Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 04, 19:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2003
Messaggi: 52
Flap e Brake

Ciao, da quel che ho capito i Flap si muovono in giu' , mentre il Brake in su', :roll: la differenza qual'e' ? e cosa servono ?

Grazie.
giuliaelisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 04, 09:19   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Essenzialmente i flaps servono ad aumentare la portanza alare mentre i brakes (freni ) a frenare.
Su certi modelli, alianti più o meno grossi e veloci ad es., vengono utilizzati in accoppiata per rallentare il modello in fase di atterraggio: flaps in giu e alettoni, utilizzati come freni, in su (configurazione detta "butterfly").
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 04, 10:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2003
Messaggi: 52
ciao e grazie, quindi se ho capito bene i flaps vanno usati solo se ci sono i freni, in pratica per compensare la caduta data dei freni o si possono usare indipendentemente uno dall'altro . Ciao e grazie ancora
giuliaelisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 04, 11:26   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
No, hai capito male.
Non è che i flaps vengono utilizzati solo con i freni, anzi.
Il mio esempio era solamente un tipo di utilizzazione possibile.
Negli alianti come ad es. gli F3J da gara, i flaps vengono utilizzati a seconda della configurazione di volo che si decide di ottenere.
Per il volo veloce, necessario per uscire da discendenze o per passare da una termica all'altra, ai flaps viene data incidenza negativa, -1-1,5°, in termica invece incidenza positiva (per convenzione con incidenza negativa si intende quando il flaps è alzato e positiva quando è abbassato)
+3°. Spesso su questi modelli il loro movimento viene accoppiato agli alettoni ottenendo così la flappatura su tutta l'apertura alare.
I freni invece servono a frenare il modello in atterraggio oppure, nel caso degli alianti, possono servire a far uscire il modello da termiche vigorose e pericolose.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Steel Saviour MAXX-BRAKE? Bysandro Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 10 maggio 07 20:16
Air-Brake su Soarus: collaudo OK!!! bidibonvi Aeromodellismo Alianti 3 02 ottobre 06 10:34
flap in f15 fabari Aeromodellismo Volo Elettrico 31 03 giugno 05 00:11
Flap porcu69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 10 marzo 05 10:40
Flap maxmax Aeromodellismo Principianti 19 02 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002