30 novembre 09, 23:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-10-2009 Residenza: udine
| aiuto e caduta di tensione o il regolatore....
ciao mi vorrei inserire nel mondo del'aeromodellismo e oh acquistato un modello in deprom sky scout direte sicuramente non e il massimo per iniziare però come primo modello da schiantare penso vadi bene....il mio mi sta ponendo un problema dopo averlo diciamo messo a punto per il primo volo passo alla di prova del motore a terra ,carico le batt.nimh 8,4 1100mh e provo la spinta e durata della carica,ma appena do gradualmente manetta tiene per pochissimo tutta potenza e si spegne! chiudo il gas e riprovo stessa cosa e cosi via aiutatemi a capire e la batteria che non tiene e cade di tensione ? o il regolatore?
|
30 novembre 09, 23:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Penso che il regolatore faccia il suo dovere. Quello che probabilmente fa bloccare il motore, è il troppo assorbimento di corrente dello stesso motore e il conseguente calo di tensione della batteria. Che tipo di batterie usi? Sono batterie ad alta scarica di corrente? Che motore hai in uso? Che elica hai montato sul motore? Naraj. |
01 dicembre 09, 00:04 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Non hai specificato che tipo di batteria usi. Quest'ultima è adatta a fornire 10-13 Ampere in modo continuo? In che stato di uso è la batteria? La stessa batteria è ben caricata? Il regolatore sopporta almeno 15 Ampere? Se hai la possibilità, misura la tensione della batteria quando il motore gira al massimo (con le dovute precauzioni di sicurezza). Uno dei compiti del regolatore, è bloccare il motore quando la tensione scende troppo. Naraj. | |
01 dicembre 09, 09:02 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nell'ultimo caso non ce la faranno mai ad erogare la corrente richiesta. Batteria da quante celle? Col 400 puoi usare una 6x3 oppure una classica gunther bianca. Il regolatore da quant'è? E' adatto per il tipo di batterie che usi? Esempio: se è impostato su 3 celle e tu usi una 2 celle LiPo, appena dai gas e la tensione scende le vede scariche e stacca. Dacci qualche info in più o metti qualche foto. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
01 dicembre 09, 22:58 | #6 (permalink) Top |
|
ciao e molte grazie per avermi risposto dunque la batt e 7 elementi al nimh per un totale di 8,4 volt il regolatore e da 18ah comunque oggi ho provato ad alimentare il sistema con un alimentatore reg munito di amperometro e voltimetro il propulsore assorbe circa 1,5 ah dico circa perche lo strumento analogico magari non e estremamente preciso nella lettura morale della favola girava a tutta manetta e non faceva una grinza sicche la batt non e ,al massimo della sua efficienza ho già pensato di acquistare i singoli elementi ed assemblarla in casa possibilmente con qualche amper in piu comunque vi ringrazio tantissimo per la disponibilita la prossima tappa e il volo ciao
|
02 dicembre 09, 10:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Scusa sei sicuro di aver misurato bene? 1,5 A a 8,4 Volt fa la bellezza di 12.6Watt,come hai fatto le misure,hai messo l'elia sul motore vero?? Comunque le Nimh sono un po st...ze se non le carichi bene sembrano cariche ma appena applichi un carico si siedono... Ciao |
02 dicembre 09, 15:55 | #8 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
02 dicembre 09, 23:45 | #9 (permalink) Top |
|
ciao allora le misurazioni li ho fatti in odv escluso le batterie praticamente con un connetore maschio a cui fanno capo due cocodrilli e alimentando con l'alimentore regolabile esso regolato per i suoi 9 volt e cosi dal'amperometro suo ho visto l'assorbimento a tutta manetta grazie per l'info sul rodaggio insistero di piu con la carica comunque da queste prove fatte si puo dedurre che la loro autonomia con motore 3/4 di potenza dopo il rullagio e decollo secondo me non c'e ne per piu di 5 min cosa ne pensate? |
04 dicembre 09, 15:46 | #10 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |