16 dicembre 09, 19:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: Bologna
| Le Lipo ed il Freddo
Una domanda forse un po' stupida: le batterie Lipo soffrono il freddo ed il gelo?? e l'elettronica (tipo regolatore, ricevente trasmittente)? La domanda nasce dal fatto che son circa 4 mesi che volo ma non ho mai volato con temperature attorno allo zero come in questi giorni, non vorrei fare danni. Sarà per l'originalità della domanda ma non ho trovato una risposta. Grazie a tutti
__________________ Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli. http://www.gruppomodellisticobolognese.it/ |
16 dicembre 09, 20:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2007 Residenza: Margone
|
No non soffrono il freddo ma ti erogano circa la meta della capacità le batterie fredde, non ti resta che riscaldarle tenendole in tasca prima di metterle sul modello.
__________________ di voli....... ma non solo Marco |
16 dicembre 09, 21:51 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A parte gli scherzi, purtroppo le Lipo soffrono molto le temperture basse e provocano stacchi del regolatore a causa della repentina caduta di tensione, ma basta scaldarle un pelo e tornano a vivere, io stavo pensando a come costruirmi una valigetta termostatata per le Lipo anche se ho già diverse idee
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) | |
16 dicembre 09, 22:05 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-03-2008 Residenza: Rimini
| Citazione:
15-20 min prima del volo si attiva il sacchetto e ti porta la/le lipo in temperatura a 30 °C. Già provato, è perfetto . Paolo | |
16 dicembre 09, 22:17 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
se cercate nelle mie discussioni avevo postato il mio box riscaldalipo costruito con una coperta termica ed una scatola del pronto soccorso .si può alimentare direttamente con la presa accendisigari oppure con una vecchia lipo tre celle.la coperta termica è stata costruita stendendo tra due pezze di lana spessa del filo nichel cromo (quello per l'archetto del polistirolo )le due pezze poi sono state incollate tra loro con del silicone ad alte temperature.ho anche istallato un termometro elettronico ed un termostato di sicurezza .
|
17 dicembre 09, 10:25 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: Bologna
|
Grazie a tutti per le tempestive risposte, per fortuna al momento ho dei pacchi di batterie Lipo piccole da 3 celle ed in tasca staranno benissimo!! Al resto dell'elettronica suppongo che il freddo faccia un baffo... o sbaglio?
__________________ Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli. http://www.gruppomodellisticobolognese.it/ |
17 dicembre 09, 13:04 | #7 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
una buona soluzione è anche quella di riscaldare la batteria semplicemente mettendola sul modello e facendo girare al massimo per una ventina di secondi.... certo si spreca un pò di energia ma la loro temperatura sale immediatamente....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
18 dicembre 09, 23:21 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
Oggi ero al campo da solo con l'extra, causa adrenalina non sentivo il freddo. giornata con visibilità perfetta...ovviamente a scoppio | |
Bookmarks |
| |