20 novembre 09, 14:43 | #21 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.614
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Se monti solo il direzione il diedro ci deve essere e anche abbastanza pronunciato sennò non vira ..... il baricentro ben sotto l'ala stabilizza ma ........ I modelli Old-Timer erano (e sono) intrinsecamente molto stabili perchè dovevano volare da soli o al massimo leggermente "radiodisturbati" da apparecchi scarsamente affidabili per quello hanno diedri notevoli e stabilizzatori (piani di coda) enormi ..... Insomma se gli dai un pò di diedro è meglio
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
21 novembre 09, 12:25 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
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rieccomi qua. mentre sto ancora elaborando a grandi linee le idee per il velivolo, mi metto avanti : a- dove si può recuperare il cavetto sottile d'acciaio e relativa guaina, tipo bowden, per poter fare i rinvii dei servi ? in assenza di negozi di modellismo è tutto più difficile. b- secondo voi per evitare il consueto atterraggio nell'erba con crash sistematico dell'elica , è un grosso problema piazzare il motore con elica spingente , stile easystar ? ho notato che sull'easy star il motore ha una certa inclinazione per cui, diversamente da quel che si pensa normalmente, il motore e l'elica lavorano "verso il basso " cioè al di sotto di una linea orizzontale. Cosa che ancora oggi mi è ancora poco chiara ( ho imparato un po' a pilotare ma non a capire )
__________________ l'indecente volante Ultima modifica di indianajones2 : 21 novembre 09 alle ore 12:28 |
21 novembre 09, 13:37 | #29 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
b) se vuoi progettartelo a tutti i costi, ti tocca ragionare un po' anche sulla linea di trazione, immaginarti la direzione delle forze, e capire perché l'easy star ha quell'inclinazione. Se no, per misure e posizioni prendi spunto da questo che è stato il primo aereo che ho fatto volare, e me lo ero fatto io, per dire quanto sta per aria da solo (è quello di cui avevo messo la foto qualche post fa): "TRAINER One"... Sticks and Foams... - RC Groups c) dimenticavo, una soluzione è il salvaelica o anche l'elica ripiegabile. Ultima modifica di SlowFlyer : 21 novembre 09 alle ore 13:42 | |
21 novembre 09, 14:22 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
| Citazione:
bene , ho raccolto un po' di info e posso riflettere lungamente per capire se sono in grado. Per quanto riguarda il motore inclinato dell'ES , presumo che la linea longitudinale dell'asse del motore ( pssss...tt , siete già autorizzati ad insultarmi ) passi al di sotto del baricentro e di conseguenza l'elica lavori per dare un momento che tende a far cabrare l'aereo . giusto? grazie ancora , la vostra pazienza è proprio tipica degli appassionati di modellsimo
__________________ l'indecente volante | |
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