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Vecchio 19 novembre 05, 13:31   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-11-2005
Messaggi: 2
salve a tutti , come indicato dalla sezione del forum in cui scrivo , sono un principollo!
ho comprato un modello di quelli da bimbi che volano da soli con il profondità fisso pre-cabrato e il timone per virare ovviamente senza alettoni, mi ci sono divertito molto anche se oramai i voli di 2 minuti mi sono un pò stretti e pilotarlo non era proprio diciamo un problema, adesso ho preso un easyfly che ha anche il profondità oltre al timone ma non ha alettoni, premetto che moterò una batteria più potente appena mi arriva per fare voli più lunghi di quello che consente l'originale da 650mha, ma la mia preoccupazione è il timonare l'apparecchio senza schiantarlo, premetto che non posso per motivi di tempo lavoro ecc.. andare sui campi di volo e dovrò fare l'autodidatta con tutti i rischi del caso, quindi mi sto documentando un po, allora: fino adesso ho capito che l'easyfly ha molto dietro e quindi è timonabile con solo timone e profondità, pensavo di fare in questa maniera poi mi direte se dico una stupidaggine...
pensavo di regolare il modello con i trimmer in modo che a motore acceso fosse un pelo cabrato, così dovrei riuscire a prendere quota e a fare larghe virate senza dover toccare il profondità, per scedere mi basterebbe picchiare con lo stik o spegnere il motore, l'aereo dovrebbe a motore spendo diminuire la veloctà e quindi perdere la tendenza a cabrare da me impostata a motore acceso , questo mi consentirebbe di pilotare anche a motere spento e sfruttare le doti di aliante utilizzando il motore solo per salire o virare data la necessità di maggiore potenza.
mi direte se questo è fattibile o se sono tutte stupidaggini.
poi ho 2 domande secche:
-1) se l'aereo procede rettilineo e io do timone ottengo solo di muovere l'aereo sull'asse orizzontale o l'easyfly gira anche?
-2) è obbligatorio o ci sono dei suggerimenti per coordinare timone e profondità per eseguire le virate?
l'ho fatta lunga grazie ragazzi!
adlfh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 13:15   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
l'easy fly vola bene senza accorgimenti particolari. Lo lanci (meglio se le prime volte ti fai aiutare in modo da avere le mani sulla Tx) e dai tutto motore. L'aereo salira piano piano da solo, al massimo aiutalo con un pelino di cabra. Quando avrà la velocità sufficiente e almeno una decina di metri di quota inizia a virare "timonando" e contemporaneamente aiutando con un pochino di cabra. L'aereo è quasi un motoveleggiatore pertanto a motore acceso ha già la tendenza a cabrare, quindi ti sconsiglio vivamente di trimmarlo a cabrare. Un aereo, con diedro alare o meno , sopratutto per un principiante, NON deve volare cabrato. La condizione di volo cabrato è estremamente instabile, si arriva allo stallo velocemente. Meglio piuttosto trimmarlo a picchiare in modo che in caso di difficolta tenda a puntare il muso verso il basso e riacquistare la velocità necessaria al sostentamento.
Risposta 1) Si ,il modello vira semplicemente azionando il timone il fatto è che (come tutti gli aerei) in virata tende a perdere velocità e portanza quindi .....
Risposta 2) e' obbligatorio aiutare la virata con il comando del cabra altrimenti perdi quota.......
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 19:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2005
Messaggi: 2
..

allo ok, trim neutro e aiutare sempre le virate con un pelo di cabra, ti ringrazio vivamente!! farò tesoro dei tuoi consigli,
valerio
adlfh non è collegato   Rispondi citando
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