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Vecchio 20 novembre 09, 11:12   #11 (permalink)  Top
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rieccomi qua, proseguendo nello studio dell'ala in depron...

siccome Piacenza, dove sto io, è una città con la M maiuscola, non esiste un vero e proprio negozio di modellismo, quindi ci si arrangia. ad esempio, non trovando la ciano idonea al depron, e nemmeno la poliuretanica, ho fatto un po' di prove con la uhu twist , un semplice attaccatutto in flacone.

praticamente la tenuta arriva alla lacerazione del depron strappando i pezzi incollati , quindi direi che è tranquillamente utilizzabile. tempo incollaggio definitivo : un'oretta circa.

pezzi riposizionabili entro il quarto d'ora dall'accoppiamento

qualche opinione in merito ?
io col depron ho usato anche la Twist&glue, in effetti. Comoda su superfici ampie perché è molto liquida.
Comunque secondo me la poliuretanica la trovi (visto che a Piacenza c'è un Obi, che tiene almeno la WD4) e soprattutto trovi la UHU Creativ per polistirolo, sostituto della UHU Por, anche nei supermercati con una cartoleria rivolta ai bambini (si usa per i lavoretti). E' a contatto, non riposizionabile, e va bene per certe cose.
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Vecchio 20 novembre 09, 11:17   #12 (permalink)  Top
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Mbo? se regge e non si mangia l'espanso dovrebbe andar bene......... ma un bricoqualcheccosa non lo hai nei paraggi? Magari un grosso fornitore di materiali edili?
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Vecchio 20 novembre 09, 11:27   #13 (permalink)  Top
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diedro alare

ok Slow Flyer , devo impegnarmi un po' più nella ricerca della poliuretanica.

pero' ho visto che questo attaccatutto non va mica male, tiene, tiene.

Ed ecco ulteriore quesito : se io costruissi l'ala in un pezzo solo, nel senso di non fare due semiali, come posso fare un diedro in modo da evitare gli alettoni?
vorrei evitare di impazzire, quindi cerco di ridurre al minimo il lavoro. o evito gli alettoni o evito il direzionale. devo ancora scegliere, ma per evitare gli alettoni va fatto il diedro
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Vecchio 20 novembre 09, 12:00   #14 (permalink)  Top
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Fai il longherone completo prima e poi ci chiudi intorno prima una semiala e poi l'altra .

Ma perchè evitare gli alettoni? E' solo un servo in più e la reattività ci guadagna assai, impari a fare le virate coordinate (usando entrambi i pollici!) ecc.ecc.
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Vecchio 20 novembre 09, 12:30   #15 (permalink)  Top
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Fai il longherone completo prima e poi ci chiudi intorno prima una semiala e poi l'altra .
scusa non capisco bene lo stesso : faccio un longherone unico, ok ma quindi è il longherone che è sagomato per dare il diedro alle due semiali ? io pensavo di fare due semiali e "giuntarle " fra loro in modo da dare l'inclinazione alle medesime, tipo una larghissima " V " .

a dire il vero pensavo anche di evitare il longherone, limitandomi a fare l'ala con due facce e dentro le centine incollate. dici che non va bene?
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Vecchio 20 novembre 09, 12:43   #16 (permalink)  Top
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scusa non capisco bene lo stesso : faccio un longherone unico, ok ma quindi è il longherone che è sagomato per dare il diedro alle due semiali ? io pensavo di fare due semiali e "giuntarle " fra loro in modo da dare l'inclinazione alle medesime, tipo una larghissima " V " .

a dire il vero pensavo anche di evitare il longherone, limitandomi a fare l'ala con due facce e dentro le centine incollate. dici che non va bene?
Fai due longheroni e li unisci con la "baionetta" (si chiama così anche se sono due guancette di compensato alte quanto il longherone lunghe fino alla prima centina e sagomate con l'opportuno diedro, incollate una davanti e una dietro il longherone) poi metti in piedi il longherone e procedi come se fosse singolo (centine, copertura inferiore e superiore) poi poggi sul piano l'altro longherone e ripeti la procedura......... finito!

