Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 05, 19:38   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
nei normali negozi ho trovato solo la 5 minuti, che pero rimane sempre un po morbida e quindi non va bene per incollaggi di quel tipo
le great planes sono ottime
Vecchio 17 novembre 05, 10:33   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-10-2005
si il modello è bello però cazzarola il manuale per l'assemblagio è tutto in inglese!!!
il mio inglese è prettamente scolastico!!! nel manuale ci sono tutti quei termini tecnici molto difficili da tradurre!!!
non è che per caso voi avete la traduzione di questo magnifico eseplare della great planes????
grazie ciao
iltoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 10:43   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2005
Citazione:
Originally posted by PoWeR@15 novembre 2005, 13:02
ne sto costruendo uno pure io.... vedremo come va....

Il kit mi sembra completo, per 85 euro ne ho visti moooolto peggio

scusa, dove a 85 euro?
grazie
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 19:12   #14 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originally posted by iltoro@17 novembre 2005, 09:33
si il modello è bello però cazzarola il manuale per l'assemblagio è tutto in inglese!!!
il mio inglese è prettamente scolastico!!! nel manuale ci sono tutti quei termini tecnici molto difficili da tradurre!!!
non è che per caso voi avete la traduzione di questo magnifico eseplare della great planes????
grazie ciao
Ormai è passato un annetto da quando l'ho montato, ma se non ricordo male c'è proprio poco da assemblare..... il testo in Inglese o in Aramaico cambia poco...... Tieni presente che per un buon centraggio i CG è esattamente in corrispondenza del primo longherone dell'ala partendo dal bordo d'attacco ovviamente. Per quanto riguarda la colla 5 minuti che rimane morbida potrebbe essere questione di temperatura (sotto i 20c° tende a non catalizzare) oppure prova a mettere 40%di colla e 60%di indurente/catalizzatore anzichè 50 e 50.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 22:15   #15 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originally posted by comet@17 novembre 2005, 18:12
Ormai è passato un annetto da quando l'ho montato, ma se non ricordo male c'è proprio poco da assemblare..... il testo in Inglese o in Aramaico cambia poco...... Tieni presente che per un buon centraggio i CG è esattamente in corrispondenza del primo longherone dell'ala partendo dal bordo d'attacco ovviamente. Per quanto riguarda la colla 5 minuti che rimane morbida potrebbe essere questione di temperatura (sotto i 20c° tende a non catalizzare) oppure prova a mettere 40%di colla e 60%di indurente/catalizzatore anzichè 50 e 50.

ho preso proprio oggi la epoxy 30 min. della great planes!!!
allora dici di fare come dici tu??? 60 indurente e 40 di colla???
ma per caso bisogna mischiarli insieme????
scusate ma non l'ho mai usata!!!
io credo che bisogna mischiarli insieme in un piattino e con il pennello incollare la parte interessata!! mi sbaglio???
Vecchio 18 novembre 05, 00:05   #16 (permalink)  Top
Sospeso

