uso il conto alla rovescia del mio orologio che quando suona mi fa scattare a staccare il pacco
BigBamb00 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks