Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 09, 23:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Glauert

Data registr.: 04-05-2006
Range ricezione

Qualcuno sa dirmi approssimativamente quant'è il range di trasmissione dei radiocomandi?

Io ho un hitec laser 4 a 40Mhz circa... quanto lontano posso arrivare con ilmodello (ipotizzando di riuscire a vederlo ovviamente)

Grazie!
Glauert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 23:45   #2 (permalink)  Top
ftato
Guest

fino a quando lo vedi....e anche oltre!
Vecchio 04 dicembre 09, 10:04   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Glauert Visualizza messaggio
Qualcuno sa dirmi approssimativamente quant'è il range di trasmissione dei radiocomandi?

Io ho un hitec laser 4 a 40Mhz circa... quanto lontano posso arrivare con ilmodello (ipotizzando di riuscire a vederlo ovviamente)

Grazie!
La frequenza "40 mhz circa " come tutte le FM di decente qualità ha un raggio di azione ben superiore alla vista più acuta che un essere umano possa avere...... tuttavia il problema del raggio entro il quale si ha una ricezione in sicurezza dipende per gran parte dalla ricevente. Potresti avere la miglior trasmittente del mondo ma se usi una ricevente mini o micro la portata cala drasticamente. Le riceventi di piccolo formato sono efficentissime se montate su aerei di piccola taglia . Hanno un raggio di 4/500 metri che risulta comunque ottimo se montate su un modello di 60/70 cm visto che a 400 metri di distanza il modellino non lo vedi.....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 10:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Glauert

Data registr.: 04-05-2006
Mi interessa il range a prescindere dalla visibilità del modello perchè volevo farmi un'idea della distanza raggiungibile in FPV.

Ps: la ricevente che ho io è la HSF 04 MG non è una mini o una micro giusto?

OT: Gia che ci sono.. nei radiocomandi in MODE 1 il gas è nello stick destro. Gli alettoni in genere si mettono anche sul destro o sul sinistro? (io ho alettoni ed elevatore sul sinistro ma forse è più comodo timone ed elevatore..)

Ancora grazie della disponibilità!
Glauert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 13:27   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Glauert Visualizza messaggio
Mi interessa il range a prescindere dalla visibilità del modello perchè volevo farmi un'idea della distanza raggiungibile in FPV.

Ps: la ricevente che ho io è la HSF 04 MG non è una mini o una micro giusto?

OT: Gia che ci sono.. nei radiocomandi in MODE 1 il gas è nello stick destro. Gli alettoni in genere si mettono anche sul destro o sul sinistro? (io ho alettoni ed elevatore sul sinistro ma forse è più comodo timone ed elevatore..)

Ancora grazie della disponibilità!
La ricevente è una micro e per giunta in singola conversione. Non mi fiderei a farci volare nulla più di uno schiumino. Ti serve una ricevente in doppia conversione di buona qualità di quelle usate per gli alianti oltre i 2,60 metri se vuoi allontanarti oltre i 6/700 metri.
In quanto al mode da usare sulla radio il migliore è ..... quello con cui ti trovi meglio. Per inciso comunque il mode 1 prevede gas e alettoni a destra e piano di quota e direzionale a sinistra.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 15:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
La ricevente è una micro e per giunta in singola conversione. Non mi fiderei a farci volare nulla più di uno schiumino. Ti serve una ricevente in doppia conversione di buona qualità di quelle usate per gli alianti oltre i 2,60 metri se vuoi allontanarti oltre i 6/700 metri.
In quanto al mode da usare sulla radio il migliore è ..... quello con cui ti trovi meglio. Per inciso comunque il mode 1 prevede gas e alettoni a destra e piano di quota e direzionale a sinistra.
le uniche mini full range sono le schulze.
Anche se sono in PPM (ma con sistema propietario di ricostruzione del segnale) sono iper affidabili.

Bookmarks