15 novembre 05, 23:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2005 Residenza: Roma
|
Come da topic, avendo sentito varie volte e da piu' fonti in questo brevissimo periodo di "volatore elettrico" che per il Tuscolo "Non e' piu' stagione", volevo chiedere ai piu' esperti di quello spot aeromodellistico il motivo di tale diffusa e probabilmente radicata e esatta affermazione (vox populi....). Stagionalmente cambiano le correnti e non e' piu' buono per far volare i modelli? Di questa "stagionalita' " del pendio del Tuscolo, soffrono solo gli aliantisti o le condizioni sono tali che i venti, per forza o direzione ne sconsigliano la frequenza anche agli altri volatori? C'e' un periodo approssimativo ma indicativo in cui il pendio e' in "funzione" o potrebbe "riattivarsi" anche in inverno? Tra l'altro, se avevo freddo durante le salite in motorino nelle giornate assolatissime delle passate settimane, non voglio immaginare che freddo possa fare da quelle parti in pieno inverno.... roba da pilotare con la termocappottina da radiocomando che ho visto su un sito tedesco! Grazie per le eventuali risposte! |
16 novembre 05, 00:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2005
|
heii alberto.... >>>ONLY THE BRAVE<<< .................. sempre se mi dai un passaggetto al campetto .... perchè se ci vengo a piedi dovrai aspettarmi parecchio!! oramai il mio quasi modello sara' pronto in circa 10gg e se ci saranno ancora giornate accettabili , saro' in prima linea!!! eh ehehh |
16 novembre 05, 09:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
|
Per quel poco che posso dire io, il problema stà nel vento da nord che impedisce il volo agli alianti. (vento alle spalle del pendio quindi impossibilità oggettiva a rientrare nonchè mancanza dell'apporto delle correnti create dal pendio stesso). Se il vento si sposta ad est o a sud, ed è di bassa intensità, un elettrico può provare a volare...... Di più, nin zò......magari aggiungerei un sano vento gelido in faccia.....ma quello sarebbe un buon presagio di vento dal mare che permetterebbe al mio aliante di staccare la fusoliera da terra |
17 novembre 05, 12:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
|
Il pendio in primavera ed estate funziona con le correnti dovute alle differenze di temperatura tra mare e terra, verso le 14/15 si alza la brezza di mare che investe perpendicolarmente il pendio creando le ascendenze tanto care a chi vola con gli alianti. In inverno queste condizioni si verificano difficilmente ma, quando arrivano le perturbazioni si alzano venti da scirocco a libeccio che permettono il volo, in quete condizioni ci sono le nuvole e poi la pioggia, il vento aumenta e l'aria diventa turbolenta, si può volare ma è meno divertnte, i tdschi ci passerebbero tutto l'inverno, loro con la pioggia volano. Ciao Simone |
17 novembre 05, 13:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2005 Residenza: Roma
|
ora mi e' molto piu' chiaro... ed ecco un altro punto a favore della mini stazione meteorologica online che qualcuno aveva segnalato, credo Markus. Senza che ti muovi a vuoto e senza sprecare telefonate.... Grazie |
Bookmarks |
| |