BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   ala sperimentale (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/153087-ala-sperimentale.html)

cecco 20 novembre 09 14:43

Se monti solo il direzione il diedro ci deve essere e anche abbastanza pronunciato sennò non vira ..... il baricentro ben sotto l'ala stabilizza ma ........
I modelli Old-Timer erano (e sono) intrinsecamente molto stabili perchè dovevano volare da soli o al massimo leggermente "radiodisturbati" da apparecchi scarsamente affidabili per quello hanno diedri notevoli e stabilizzatori (piani di coda) enormi .....

Insomma se gli dai un pò di diedro è meglio:wink:

Ludo91 20 novembre 09 14:44

valuta l aeromodello "VENTO" progettato da un utente qua del forum... e` facile da fare ed e` un pezzo di pane, assomiglia pure alla tua idea :wink: purtroppo non trovop iu il link

indianajones2 20 novembre 09 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da Ludo91 (Messaggio 1801675)
valuta l aeromodello "VENTO" progettato da un utente qua del forum... e` facile da fare ed e` un pezzo di pane, assomiglia pure alla tua idea :wink: purtroppo non trovop iu il link

grazie mi agito subito alla ricerca

indianajones2 20 novembre 09 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da indianajones2 (Messaggio 1801695)
grazie mi agito subito alla ricerca

ho parlato trooooppo presto : cercare vento in un forum di aeromodellismo è praticamente impossibile eheheh

tochiro 20 novembre 09 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da indianajones2 (Messaggio 1801766)
ho parlato trooooppo presto : cercare vento in un forum di aeromodellismo è praticamente impossibile eheheh

Vento

tochiro 20 novembre 09 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1801769)

Guarda anche il maxialbyone2 nello stesso sito, ha un'ala delle dimensioni che cerchi :wink:

indianajones2 20 novembre 09 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1801773)
Guarda anche il maxialbyone2 nello stesso sito, ha un'ala delle dimensioni che cerchi :wink:

ok e grazie anche per il linkB)

indianajones2 21 novembre 09 12:25

rieccomi qua. mentre sto ancora elaborando a grandi linee le idee per il velivolo, mi metto avanti :

a- dove si può recuperare il cavetto sottile d'acciaio e relativa guaina, tipo bowden, per poter fare i rinvii dei servi ? in assenza di negozi di modellismo è tutto più difficile.

b- secondo voi per evitare il consueto atterraggio nell'erba con crash sistematico dell'elica , è un grosso problema piazzare il motore con elica spingente , stile easystar ? ho notato che sull'easy star il motore ha una certa inclinazione per cui, diversamente da quel che si pensa normalmente, il motore e l'elica lavorano "verso il basso " cioè al di sotto di una linea orizzontale. Cosa che ancora oggi mi è ancora poco chiara ( ho imparato un po' a pilotare ma non a capire )

SlowFlyer 21 novembre 09 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da indianajones2 (Messaggio 1802987)
rieccomi qua. mentre sto ancora elaborando a grandi linee le idee per il velivolo, mi metto avanti :

a- dove si può recuperare il cavetto sottile d'acciaio e relativa guaina, tipo bowden, per poter fare i rinvii dei servi ? in assenza di negozi di modellismo è tutto più difficile.

b- secondo voi per evitare il consueto atterraggio nell'erba con crash sistematico dell'elica , è un grosso problema piazzare il motore con elica spingente , stile easystar ? ho notato che sull'easy star il motore ha una certa inclinazione per cui, diversamente da quel che si pensa normalmente, il motore e l'elica lavorano "verso il basso " cioè al di sotto di una linea orizzontale. Cosa che ancora oggi mi è ancora poco chiara ( ho imparato un po' a pilotare ma non a capire )

a) dove trovi anche la poliuretanica (Obi) trovi anche i tondini di acciaio armonico di varie misure (e anche balsa e altri legni). La guaina non serve, basta che in due o tre punti, inizio fine e in mezzo, fai dei passaggi obbligati (per esempio con un cm preso dallo stecchino del ChupaChups o dalle cannucce dell'Estathé o anche, à la Paologiusy, ti fai dei rotolini di carta irrigiditi col vinavil).

b) se vuoi progettartelo a tutti i costi, ti tocca ragionare un po' anche sulla linea di trazione, immaginarti la direzione delle forze, e capire perché l'easy star ha quell'inclinazione. Se no, per misure e posizioni prendi spunto da questo che è stato il primo aereo che ho fatto volare, e me lo ero fatto io, per dire quanto sta per aria da solo (è quello di cui avevo messo la foto qualche post fa):
"TRAINER One"... Sticks and Foams... - RC Groups

c) dimenticavo, una soluzione è il salvaelica o anche l'elica ripiegabile.

indianajones2 21 novembre 09 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1803057)
a) dove trovi anche la poliuretanica (Obi) trovi anche i tondini di acciaio armonico di varie misure (e anche balsa e altri legni). La guaina non serve, basta che in due o tre punti, inizio fine e in mezzo, fai dei passaggi obbligati (per esempio con un cm preso dallo stecchino del ChupaChups o dalle cannucce dell'Estathé o anche, à la Paologiusy, ti fai dei rotolini di carta irrigiditi col vinavil).

b) se vuoi progettartelo a tutti i costi, ti tocca ragionare un po' anche sulla linea di trazione, immaginarti la direzione delle forze, e capire perché l'easy star ha quell'inclinazione. Se no, per misure e posizioni prendi spunto da questo che è stato il primo aereo che ho fatto volare, e me lo ero fatto io, per dire quanto sta per aria da solo (è quello di cui avevo messo la foto qualche post fa):
"TRAINER One"... Sticks and Foams... - RC Groups

c) dimenticavo, una soluzione è il salvaelica o anche l'elica ripiegabile.

--> porca vacca ma io devo andare ad abitarci dentro, all'OBI . Ma sai che non ho mai visto i cavetti che mi dici ? bella, molto bella l'dea dei Chupa Chups da utilizzare come guide x il cavetto.

bene , ho raccolto un po' di info e posso riflettere lungamente per capire se sono in grado.

Per quanto riguarda il motore inclinato dell'ES , presumo che la linea longitudinale dell'asse del motore ( pssss...tt , siete già autorizzati ad insultarmi ) passi al di sotto del baricentro e di conseguenza l'elica lavori per dare un momento che tende a far cabrare l'aereo . :blink: giusto?

grazie ancora , la vostra pazienza è proprio tipica degli appassionati di modellsimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002