24 novembre 09, 20:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2009
| Qualcosa non va...problema elettrico easy star
Salve, Sono nuovo di questo forum, e data la preparazione e la passione che avete per l'aereomodellismo vorrei sapere chi è disposto a darmi una mano... Possiedo il solito easy star e credo di avere un problema elettrico che non so come risolvere...mi spiego... Dopo aver acceso l'aereo e il radiocomando....muovendomi con la radio in mano i servi si muovono quando vogliono e il motore cala giri o addirittura si arresta da solo... tutto questo solo in alcune zone...in altre solo un ronzio sospetto dei servi... Premetto che ho provato a cambiare variatore ma il problema si ripete... Può essere la ricevente??? voi che dite? |
24 novembre 09, 21:55 | #2 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
24 novembre 09, 22:13 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-02-2008 Residenza: La Maddalena Sardegna
| interferenze Citazione:
Angelo | |
25 novembre 09, 00:46 | #4 (permalink) Top |
|
ahaha furlanat...dev'essere stato il nickname Grazie per l'aiuto... questo è quanto.. L'antenna è a posto... i quarzi anche... il toroide non so cos'è ma ho provato a isolare la ricevente con la stagnola... niente da fare. Le interferenze con il regolatore le ho notate... ma per fare la prova ho allontanato bene tutti i componenti e niente... il problema continua... non so cosa cambiare e non avendo ricambi a disposizione (regolatore a parte) non posso fare prove... |
25 novembre 09, 11:14 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ 45.746234,8.762838 | |
25 novembre 09, 11:33 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Fare una diagnosi a distanza è difficile mentre una visita in un campo ti toglierebbe subito qualunque dubbio.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
25 novembre 09, 21:21 | #7 (permalink) Top |
|
La radio è una JR-Max 6 e la ricevente una Jeti 5 canali a singola conversione... però faccio notare che è sempre andato tutto bene... il problema è iniziato dopo aver spostato l'elettronica su una nuova fusoliera...in seguito a un crash! qualche botta può essere??? Un campo di volo ancora non lo frequento purtroppo...sono proprio all'inizio... cmq ho intenzione di andarci...magari qualcosa riesco a risolvere! |
25 novembre 09, 21:35 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2003
| Citazione:
Da come lo descrivi sembra un problema di ricezione del segnale: se hai dimestichezza con un tester potresti verificare che non si sia spezzato il filo dell'antenna all'interno della guaina. oppure porta la ricevente da un radiotecnico e fatti controllare quello e le saldature. Nel caso lo farai sostituire con uno della stessa lunghezza e stessa sezione. Verifica anche l'antenna della tx e la sua connessione. (Fermo restando che tu abbia controllato la carica dei pacchi batteria tx e rx). In bocca al lupo. ziopino. Ultima modifica di ziopino : 25 novembre 09 alle ore 21:38 | |
25 novembre 09, 21:47 | #9 (permalink) Top |
|
Parole sante col tester qualche semplice misurazione la so fare... proverò e poi ti farò sapere!!! nel caso sia la ricevente mi conviene sostituirla...costa davvero poco! Intanto farò la prova che mi hai suggerito... PS Pacchi batterie sono Ok.... Grazie mille per l'aiuto |
25 novembre 09, 21:47 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Ma è proprio all'inizio che serve di più il campo di volo!!!!! Dopo che si è imparato che ci si và a fare????? Citazione:
Prima si accende la TX e solo poi si alimenta la RX; Il rumore dei servi potrebbe essere "quasi" normale; La prova l'hai fatta in casa o all'aperto? Antenna estesa o retratta? Qualcosa di metallo toccava l'antenna della TX? Non fare il timido vai in un campo di volo e fatti aiutare. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
Bookmarks |
| |