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Vecchio 18 novembre 05, 19:31   #21 (permalink)  Top
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Originally posted by comet@18 novembre 2005, 15:14
Calma.....calma...... le cerniere ci sono nel Kit. Se incolli gli alettoni all'ala di sicuro avrai dei bellissimi voli rettilinei...... ma prima o poi dovrai anche virare per tornare indietro quindi....... scherzo non me ne volere..... In un modello dotato di alettoni questi servono (sopratutto a un principiante che non fa acrobazia..) per virare, se viri a sinistra l'alettone sinistro si alza e il destro si abbassa inclinando l'aereo verso sinistra rispetto all'asse longitudinale o asse di rollio. Quindi compensando un pochin cn il cabra otterrai la vrata che desideravi. Ora che ho finito con la teoria.... neanche fossi DaVinci.... passiamo alla pratica. Le cerniere sono quei piccoli pezzettini rettangolari di carta tipo telata che sono nella scatola. Ogniuno di essi si inserisce nella fessura e piegandosi funge da cerniera. Nel caso tu li avessi persi o effettivamente mai trovati nel kit puoi autocostrirli con pezzetti di carta fotografica (anche una foto ritagliata va benone) oppurecon pezzetti di piatto di plastica tipo pic-nic. Questi ultimi sono un tantino rigidi ma servono allo scopo.
Fammi sapere....

xxx!! mi sa che li ho travati!!! erano in fondo nel sacchettino insieme alle squadrette.
si ma iil manuale non lo illustra nelle fotografie come si mettono!!! ma si mettono nella fessura sull'ala per l'orizzontale o per il verticale???? e poi vanno incollati alla base inferiore dell'alettone????
non è che hai per caso un po di pazienza per dedicarmi una spiegazione dettagliata come se avessi 6 anni????? (e non ci andiamo lontano).
sei grande!!!!
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Vecchio 18 novembre 05, 19:44   #22 (permalink)  Top
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Originally posted by iltoro@18 novembre 2005, 18:31
xxx!! mi sa che li ho travati!!! erano in fondo nel sacchettino insieme alle squadrette.
si ma iil manuale non lo illustra nelle fotografie come si mettono!!! ma si mettono nella fessura sull'ala per l'orizzontale o per il verticale???? e poi vanno incollati alla base inferiore dell'alettone????
non è che hai per caso un po di pazienza per dedicarmi una spiegazione dettagliata come se avessi 6 anni????? (e non ci andiamo lontano).
sei grande!!!!

LASCIA STARE COMET!!! HO CAPITO TUTTO DI COME SI FA!!! HO VISTO UN'ILLUSTRAZIONE VIA INTERNET MOLTO DETTAGLIATA!!!1
COMUNQUE TI RINGRAZIO!!!!
iltoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 20:00   #23 (permalink)  Top
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cosa intendi per inserirli in verticale? Le cerniere vanno inserite orizzontalmente nelle sedi pretagliate del bordo di uscita dell'ala, non c'è alternativa .Devi imaginare la cerniera come se fosse il prolungamento dell'ala su cui inserire sempre parallelamente l'alettone in modo da creare una superficie uniforme ma con il bordo mobile. Non ricordo se anche l'alettone presenta la sede pretagliata ma credo proprio di si. In ogni caso non incollarli nella base inferiore, devono essere incollati esattamente al centro della sezione dell'alettone e al centro della sezione del bordo di uscita dell'ala altrimenti non si muovono correttamente e distruggi tutto. Se l'alettone non avesse la sede pretagliata (ma è molto improbabile) devi fare un taglio tu con la lama del tagliabalsa. Verifica bene però prima di tagliare sono certo che la sede ci sia.
Purtroppo il mio modello al momento è in garage e io in ufficio e non posso masndarti una foto dettagliata. Ho solo due foto del modello di acuni mesi fa , quando non avevo ancora sostituito il motore . Te le mando anche se non ti saranno molto utili. Fammi sapere come procede.......
Fabio.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 27 luglio 06 alle ore 15:42
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Vecchio 19 novembre 05, 01:41   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by iltoro@18 novembre 2005, 12:25
non so, forse mi sono spiegato male od ho capito male io!!!
io nlla kit di montaggio non ho nessuna cerniera!!!
ho solo l'alettone che ha l'estremità a spigolo e sul bordo di uscita dell'ala 3 tagli finissimi!!!
io pensavo che dovevo incollare gli alettoni direttamente al bordo d'uscita, ma ho paura che incollandoli poi l'alettone rimanga fisso e non si muova +!!!
ma voi cosa intendete uando dite "cerniere"???
nel ki per caso ci dovrebbero essere queste"cerniere" da incollare tra bordo d'uscita dell'ala ed alettone??????????????????????'
cazzarola se sono impedito!!!!!!!!