Question

Citazione:
Originally posted by comet@17 novembre 2005, 18:12

VOLEVO inoltre come posso incernieraree i suoi alettoni sulle ali.
in allegato vi metto una foto di quello che dice sul manuale.
dice di mettere una colla per incernierarlo , ma quale colla????
e poi io inizialmente non pensavo di incernierarlo cosi!!!
cosa consigliate allora, una colla tipo vinilica??? il manuale cita una certa "CA".
chissà poi cosa vorrà dire!!!
vi prego raga è urgente
grazie
guardate l'allegato..............
Icone allegate
Mini sportster EP consigli!!!-collalettoni042.bmp  
Vecchio 18 novembre 05, 00:52   #17 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Puoi montare le cerniere in posizione con già inserito il comando alettoni e, verificato che si muova tutto bene, colare nelle fessure un pò di attak. Oppure puoi spalmare con un sottile strato di bicomponente le cerniere e avendo 30' a disposizione, inserisci il tutto in maniera corretta (a proposito, l'epoxi si mischia in parti più o meno uguali). I tuoi allegati non riesco ad aprirli, sarò imbranato? Ciao!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 08:46   #18 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originally posted by iltoro@17 novembre 2005, 23:05
VOLEVO inoltre come posso incernieraree i suoi alettoni sulle ali.
in allegato vi metto una foto di quello che dice sul manuale.
dice di mettere una colla per incernierarlo , ma quale colla????
e poi io inizialmente non pensavo di incernierarlo cosi!!!
cosa consigliate allora, una colla tipo vinilica??? il manuale cita una certa "CA".
chissà poi cosa vorrà dire!!!
vi prego raga è urgente
grazie
guardate l'allegato..............
Mi associo a quelo che ti dice Clayrega, innanzitutto le istruzioni parlano di colla CA (Cianoacrilica) e colla Epoxy (bicomponenete epossidica). Le istruzioni sono senza dubbio corrette ma presuppongono una discreta abilità nell'allineare le cerniere. Per comodità e sicurezza di consiglio di procedere incollando prima le cerniere sul bordo di uscita dell'ala. Incollale mettendo due gocce di colla epossidica sulla fessura e quindi inserisci la cerniera. Mi raccomando perchè devono essere ben allineate. Usa poca colla per evitare che formi dei grumi sul bordo di uscita. Con la 30 min hai tutto il tempo di verificare l'allineamento. Quando la colla è ben asciutta infilza ogni cerniera con uno spillo subito dopo il bordo di uscita dell'ala in modo che ti serva da spessore tra ala e alettone poi metti due gocce di attak su ogni estremità libera delle cerniere e inserisci l'alettone. A questo punto togli lo spillo e gli alettoni saranno pronti e con la giusta distanza per permetterne il movimento.
Per quanto riguarda la colla epoxy, mescolala sopra un piattino usa e getta (se la temperatura dove lavori è intorno ai 20c° o superiore fai 50% e 50%) Per mescolare e spalmare la colla ti consiglio di usare una spatolina di legno o anche uno stuzzicadenti perchè quando la colla secca dovrai buttare spatola e piattino.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 18 novembre 05, 13:25   #19 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originally posted by clayrega@17 novembre 2005, 23:52
Puoi montare le cerniere in posizione con già inserito il comando alettoni e, verificato che si muova tutto bene, colare nelle fessure un pò di attak. Oppure puoi spalmare con un sottile strato di bicomponente le cerniere e avendo 30' a disposizione, inserisci il tutto in maniera corretta (a proposito, l'epoxi si mischia in parti più o meno uguali). I tuoi allegati non riesco ad aprirli, sarò imbranato? Ciao!
non so, forse mi sono spiegato male od ho capito male io!!!
io nlla kit di montaggio non ho nessuna cerniera!!!
ho solo l'alettone che ha l'estremità a spigolo e sul bordo di uscita dell'ala 3 tagli finissimi!!!
io pensavo che dovevo incollare gli alettoni direttamente al bordo d'uscita, ma ho paura che incollandoli poi l'alettone rimanga fisso e non si muova +!!!
ma voi cosa intendete uando dite "cerniere"???
nel ki per caso ci dovrebbero essere queste"cerniere" da incollare tra bordo d'uscita dell'ala ed alettone??????????????????????'
cazzarola se sono impedito!!!!!!!!

(si vede che è il mio primo modello da assemblare)

grazie ancora!!!
Vecchio 18 novembre 05, 16:14   #20 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Calma.....calma...... le cerniere ci sono nel Kit. Se incolli gli alettoni all'ala di sicuro avrai dei bellissimi voli rettilinei...... ma prima o poi dovrai anche virare per tornare indietro quindi....... scherzo non me ne volere..... In un modello dotato di alettoni questi servono (sopratutto a un principiante che non fa acrobazia..) per virare, se viri a sinistra l'alettone sinistro si alza e il destro si abbassa inclinando l'aereo verso sinistra rispetto all'asse longitudinale o asse di rollio. Quindi compensando un pochin cn il cabra otterrai la vrata che desideravi. Ora che ho finito con la teoria.... neanche fossi DaVinci.... passiamo alla pratica. Le cerniere sono quei piccoli pezzettini rettangolari di carta tipo telata che sono nella scatola. Ogniuno di essi si inserisce nella fessura e piegandosi funge da cerniera. Nel caso tu li avessi persi o effettivamente mai trovati nel kit puoi autocostrirli con pezzetti di carta fotografica (anche una foto ritagliata va benone) oppurecon pezzetti di piatto di plastica tipo pic-nic. Questi ultimi sono un tantino rigidi ma servono allo scopo.
Fammi sapere....

Rispondi

Bookmarks