01 giugno 04, 22:40 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2004 Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
|
No so dirti il modello ma 2 sono micro ho dovuto adattare anche la fusoliera (il manuale consiglia quelli grandi) e uno grande per gli alletoni tutti hitec per aereo. ma non centra proprio niente la dicitura in volo ? Grazie Mille |
02 giugno 04, 04:25 | #22 (permalink) Top |
UserPlus |
La dicitura "in ordine di volo" significa tutto equipaggiato, pronto per decollare. 1064gr sono troppi per uno speed400. Non è il modello che ha problemi a digerire oltre un kg ma è il motore che soffrirà troppo. Non credo che riuscirai a prendere quota facilmente. Elimina subito il servo standard che hai sugli alettoni. So cosa c'è scritto sulle istruzioni ma usare 3 standard è semplicemente ridicolo. Se hai già 2 micro servi (probabilmente hs-81?) prendine un altro, tipo hs-55 (9gr circa e 13-15) e piazzalo sul direzionale. Questo ti farà risparmiare almeno una quarantina di grammi. Se dopo le modifiche il modello risulta bilanciato come nella foto, vai in un campo di volo e fallo provare a qualcuno che abbia esperienza con gli elettrici (di solito siamo abituati a modelli sottopotenziati... :roll: ). Sono quasi certo che non avrai problemi di stabilità. Il difficile sarà salire. Se ripassi dal negozio potresti prendere uno speed480, non il race, quello semplice. Puoi provare a montare quello, sono una trentina di grammi in più ma sarà più facile prendere quota. Il mio Super Miss pesa 820-850gr e non è certo un mostro di potenza col suo speed400... Tieni conto che un po' di potenza nel motore può toglierti più facilmente dai guai soprattutto se sei un principiante. Ah, dicci i pesi dei vari componenti. Ad esempio quanto pesa il pacco batterie, quanto la ricevente, quanto il riduttore. Si portrebbe trovare qualcosa che pesa un po' troppo. Ciao! P.S.: se anche lo dovessi crashare non c'è problema, con un po' di pazienza si riparano e riesci a farli meglio di prima.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
02 giugno 04, 14:08 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2004 Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
|
Ciao Hannibal Grazie della spiegazione del peso, no riuscivo a capire cosa intendessero per " in Volo ". :o i faccio vedere ma mi situazione nelle foto ok e ti do i pesi non tutti ma posso immaginare che certi li sai già. Batteria 8 celle Hcell 9,8 1050 mA Peso: 178g regolatore Ripmax X-Tra 30 peso circa :27g Servo alettoni Futaba 3001 peso esatto : 44,7g RX Hitec HFS-04MI+ peso circa con quarzo: 23g i due servi ed il motore con riduttore non lo so non avevo voglia di toglierli per pesarli... Se devo sostituire il servo centrale non mi converrebbe sostituire i due HS-81 con due HS-55 e spostare un HS-81 per gli alettoni? Nelle foto puoi vedere il mio assetto attuale e anche con l'aggiunta di ben 48,5g di zavorra proprio in punta ti posso far notare come l'assetto cambi pochissimo. Se cambiassi il Motore con un 480 devo cambiare anche il riduttore di giri? Grazie a tutti per le vostra cortesia. Ciao |
02 giugno 04, 16:44 | #26 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
A te la differenza sembra poca? A occhio ci saranno una decina di gradi; non mi sembrano pochi e così sembra picchiato di 2-3 gradi.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
02 giugno 04, 17:08 | #28 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
A quanto pare, hai due problemi: troppo peso e peso troppo arretrato. Con dei servo più piccoli, migliori la situazione da entrambe i punti di vista, dato che i servi sono tutti dietro al baricentro. Inoltre, mi sembra che ci sia ancora spazio per spostare i due servi dei piani di coda in avanti; basta allargare lo scasso sul supporto e spostare i fori. Per il servo alettoni, la cosa mi sembra più complicata; ma usandone uno più piccolo, puoi fissarlo tutto avanti nello scasso esistente e guadagni un altro po'. Se dici di guadagnare 42 grammi con i servi piccoli, non azzeri il piombo, ma dovresti ridurlo di circa 20 grammi; totale 60 e... almeno stai sotto/intorno al Kg totale.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
02 giugno 04, 18:05 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2004 Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
|
Penso proprio che mi compero un paio di HS-55 e giustamente li avanzo forse risolvo anche il problema del bilanciamento. Il sito on-line più fornito e vantaggioso per prendere i servi se hai qualche dritta ti sono grato.. Ciao Ciao |
02 giugno 04, 19:36 | #30 (permalink) Top |
UserPlus |
Lascia perdere quel masso sulla punta. Se avevi piazzato il cavo a 57mm dal b.a. ed era come nella prima foto sono sicuro che una persona esperta non ha il minimo problema a far volare il tuo modello. Ti avevo proposto 1 hs-55 perchè questi servi sono piccoli e poco potenti. Sono appena appena sufficienti su un modello come il tuo, ma non per uno un po' più grande. Se pensi che il prossimo modello sarà più piccolo, allora prendine 2, altrimenti 1 solo... I pesi da te indicati sono nella norma, facciamo 2 conti 178 (batteria) + 27 (regolatore) + 45 (servo futaba) + 23 (RX) + 36 (2 x hs-81) + 76 (speed400) + 30 (ipotesi riduttore) + 20 (ipotesi elica) = 435gr se non mi sono dimenticato qualcosa questo è il peso della "avionica" ( ). Hai detto che in odv pesava 1064 quindi abbiamo 1064 - 435 = 629gr di modello (bowden e carrello compresi...). Be', non ci sei andato troppo leggero con la colla :roll: . Ora, per risparmiare peso si può operare con i servi. Nella migliore delle ipotesi possiamo risparmiare poco più di 50gr. Poniamo di arrivare magicamente al kg tondo... mmm.. continuo a dubitare dello speed. Poi essendo biplano farà ancora più resistenza... mmm... non voglio fare il guastafeste ma a mio parere serve un 480. Il 480, anche se non è ideale per il tipo di aereo, potresti usarlo in diretta con un'elichetta piccina picciò tipo 7x3,5... Non avrebbe vita lunga ma secondo me potrebbe andare. Cmq su quest'ultima ipotesi senti i pareri degli altri qui, chiediamo ad :lode: anfarol e :lode: fai ... ragazzi, che ne dite? Inoltre con il 480 avresti un po' più di peso in punta. Cmq, ti ripeto, secondo me con l'assetto della prima foto non hai problemi e lascia il piombo agli scoppiettari che hanno meno problemi...
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Un saluto a tutti e un "?" su miss budweiser | battilo | Motoscafi con Motore Elettrico | 18 | 01 aprile 09 18:36 |
Un saluto a tutti e qualche "dritta" | carlofantino | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 2 | 10 agosto 05 11:09 |