27 novembre 09, 13:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Bollate - Parco delle Groane
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| Calmato 1400 sports EP - si cercano consigli
Ciao a tutti, dopo un buon numero di valutazioni anche in questa comunity (grazie per il contributo) abbiamo scelto di "regalarci" come secondo modello un calmato 1400 sport EP, in questo modo il mio fido Pilota (mio figlio 10 anni) potrà comincire a fare figure acrobatiche di base (con il Easy Glider alcune gli vengono, però altre non si riescono proprio a fare, visto il modello/motore è veramente complesso fare certe cose, non è nato per quello ) la configurazione è questa: Calmato 1400 sports EP regolatore DL60 Batteria 2500 3S 25C Elica 10x 6 o 11x5,5 3 servi HS485 hb + ricevente ovviamente Se avete dritte / documenti (manuali) / filmati consigli per la costruzione sono benvenuti, lo stesso vale per le esperienze di volo, il collaudo lo faremo al campo volo di Bollate e ci affideremo ad un pilota decisamente esperto, però se ci sono delle esperienze che volete condividre sono gradite. ciao Alex / Davide |
27 novembre 09, 15:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2009 Residenza: Udine
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io ho quello a scoppio ma e nu burro da pilotare... però quando da gas sa essere cattivello ecco il mio 5° volo...YouTube - 5° volo calmato 40 sport comunque i due sono praticamente uguali... il vostro è forse piu preciso e pulito... |
27 novembre 09, 15:22 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Bollate - Parco delle Groane
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27 novembre 09, 15:59 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-09-2009 Residenza: Udine
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X la costruzione: io ti consiglio di incollate soltanto il legno che unisce le ali non le centine alla fine perchè inutile(consiglio di papà ingegnere)... Vola tranquillo | |
27 novembre 09, 16:31 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Bollate - Parco delle Groane
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27 novembre 09, 16:46 | #6 (permalink) Top |
User |
Io qualche esperienza con questo modello lho fatta, a dir la verità più di riparazioni che di volo, ok il mio è un caso a parte, un disturbo del regolatore che entrava sulla ricevente me lo ha abbattuto ed ho dovuto ricostruire (ovvero tagliare i pezzi rotti e rifarli ex novo) almeno il 30% del modello, diciamo che se fai un danno, me lo mandi e te lo rimetto a nuovo! Comunque in linea di massima il modello mi sembra fatto benino ed è onesto, ovvero vale al 100% i soldi che costa. Il problema maggiore è che a mio avviso il baricentro senza zavorra è estremamente arretrato. Per rimetterlo in assetto secondo le misure da manuale va aggiunto tanta tanta zavorra in punta. Premesso che la mia filosofia è che se proprio devo aggiungere peso meglio che sia intelligente, ho quindi deciso di ripartire la zavorra un po qua ed un po là nella componentistica. Allora ho alimentato separatamente la ricevente dal motore e compatibilmente con lo spazio a disposizione lavorare con una LIPO più capiente possibile, io attualmente ho installato una Rhino da 4000Mha 3p2s che pesa 340g. Quindi ti consiglierei, se le devi ancora prendere, delle LIPO superiori a quelle da te scelte. Un piccolo difetto è che i invii di coda scorrono male nei bowden ed oltretutto pesano uno sproposito, peggiorando ulteriormente lassetto del modello, le ho quindi sostituite con altre in acciaio inguainato che pesano 1/3 e scorrono molto meglio. Ultimo aspetto il motore, quello di serie lho trovato un poscarso nei pochi voli fatti prima del gran botto, quindi essendosi danneggiato nellimpatto e volendo anche qui lavorare di zavorra lho sostituito con un altro più potente che mi eroga circa un 1Kw, un mostriciattolo della Lipotech, ovviamente però tieni presente che devi rivedere anche il regolatore perché per un motore del genere ci vogliono almeno 80 A costanti, però te lo consiglio vivamente. Con tutti questi interventi sono riuscito a centrare il modello senza un grammo di zavorra con un peso in odv di poco superiore ai 2 kg contro 1,6 Kg dichiarati dal costruttore ma impossibili da raggiungere! ( non so come cavolo siano arrivati a sto peso). Spero di averti dato indicazioni utili, Ps. se tu vedessi il mio calmato non immagineresti mai che lavoro di ricostruzione che ho fatto, ma questo è il bello dei modelli in balsa, se ci sai fare li rimetti a nuovo in caso di danni.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
27 novembre 09, 17:26 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Bollate - Parco delle Groane
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27 novembre 09, 17:42 | #8 (permalink) Top |
User |
Bhe, le indicazioni che ti ho dato sono di carattere assoluto, è chiaro che se le lipo le hai già ti tieni quelle! certo è che a me romperebbe alquanto dover mettere quell'etto di piombo, quando potevo aumentare il tempo di volo... Quando l'ho preso?? a marzo di quest'anno, perchè??? Dove me lo mandi?? al mio indirizzo di posta no!?!
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27 novembre 09, 19:36 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Bollate - Parco delle Groane
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In teoria le lipo che ho preso sono leggere 205 gr ... ti chiedevo quando l'hai preso perchè che i difetti che hai rilevato magari erano stati risolti negli ultimi modelli .. però se il tuo è di Marzo .. direi che è molto recente ok ... se lo disfiamo ... lo zippo e te lo mando al tuo indirizzo di posta elettronica ho fatto la battuta !!!! cmq stupidate a parte, grazie per le dritte | |
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