02 dicembre 09, 15:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: MILANO
| Parametri per ricarica batterie LIPO Graupner
Ciao a tutti, sono un principiante e avrei bisogno di un aiuto per ricaricale le batterie del mio nuovo aereomodello (mentor della multiplex). Ho acquistato questa batteria: Marca: Graupner Capacity (mAh): 3200 Dimensions (x,y,z (mm)): 143x49x23 Pack Configuration: 3S1P Balance Plug: Yes Balance Plug Type: Graupner Continuous Discharge (C): 20.0C Continuous Current (A): 64.0A Burst Discharge (C): 35.0C Burst Current (A): 112.0A Maximum Charge Rate (C): 1.0C Chemistry: Li-Poly Discharge Plug: Yes Weight: 290g (10.2oz.) e questo caricabatterie : Graupner ULTRAMAT 16 Mi serverebbe cipira qual'è la corrente di carica (min 0,10 max 8,00) e la capacità? Inoltre mi sapreste dire di media in quanto tempo si ricarica e come mi accorgo se è completamente carica la batteria , non so se questo caricabatterie me lo seganla e come. Grazie in anticipo |
02 dicembre 09, 17:51 | #2 (permalink) Top |
User |
Le LiPo si caricano in sicurezza a 1C, ossia una corrente pari alla capacità nominale.La tua batteria è da 3200mAh, quindi 3200mA di corrente, ossia 3,2A massimi. Quindi imposta il tuo ultramat per celle LiPo, 3 celle (o 11,1V) e max corrente 3,2A. La carica massima durerà un'ora, più un po' di tempo perché una parte dell'energia viene dissipata in calore... diciamo che in 1 ora e 20 minuti al max ricarichi una batteria completamente scarica. Se non è completamente scarica... ci metterà meno! Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
02 dicembre 09, 22:58 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Intanto datti una letta a questi due link: http//www.baronerosso.it/forum/attachments/aeromodellismo-principianti/75097d1220174530-aiuto-costruzione-primo-modello-sistemi_propulsivi.pdf http//www.baronerosso.it/forum/attachments/aeromodellismo-principianti/102489d1239454022-i-power-system-nel-volo-rc-i-power-systems-nel-volo-rc.pdf Per sapere quanto ti durerà la batteria dovresti sapere quanto assorbe il motore con l'elica che usi...... considerare spannometricamente che in volo consumerà dal 20 al 40% in meno che al banco; considerare che non starai tutto il tempo a manetta ma calerai il gas dimunuendo il consumo......... non c'è verso di fare un calcolo esatto (e neanche conviene) volaci 5 minuti (che per le prime volte è il tempo massimo per mantenere concentrazione e adrenalina a livelli tollerabili) e poi ricaricala. Se proprio vuoi fare il preciso fati una tabella con il tempo di volo e i mA ricaricati, dopo una decina di scariche ti sarai fatto un'idea (sempre spannometrica) abbastanza precisa sul tempo di volo che ti potranno offrire le batterie........ricorda di atterrare sempre con un pò di riserva nel serbatoio che dover fare una riattaccata e un'altro giro capita spesso......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
Bookmarks |
| |