(si vede che è il mio primo modello da assemblare)

grazie ancora!!!
Quei tre tagli finissimi che vedi sia sull'ala che sull'alettone sono le sedi delle cerniere. Prima inserisci per metà le cerniere nell'ala in collandole con attak, poi sulla metà che fuoriesce spalma un leggerissimo strato di epoxi 30 minuti e inseriscile nei tagli dell'alettone (compreso il comando alettoni a L collegato al servo) e con 30 minuti di tempo hai modo di controllare che siano posizionati bene. Io li ho montati senza colla e poi ho fatto colare dentro l'attak. Ti assicuro che anche così non si staccano. Ciao!
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Vecchio 19 novembre 05, 01:43   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by clayrega@19 novembre 2005, 00:41

Quei tre tagli finissimi che vedi sia sull'ala che sull'alettone sono le sedi delle cerniere. Prima inserisci per metà le cerniere nell'ala in collandole con attak, poi sulla metà che fuoriesce spalma un leggerissimo strato di epoxi 30 minuti e inseriscile nei tagli dell'alettone (compreso il comando alettoni a L collegato al servo) e con 30 minuti di tempo hai modo di controllare che siano posizionati bene. Io li ho montati senza colla e poi ho fatto colare dentro l'attak. Ti assicuro che anche così non si staccano. Ciao!
Scusa, non avevo visto il tuo ultimo messaggio e sono stato a scrivere per niente. Se hai trovato la soluzione meglio così. Ciao!
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Vecchio 20 novembre 05, 13:31   #26 (permalink)  Top
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Unhappy asse motore!

ciao comet!
il problema delle vcerniere l'ho risolto ma mi è sorto un altro problemino!!!
ho installato il motore (il suo originale speeed 400 che era nel kit) sulle lamine semicurve e poi avvitato alla sede motore sulla fusoliera (le due asticelle di legno che sbucano da davanti la fuso).
seguendo dettagliatamente le misure sulle foto del manuale mi accorgo a fine lavoro che l'asse motore tende leggermente a destra (guardando da dietro l'aereo)!!!
ma è giusto cosi o deve essere perfettamente diritto?????
dimmi come lo hai messo tu!!!
grazie
6 grande
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Vecchio 20 novembre 05, 13:44   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da iltoro
ciao comet!
il problema delle vcerniere l'ho risolto ma mi è sorto un altro problemino!!!
ho installato il motore (il suo originale speeed 400 che era nel kit) sulle lamine semicurve e poi avvitato alla sede motore sulla fusoliera (le due asticelle di legno che sbucano da davanti la fuso).
seguendo dettagliatamente le misure sulle foto del manuale mi accorgo a fine lavoro che l'asse motore tende leggermente a destra (guardando da dietro l'aereo)!!!
ma è giusto cosi o deve essere perfettamente diritto?????
dimmi come lo hai messo tu!!!
grazie
6 grande
il disassamento va benissimo, punta anche in basso??
se si va bene.
per contrastare la coppia del motore
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 05, 13:59   #28 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
il disassamento va benissimo, punta anche in basso??
se si va bene.
per contrastare la coppia del motore
si ora che mi accorgo pende anche un po verso il basso!!!
gli alloggiamenti del motore comunque tendono già di loro ad andare a derstra quindi , non avrei potuto comunque avvitarlo perfettamente diritto!!!
ora sono + tranquillo grazie!!!
ciao
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Vecchio 21 novembre 05, 10:30   #29 (permalink)  Top
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Quando avviterai la cappottina che carena il motore ricordati che deve stare in asse con il modello e non con il motore. Quindi mettila in modo che l'asse dell'eleica non esca perfettamete al centro della capottina ....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 01:04   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet
Quando avviterai la cappottina che carena il motore ricordati che deve stare in asse con il modello e non con il motore. Quindi mettila in modo che l'asse dell'eleica non esca perfettamete al centro della capottina ....
Perchè dici ciò? Io faccio in modo che la capottina (che è già preforata) si allinei perfettamente all'asse motore (altrimenti dovresti allargare il buco per non farla toccare) e poi la fisso con le vitine. Meglio un piccolo disassamento rispetto alla fusoliera (che non si nota quasi) che sbragare il buco davanti. Però, de gustibus........ Ciao!
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