Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 09, 14:43   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Se monti solo il direzione il diedro ci deve essere e anche abbastanza pronunciato sennò non vira ..... il baricentro ben sotto l'ala stabilizza ma ........
I modelli Old-Timer erano (e sono) intrinsecamente molto stabili perchè dovevano volare da soli o al massimo leggermente "radiodisturbati" da apparecchi scarsamente affidabili per quello hanno diedri notevoli e stabilizzatori (piani di coda) enormi .....

Insomma se gli dai un pò di diedro è meglio

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 14:44   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
valuta l aeromodello "VENTO" progettato da un utente qua del forum... e` facile da fare ed e` un pezzo di pane, assomiglia pure alla tua idea purtroppo non trovop iu il link
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 14:50   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
valuta l aeromodello "VENTO" progettato da un utente qua del forum... e` facile da fare ed e` un pezzo di pane, assomiglia pure alla tua idea purtroppo non trovop iu il link
grazie mi agito subito alla ricerca
Vecchio 20 novembre 09, 15:32   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
grazie mi agito subito alla ricerca
ho parlato trooooppo presto : cercare vento in un forum di aeromodellismo è praticamente impossibile eheheh
Vecchio 20 novembre 09, 15:34   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Citazione:
ho parlato trooooppo presto : cercare vento in un forum di aeromodellismo è praticamente impossibile eheheh
Vento
Vecchio 20 novembre 09, 15:34   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Guarda anche il maxialbyone2 nello stesso sito, ha un'ala delle dimensioni che cerchi
Vecchio 20 novembre 09, 15:38   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Guarda anche il maxialbyone2 nello stesso sito, ha un'ala delle dimensioni che cerchi
ok e grazie anche per il link
Vecchio 21 novembre 09, 12:25   #28 (permalink)  Top
User

rieccomi qua. mentre sto ancora elaborando a grandi linee le idee per il velivolo, mi metto avanti :

a- dove si può recuperare il cavetto sottile d'acciaio e relativa guaina, tipo bowden, per poter fare i rinvii dei servi ? in assenza di negozi di modellismo è tutto più difficile.

b- secondo voi per evitare il consueto atterraggio nell'erba con crash sistematico dell'elica , è un grosso problema piazzare il motore con elica spingente , stile easystar ? ho notato che sull'easy star il motore ha una certa inclinazione per cui, diversamente da quel che si pensa normalmente, il motore e l'elica lavorano "verso il basso " cioè al di sotto di una linea orizzontale. Cosa che ancora oggi mi è ancora poco chiara ( ho imparato un po' a pilotare ma non a capire )

Ultima modifica di indianajones2 : 21 novembre 09 alle ore 12:28
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 13:37   #29 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
rieccomi qua. mentre sto ancora elaborando a grandi linee le idee per il velivolo, mi metto avanti :

a- dove si può recuperare il cavetto sottile d'acciaio e relativa guaina, tipo bowden, per poter fare i rinvii dei servi ? in assenza di negozi di modellismo è tutto più difficile.

b- secondo voi per evitare il consueto atterraggio nell'erba con crash sistematico dell'elica , è un grosso problema piazzare il motore con elica spingente , stile easystar ? ho notato che sull'easy star il motore ha una certa inclinazione per cui, diversamente da quel che si pensa normalmente, il motore e l'elica lavorano "verso il basso " cioè al di sotto di una linea orizzontale. Cosa che ancora oggi mi è ancora poco chiara ( ho imparato un po' a pilotare ma non a capire )
a) dove trovi anche la poliuretanica (Obi) trovi anche i tondini di acciaio armonico di varie misure (e anche balsa e altri legni). La guaina non serve, basta che in due o tre punti, inizio fine e in mezzo, fai dei passaggi obbligati (per esempio con un cm preso dallo stecchino del ChupaChups o dalle cannucce dell'Estathé o anche, à la Paologiusy, ti fai dei rotolini di carta irrigiditi col vinavil).

b) se vuoi progettartelo a tutti i costi, ti tocca ragionare un po' anche sulla linea di trazione, immaginarti la direzione delle forze, e capire perché l'easy star ha quell'inclinazione. Se no, per misure e posizioni prendi spunto da questo che è stato il primo aereo che ho fatto volare, e me lo ero fatto io, per dire quanto sta per aria da solo (è quello di cui avevo messo la foto qualche post fa):
"TRAINER One"... Sticks and Foams... - RC Groups

c) dimenticavo, una soluzione è il salvaelica o anche l'elica ripiegabile.

Ultima modifica di SlowFlyer : 21 novembre 09 alle ore 13:42
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 14:22   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
a) dove trovi anche la poliuretanica (Obi) trovi anche i tondini di acciaio armonico di varie misure (e anche balsa e altri legni). La guaina non serve, basta che in due o tre punti, inizio fine e in mezzo, fai dei passaggi obbligati (per esempio con un cm preso dallo stecchino del ChupaChups o dalle cannucce dell'Estathé o anche, à la Paologiusy, ti fai dei rotolini di carta irrigiditi col vinavil).

b) se vuoi progettartelo a tutti i costi, ti tocca ragionare un po' anche sulla linea di trazione, immaginarti la direzione delle forze, e capire perché l'easy star ha quell'inclinazione. Se no, per misure e posizioni prendi spunto da questo che è stato il primo aereo che ho fatto volare, e me lo ero fatto io, per dire quanto sta per aria da solo (è quello di cui avevo messo la foto qualche post fa):
"TRAINER One"... Sticks and Foams... - RC Groups

c) dimenticavo, una soluzione è il salvaelica o anche l'elica ripiegabile.
--> porca vacca ma io devo andare ad abitarci dentro, all'OBI . Ma sai che non ho mai visto i cavetti che mi dici ? bella, molto bella l'dea dei Chupa Chups da utilizzare come guide x il cavetto.

bene , ho raccolto un po' di info e posso riflettere lungamente per capire se sono in grado.

Per quanto riguarda il motore inclinato dell'ES , presumo che la linea longitudinale dell'asse del motore ( pssss...tt , siete già autorizzati ad insultarmi ) passi al di sotto del baricentro e di conseguenza l'elica lavori per dare un momento che tende a far cabrare l'aereo . giusto?

grazie ancora , la vostra pazienza è proprio tipica degli appassionati di modellsimo

Bookmarks