22 novembre 09, 20:15 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-11-2009 Residenza: roma
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| come scegliere l'elica??
sono nuovo e ho un elettrico in elapor ad ala bassa che pesera' circa 700gr con motore, batteria, servi, ricevnte, e regolatore, carrelli. apertura alare di circa 100cm. ho provato una 9x6 e vola egregiamente, una 9x4.7 cammina ma non vola. domanda: piu un elica è lunga e ha il passo piu alto e piu spinge e va veloce vero? in pratica il diametro piu è alto e piu tira?, il passo (cioè la misura in pollici della distanza percorsa dall'elica in linea retta in un giro completo) piu è alto piu l'elica è veloce? |
23 novembre 09, 00:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2009 Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
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per aumentare la velocità di un modello, si aumentano i pollici del passo che tendono a far diminuire i giri al motore, ma allo stesso tempo garantiscono un maggiore spostamento d'aria verso il modello
__________________ Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B |
23 novembre 09, 00:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2009 Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
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comunque la scelta dell'alica la si deve afer in base alle caratteristiche del motore installato guardando gli assorbimenti dati con quell'elica..
__________________ Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B |
23 novembre 09, 12:53 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-11-2009 Residenza: roma
Messaggi: 68
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allura il mio è un'imitazione ala bassa del foke wolf (si scrive cosi?) motore brushless 103 (che vuol di?) con elica 9x6 vola bene dice chi lo guida (il mio istruttore) ho provato una 9x4.7 non se move de pezza. ora ho comprato una 9x7.5 proverò....... che dite è un modello adatto per iniziare? ho gia decollato e atterrato, ma tre voli su 4 mi impanico e sbaglio.....per ora niente danni..... vi aggiorno presto.....ciauz a todos e grazie per la pazienza
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23 novembre 09, 16:50 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Occhio a cambiare l'elica così "ad capocchiam" perché se esageri con le correnti richieste rischi di friggere il regolatore, il motore o (più raramente) la batteria. Studiati bene il dimensionamento dei sistemi propulsivi che ti è stato postato in precedenza, è un po' ostico forse, ma ti leva tutti quei dubbi che adesso sembrano insormontabili... basta una minima conoscenza di elettronica di base. Se poi hai due soldini da investire in un trainer ala alta (sempre con istruttore di fianco) fallo, magari il tuo processo di apprendimento filerà molto più liscio, il focke wulf, come ti dicevo, non è propriamente un modello trainer. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
23 novembre 09, 19:00 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-11-2009 Residenza: roma
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| il minimag della multiplex???? che ne dici???? cmq il negoziante che mi ha venduto il focke dice che è semplice, io mi so trovato benino, ma da vergine che ne so tutto poteva essere benino. decollo benissimo volo cosi e cosi, ho difficoltà a distinguere da lontano come sta l'aereo, ogni tanto mi confondo, lui dice di stare altissimo per avere tempo per correggere errori, ma da cosi lontano rischio di non capire il verso del modelllo. 5 atterraggi l'ho fatti ad hoc meglio del barone rosso tie! consigliatemi un modello trainer in polistirolo (o simile) per accantonare il focke
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23 novembre 09, 19:24 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Oppure puoi costruirti qualcosa tu, e qui le alternative abbondano! Altrimenti resta sul focke wulf, visto che sembra che in fin dei conti riesci a domarlo abbastanza bene. Se prendi la mano con quello, diciamo che riesci a saltare un paio di passi e prenderti un prossimo modello più impegnativo e definitivo. Insomma, dipende da cosa ti piace fare per aria. Ciao! Edit: aggiungo che secondo me un motoveleggiatore insegna molto, sia per quanto riguarda la pulizia del volo, sia per "leggere" le condizioni dell'aria, correnti, termiche, discendenze ecc... anche se voli in pianura ti costringe ad un volo più "ragionato" e meno "casinista". Il problema degli acrobatici è che se non ti fai un po' di pulizia nei pollici avrai sempre un volo un po' confuso che ti porta ad imparare poco. E' solo la mia opinione, eh!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
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