Se attacchi insieme le centine di radice e basta chi la tiene insieme l'ala??? Alla prima cabrata decisa le ali applaudono e ......BUMMMMM
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Vecchio 20 novembre 09, 13:38   #17 (permalink)  Top
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Fai due longheroni e li unisci con la "baionetta" (si chiama così anche se sono due guancette di compensato alte quanto il longherone lunghe fino alla prima centina e sagomate con l'opportuno diedro, incollate una davanti e una dietro il longherone) poi metti in piedi il longherone e procedi come se fosse singolo (centine, copertura inferiore e superiore) poi poggi sul piano l'altro longherone e ripeti la procedura......... finito!

Se attacchi insieme le centine di radice e basta chi la tiene insieme l'ala??? Alla prima cabrata decisa le ali applaudono e ......BUMMMMM
si, si, finito, dici bene tu.... secondo me al primo tentativo sarà un disastro. mmmhhh... quindi, cambiando radicalmente idea, potrei fare un'ala unica
( niente semiali quindi ) piana, senza diedro, e fare i due alettoni. ma con gli alettoni si puo' virare anche senza direzionale o sono obbligatori entrambi ? mi sembra di aver visto casi di aerei privi di direzionale orientabile
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Vecchio 20 novembre 09, 14:09   #18 (permalink)  Top
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( niente semiali quindi ) piana, senza diedro, e fare i due alettoni. ma con gli alettoni si puo' virare anche senza direzionale o sono obbligatori entrambi ? mi sembra di aver visto casi di aerei privi di direzionale orientabile
I combat e i pylon non hanno direzionale ma sono modelli veloci e molto reattivi, il comando del direzionale è invece utile, come ti dicevo preima, per migliorare il pilotaggio.
L'ala priva di diedro è più instabile e più difficile da pilotare rispetto ad avere 2-4° di diedro che la rendono più docile........ dipende da come e quanto piloti
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Vecchio 20 novembre 09, 14:25   #19 (permalink)  Top
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I combat e i pylon non hanno direzionale ma sono modelli veloci e molto reattivi, il comando del direzionale è invece utile, come ti dicevo preima, per migliorare il pilotaggio.
L'ala priva di diedro è più instabile e più difficile da pilotare rispetto ad avere 2-4° di diedro che la rendono più docile........ dipende da come e quanto piloti
quindi, riassumendo, se non faccio gli alettoni ci vuole per forza il diedro ( che fra l'altro, ho visto esemplari con angoli più pronunciati, anche di un bel po'. mi riferisco a modelli quasi sempre d'epoca , che a volte ritornano in riviste tipo RCModels o AM international) e un bel direzionale dimensionato generosamente.

ultima idea , tanto per esaurire la tua pazienza : è instabile anche un ' ala piana unica, orizzontale, però notevolmente rialzata rispetto alla fusoliera? intendo praticamente un super-ala alta, anzi altissima rispetto alla fusol.
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ultima idea , tanto per esaurire la tua pazienza : è instabile anche un ' ala piana unica, orizzontale, però notevolmente rialzata rispetto alla fusoliera? intendo praticamente un super-ala alta, anzi altissima rispetto alla fusol.
c'è effetto pendolo, può funzionare (tieni i pesi bassi, più che altro).

Alternativamente puoi fare il diedro composto (si chiama così?), tieni la parte centrale piatta e pieghi verso l'alto le estremità alari, tipo gli ultimi 20cm. C'è meno sollecitazione in quel punto.



Epperò: non spaventarti troppo per la costruzione di un'ala semiseria. Tanto ce la fai, tranquillo . Se ti fai tanti problemi, piuttosto segui un progetto, perché se vuoi arrangiarti un po' di temerarietà (poca poca) è necessaria.
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