Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 05, 17:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Vorrei sapere come si fanno le principali figure acrobatiche, vorrei sapere se c'è un manuale dei link dei libri qualche cosa che le spieghi, ad esempio un qualcosa che spieghi come fare f3a, oppure acrobazie 3d, non meno importante come si regola l' aereo che importanza hanno i vari profili l' incidenza la posizione del baricentro, l' elica ecc....
Dragone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 05, 22:48   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Dragone81@13 novembre 2005, 17:34
Vorrei sapere come si fanno le principali figure acrobatiche, vorrei sapere se c'è un manuale dei link dei libri qualche cosa che le spieghi, ad esempio un qualcosa che spieghi come fare f3a, oppure acrobazie 3d, non meno importante come si regola l' aereo che importanza hanno i vari profili l' incidenza la posizione del baricentro, l' elica ecc....
Troppe domande e di argomenti troppo vasti.
Riprova chiedendo cose specifiche e non tutte insieme altrimenti sara' difficile ottenere delle risposte.
Ti posso dire che in rete non ho trovato tutorial per le figure acrobatiche...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 05, 23:27   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
L'argomento non è di quelli che si può spiegare a parole. Puoi guardare qualche video che si trova in internet. Ti consiglio l'uso di un buon simulatore col quale puoi fare tutte le prove che vuoi senza fare danni e familiarizzare coi comandi. Poi la pratica è un'altra cosa e qui ci vuole l'assistenza di un amico esperto sul campo. Ciao!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 10:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 130
io uso già il afpd, quello che vorrei sapere è ad esempio esisterà un regolamento per fare f3a, per cui da che cosa dipendono i punti quali sono le regole le figure ecc......

stessa cosa per il 3d, ad esempio ho capito solo dopo che se non arretravo il baricentro col cavolo che facevo hovering....
Dragone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 11:41   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Dragone81@14 novembre 2005, 10:53
io uso già il afpd, quello che vorrei sapere è ad esempio esisterà un regolamento per fare f3a, per cui da che cosa dipendono i punti quali sono le regole le figure ecc......
[cut]
La valutazione del programma F3A e' una cosa abbastanza complessa ma le regole di base sono queste:
Il primo passaggio dopo la sequenza di decollo "dice" ai giudici a che quota, a che distanza e a che velocita' il pilota eseguira' il programma. Ogni scostamento di questi fattori determina penalita' nel giudizio delle varie figure e passaggi.
Il programma deve essere eseguito all'interno del box delimitato da due righe che formano un'angolo di 120° (mi pare... ora non ricordo quote e distanze massime).
La geometria delle figure deve essere il piu' precisa possibile.
Il rispetto della posizione in cui si eseguono le figure e' importante. Ad esempio un tonneau deve avere il centro, cio' il volo rovescio, nel mezzo del box, cosi' come gli stalli e le viti richiesti al centro.
Conta molto anche la armonia nell'eseguire le figure che non devono avere strappi troppo violenti.
Contrariamente a quanto si puo' pensare le linee sono dettate dal centro di gravita' del modello, nel senso che in una risalita' verticale e' il baricentro che deve essere perfettamente verticale mentre l'incidenza del modello puo' anche essere notevolmente scostata dallo zero. Questo perche' in caso di vento se si fa una risalita col muso perfettamente in su, la linea di volo non sara' verticale.
Vanno rispettati i tempi sia di decollo che sopratutto di volo il cui limite mi pare di 8 min dallo start del giudice capo.
Decollo e atterraggio possono avere solo voto 10 o 0 mentre le altre partono da 10 scalando le varie penalita'. Il tutto e' ovviamente assoggettato ad un giudizio umano per cui assolutamente influenzabile da fattori diversi dal volo vero e proprio... ma questa e' un 'altra storia...

I programmi variano da anno ad anno ma se vai nel sito di F3A Italia dovresti trovarne alcuni... iniziando da quello emergenti, sport e cosi' via...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 11:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Se cerchi in questo forum se n'era già parlato e dovrebbero esserci anche i link ai siti per il regolamento e le figure del programma F3A.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 12:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Non e' il programma F3A, ma puo
darti qualche idea della varie acro

C:\Program Files\DMAC\Aerobatics\text\ai01.html

altrimenti, vai sul sito di Mobby e clicchi su
gare e regolamenti. Ci sono i programmi in Pdf, forse
cio' che cerchi.

Ciao e buoni voli
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 12:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originally posted by Dragone81@13 novembre 2005, 17:34
Vorrei sapere come si fanno le principali figure acrobatiche, vorrei sapere se c'è un manuale dei link dei libri qualche cosa che le spieghi, ad esempio un qualcosa che spieghi come fare f3a, oppure acrobazie 3d, non meno importante come si regola l' aereo che importanza hanno i vari profili l' incidenza la posizione del baricentro, l' elica ecc....
Vale per il campionato cisalpino, ma è utilissimo

http://go.virgilio.it/clkc_M_search_siti_g...sit-lid-211.htm
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 13:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Citazione:
Originally posted by gioqui+14 novembre 2005, 12:14--><div class='quotetop'>QUOTE(gioqui @ 14 novembre 2005, 12:14)</div><div class='quotemain'>Vale per il campionato cisalpino, ma è utilissimo

http://go.virgilio.it/clkc_M_search_siti_g...sit-lid-211.htm
[/b]


non funziona il link...

<!--QuoteBegin-Pepitos
@14 novembre 2005, 12:07
Non e' il programma F3A, ma puo
darti qualche idea della varie acro

C:\Program Files\DMAC\Aerobatics\text\ai01.html

altrimenti, vai sul sito di Mobby e clicchi su
gare e regolamenti. Ci sono i programmi in Pdf, forse
cio' che cerchi.

Ciao e buoni voli
[/quote]
non ho ancora la facoltà di leggere gli hd degli altri

utile il pdf delle figure che c'è sul sito di mobby
Dragone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 13:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
[quote=Dragone81,14 novembre 2005, 13:15]
non funziona il link...

Ti spiego come fare :
Su google digita "cisalpino f3a" ti verrà fuori una lista di siti , entra nel primo:
xoomer.virgilio.it/cisalpino2
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come fare "paesaggi" x Aerofly? mfgbruneck Simulatori 0 03 gennaio 08 12:13
Tiranteria,come fare "economia" magicmax87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 23 dicembre 07 11:58
Imparare il "volato" erganapi Elimodellismo Principianti 15 01 maggio 05 01:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002