01 giugno 04, 00:24 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Prova anche a piegare un po' in avanti le gambe del carrello anteriore. (controllando che l'elica non tocchi terra!)
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
01 giugno 04, 02:48 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
|
Ciao, beh... la ricevente ( e i vai ri cavi) non li adagi vicino al regolatore/motore è meglio. Appurato che è un 400, sei sicuro che il riduttore sia 5:1??? non ci siamo... il 400 digerisce + potenza del 300, ma ha molti molti meno giri di un 300... quindi come risultato hai che la tua elica, con 400 ridotto 5:1 è con passo corto... Comuqnue l'elica Graupner, non è da buttare.... mai e poi mai... montarla ci vogliono 5minuti e provarla anche ... se fa pena, tornare indietro è possibile... ma prima di fare questi esperimenti è meglio prendere dimestichezza con il modello. Come dice Cantz, prova a stirare il carrello in avanti, che oltre ad avanzare il baricentro, ottieni un secondo scopo: sarà più difficile il ribaltamento durante l'atterraggio su erba non molto bassa... almeno tutti i miss che ho visto hanno questa tendenza al "puntamento". Hannibal (esperienze molto recenti con il Miss... ed è partito con quello... quindi ne sa qualcosa), dice bene... Seppur cabrato , non mi sembra critico... probabilmente, con 2-3 click di trim "a picchiare" torni orizzontale... e il miss è pacifico... in ogni caso, se i primi voli, li fa un esperto è meglio. Ciao |
01 giugno 04, 12:48 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2004 Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
|
:cry: :cry: Non riesco proprio a capire ho fatto tutto il possibile tranne che piegare il carrello in avanti . la ricevente è avanzata di una decina di cm abbondanti e la variazione d'assetto e stata minima se appoggio 30g sopra il motore oscilla appena. Il modello che possedevo prima di questo bastavano 5g per farlo picchiare di brutto. (Risponde poco alle modifiche di peso). Probabilmente è proprio il carrello a creare questa specie di bilanciamento oggi provo a piegarlo, ma sono belle grosse non vorrei mai sfasciare tutto ... Le blocco con una pinza alla base poi le piego,,speriamo bene. Per quanto riguarda il motore ed il rapporto non so dirti di preciso mi sono stati sconsigliati dal negoziante oggi gli telefono anche per sentire se mi puo dare un consiglio per bilanciarlo. Anzi mi aveva detto di tenerlo leggermente picchiato per le prime volte, vi sembra un buon consiglio ? la ricevente prima gli do un giro di nastro isolante poi la fascio come una mummia con l'alluminio ottima idea. Ciao e Grazie a tutti.... |
01 giugno 04, 14:13 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2004 Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
| ciao damgiu Nel pensare il motivo di questa anomalia, non risponde correttamente alle variazioni di peso, mi si è accesa la lampadina : le ali essendo un biplano non sono allineate in verticale e molto probabilmente creano un punto di fulcro molto più ampi del normale. Sono soltanto delle supposizioni non se la fisica mi dia ragione ? Ho avanzato la posizione delle ruote piegando i tondini del carrello ma anche li la variazione e risultata minima e anche ho alleggerito dove potevo nella fusoliera. :? |
01 giugno 04, 14:58 | #17 (permalink) Top |
User |
Il discorso delle due ali non credo c'entri molto perchè una volta individuata la posizione del CG quello è. Lo spostamento delle ruote incide poco perchè queste si trovano molto vicine al CG e di conseguenza il braccio è piccolo e poi se sono in spugna pesano poco. Le variazioni più grosse le hai se lavori vicino all'elica, perchè è il braccio maggiore che puoi avere davanti. Se per avere un equilibrio perfetto devi aggiungere qualche grammo di piombo non è la fine del mondo. Meglio qualche grammo in più che un modello sbilanciato. Nella foto dove il modello è sospeso non si vede il coperchio anteriore, L'hai messo per la prova ? Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
01 giugno 04, 20:32 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2004 Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
|
Il manuale del modello mi dice che il peso in VOLO è 1000g che non so cosa voglia dire in "volo" , pesando il modello completo di tutto pesa 1064g per portarlo in leggerissima picchiata mi servono 50g sotto il riduttore. La mia domanda è posso aggiungere così tanta zavorra ???.. Grazie Mille ... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Un saluto a tutti e un "?" su miss budweiser | battilo | Motoscafi con Motore Elettrico | 18 | 01 aprile 09 18:36 |
Un saluto a tutti e qualche "dritta" | carlofantino | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 2 | 10 agosto 05 11:09 |