Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 09, 23:12   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-10-2009
Red face aiuto e caduta di tensione o il regolatore....

ciao mi vorrei inserire nel mondo del'aeromodellismo e oh acquistato un modello in deprom sky scout direte sicuramente non e il massimo per iniziare però come primo modello da schiantare penso vadi bene....il mio mi sta ponendo un problema dopo averlo diciamo messo a punto per il primo volo passo alla di prova del motore a terra ,carico le batt.nimh 8,4 1100mh e provo la spinta e durata della carica,ma appena do gradualmente manetta tiene per pochissimo tutta potenza e si spegne! chiudo il gas e riprovo stessa cosa e cosi via aiutatemi a capire e la batteria che non tiene e cade di tensione ? o il regolatore?
cavalletta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 23:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Penso che il regolatore faccia il suo dovere.

Quello che probabilmente fa bloccare il motore, è il troppo assorbimento di corrente dello stesso motore e il conseguente calo di tensione della batteria.

Che tipo di batterie usi?
Sono batterie ad alta scarica di corrente?
Che motore hai in uso?
Che elica hai montato sul motore?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 23:51   #3 (permalink)  Top
User

ciao il motore e un 400 a spazzole la batt 1100mh elica7x3
Vecchio 01 dicembre 09, 00:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da cavalletta Visualizza messaggio
Motore ed elica mi sembrano adatti a lavorare insieme.

Non hai specificato che tipo di batteria usi. Quest'ultima è adatta a fornire 10-13 Ampere in modo continuo?
In che stato di uso è la batteria?
La stessa batteria è ben caricata?
Il regolatore sopporta almeno 15 Ampere?

Se hai la possibilità, misura la tensione della batteria quando il motore gira al massimo (con le dovute precauzioni di sicurezza).

Uno dei compiti del regolatore, è bloccare il motore quando la tensione scende troppo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 09:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
La batteria è una lipo, ni-mh o le classiche ricaricabili che si comprano al supermercato?
Nell'ultimo caso non ce la faranno mai ad erogare la corrente richiesta.
Batteria da quante celle?

Col 400 puoi usare una 6x3 oppure una classica gunther bianca.

Il regolatore da quant'è? E' adatto per il tipo di batterie che usi?
Esempio: se è impostato su 3 celle e tu usi una 2 celle LiPo, appena dai gas e la tensione scende le vede scariche e stacca.

Dacci qualche info in più o metti qualche foto.

Ciao!
Vecchio 01 dicembre 09, 22:58   #6 (permalink)  Top
User

Red face

ciao e molte grazie per avermi risposto dunque la batt e 7 elementi al nimh per un totale di 8,4 volt il regolatore e da 18ah comunque oggi ho provato ad alimentare il sistema con un alimentatore reg munito di amperometro e voltimetro il propulsore assorbe circa 1,5 ah dico circa perche lo strumento analogico magari non e estremamente preciso nella lettura morale della favola girava a tutta manetta e non faceva una grinza sicche la batt non e ,al massimo della sua efficienza ho già pensato di acquistare i singoli elementi ed assemblarla in casa possibilmente con qualche amper in piu comunque vi ringrazio tantissimo per la disponibilita la prossima tappa e il volo ciao
Vecchio 02 dicembre 09, 10:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Scusa sei sicuro di aver misurato bene?
1,5 A a 8,4 Volt fa la bellezza di 12.6Watt,come hai fatto le misure,hai messo l'elia sul motore vero??
Comunque le Nimh sono un po st...ze se non le carichi bene sembrano cariche ma appena applichi un carico si siedono...

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 15:55   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Scusa sei sicuro di aver misurato bene?
1,5 A a 8,4 Volt fa la bellezza di 12.6Watt,come hai fatto le misure,hai messo l'elia sul motore vero??
Comunque le Nimh sono un po st...ze se non le carichi bene sembrano cariche ma appena applichi un carico si siedono...

Ciao
concordo. Io le caricherei bene anche più di una volta, perché se non sbaglio hanno una specie di rodaggio da fare, e mi leggerei il paio di articoli sulle batterie che ci sono quassù, tra gli articoli del Barone.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 23:45   #9 (permalink)  Top
User

Red face

ciao allora le misurazioni li ho fatti in odv escluso le batterie praticamente con un connetore maschio a cui fanno capo due cocodrilli e alimentando con l'alimentore regolabile esso regolato per i suoi 9 volt e cosi dal'amperometro suo ho visto l'assorbimento a tutta manetta grazie per l'info sul rodaggio insistero di piu con la carica comunque da queste prove fatte si puo dedurre che la loro autonomia con motore 3/4 di potenza dopo il rullagio e decollo secondo me non c'e ne per piu di 5 min cosa ne pensate?
Vecchio 04 dicembre 09, 15:46   #10 (permalink)  Top
durone
Guest

Citazione:
ciao allora le misurazioni li ho fatti in odv escluso le batterie praticamente con un connetore maschio a cui fanno capo due cocodrilli e alimentando con l'alimentore regolabile esso regolato per i suoi 9 volt e cosi dal'amperometro suo ho visto l'assorbimento a tutta manetta grazie per l'info sul rodaggio insistero di piu con la carica comunque da queste prove fatte si puo dedurre che la loro autonomia con motore 3/4 di potenza dopo il rullagio e decollo secondo me non c'e ne per piu di 5 min cosa ne pensate?
Io ti consiglierei di cercare su ebay, vendono scatole di elementi per la punteggiatura pronti all'uso....
Rispondi

Bookmarks