17 novembre 09, 16:39 | #1 (permalink) Top |
User | regolatori brushed
Salve a tutti Possiedo un motore 480 con elica ed un radiocomando multiplex.. vorrei passare a un regoalatore di velocità nuovo dato che ora ne ho uno azionato da un servocomando.. volevo sapere come faccio ad interfacciare il nuovo regolatore (ne ho visto uno da 19 src combo v2) con la ricevente cho possiedo sempre della multiplex ( ha solo due uscite alle quali ora sono collegati i due servo)... La batteria che possiedo è una nimh 9.6 volt 2500 mha formata da stilo AA, e a proposito lamentero degli abbassamenti di prestazione data la dimensione delle stilo e quella del motore??? |
17 novembre 09, 17:00 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
17 novembre 09, 18:13 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Caro il mio Comet non ci crederai ma ci sono stati (mille mila anni fà) i regolatori resistivi........ una linguetta, azionata da un servo, scorreva su una serie di spire di filo variando la tensione in uscita e quindi ai poli del motore...... Prima ancora c'erano gli interruttori On/Off sempre azionati da un servo (il tutto di dimensioni valigia!) Spero di ricordare bene ma penso che Stefano abbia intenzione di mandare avanti un hoovercraft e anche se un pò risicati due canali se li potrà far bastare....... @Stefano se la ricevente è compatibile con gli standard moderni basta inserire la spinetta che esce dal regolatore nella ricevente e il gioco è fatto; occhio solo che se usi un pacco esterno per alimentare la ricevente e i servi devi isolare il filo rosso centrale della spinetta del regolatore. Se prima di fare arrosto qualcosa ti fai un giro in un campo di volo troverai sicuramente qualcuno che ti saprà dare qualche dritta (portati il materiale che hai...). Dimenticavo il pacco batterie..... nobbuono le stilo ricaricabili da supermercato non sono adatte ad erogare le alte correnti che necessitano in modellismo......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
18 novembre 09, 19:05 | #6 (permalink) Top |
User | Esatto cecco ci hai preso in pieno..sta roba me la sono fatta prestare da un amico che aveva una macchina radiocomandata molto vecchia, per costruire il mio hovercraft.. purtroppo al primo collaudo in acqua mi sono reso conto che il motore e la batteria per alzarlo non basta e quindi mi sto impegnado a renderlo migliore senza spendere cifre esorbitaanti... il problema stava nella ventola centrifuga e nel motore e probabilmente anche nella batteria formata da delle enrgizer da 2500mha(8) che non davano sufficente forza per alzare i suoi 1.9 kg.. quindi ho pensato di ricorrere ad un motore 480 con adeguata elica(anche li mille problemi perche me ne serve una con diametro piccolo ma molto spingente) e magari cambiare batteria perche ho lamentato cali di tensione.. quindi un regolatore nuovo mi sembra indispensabile e non volendo cambiare radiocomando pensvo di collegare il nuovo al vecchio.. ora ti scrivo le specifiche: "ricevitore 40mhz kanal raster" non so altro magari ti allego foto... lo spinotto è a tre uscite. La ricevente è alimentata da 4 stilo.. mi puoi suggerire celle che vadano bene per far volare il 480!! grazie Stefano |
18 novembre 09, 20:45 | #8 (permalink) Top |
|
L'ideale sarebbe un pacchetto di LiPo da 3 celle e 2-3000 mA di capacità ma costicchiano e presuppongono un buon caricabatterie con bilanciatore per non distruggerle in brevissimo tempo.......sennò un pacco di 8 celle NiMh (tipo le GP da 2200 mA Modellbau Lindinger Onlineshop ) .........
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
18 novembre 09, 21:22 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grande queste costano poco io le avevo trovate a 9 euro l'una ma erano 4200mA.. se facessi un pacco da 8 con queste, un motore 480 un regolatore, che elica ci potrei montare? considerando che lo faccio andare sempre al max e che mi serve abbastanza pressione per creare un cuscino d'aria sotto il modello. Tra l'altro in termini di tempo quanto starebbe acceso a grandi linee? Grazie ancora | |
18 novembre 09, 22:58 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Oltre non mi azzardo ad ipotizzare
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
Bookmarks |
| |