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Vecchio 14 novembre 05, 15:56   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di flyer
 
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Ciao, come ti hanno gia' spiegato la procedura di atterraggio segue dei principi generali ma dipende fortemente dal modello. Ci sono infatti modelli che se togli motore hanno una grande efficienza (perdono quota lentamente) e quindi puoi utilmente togliere completamente motore anche molto lontano dalla pista e atterrare in tutta comodità.

Posso dirti che con il supermiss che ho anch'io posso togliere gas ad un altezza di una decina di metri prima di effettuare la virata per entrare in finale e se fai bene i conti fai mezzo giro scendi ed atterri senza toccare minimamente il motore. In realtà spesso lo uso come veleggiatore.. lo porto in quota con il motore .. tolgo motore e sto tre quattro minuti e anche piu' girando senza mai scendere .. se c'e un po di termica se ne va da solo in quota. Pensa che con 8 NiCd da 1200 2/3 SC Sanyo e AXI 2808/20 ho fatto 25 minuti di volo, ovviamente veleggiando e usando il motore solo per fare quota.

Con i modelli che hanno un carico alare alto questo non e' possibile in quanto appena togli motore iniziano a scendere decisamente. Ci sono alcuni esercizi utili che puoi fare per addestrarti ... va in quota di sicurezza ed allenati a togliere motore facendo rallentare il modello per capire quanto lento puoi andare prima di stallare... ripeti la stessa cosa mentre viri ... impara a capire cosa succede quando un ala stalla e l'altra no.. ovviamente lo fai alto ed in sicurezza.. otterrai una maggiore confidenza con il tuo aereomobile.

Mi permetto di dire che i "colpetti" sul cabra non dovrebbero essere usati .. nessuna superficie mobile dell'aereo va usata in modo impulsivo .. con colpetti, ogni comando deve essere dolce, teoricamente prima di dare il comando dovresti mentalmente sapere cosa succederà ed esattamente dove accadra.

In molti casi e' utile per l'atterraggio trimmare il modello leggermente a picchiare (ma poco) in modo che in atterraggio per mantenerlo orizzontale tu debba impegnare il cabra leggermente. In questo modo il controllo in corto finale del punto esatto in cui tocchi terra e' molto piu' preciso e ti consente una volta toccato terra di lasciare lo stick che ritorna al centro con la certezza (quasi) di evitare rimbalzi.

Per concludere ti dico come faccio io .. prima di atterrare faccio un giro del campo in volo livellato parallelamente alla pista sottovento per smaltire l'energia cinetica acquisita, faccio una virata molto larga e con ampio raggio portando il modello controvento, tolgo completamente motore e (essendo il modello leggermente picchiato) impegno il cabra per sostenere il rateo di discesa. Quando sono a un paio di metri da terra diminuisco il rateo di discesa impegnando di piu' il cabra (questione di millimetri sullo stick) e controllo cosi' fino a toccare terra .. dieci centrimetri prima (o meno se ci riesci) richiami leggermente per livellare, il resto lo fa l'aereo da solo.

Allenati a fare dei touch and go .. ti aiuta moltissimo nell'atterraggio ..
se ti rendi conto di essre fuori allineamento pista.. almeno le prime volte non correggere con il direzionale... dai gas vattene via e riprova... quando avrai acquisito maggiore padronanza saprai anche da solo come usare il direzionale.

Ciao e buoni voli.
:-) Flyer
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Vecchio 14 novembre 05, 21:12   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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io non intendevo dire che atterro ai 200 km/h, ma faccio come il flyer, stando a velocità abbastanhza sostenuta e poi richiamarlo alla fine facendolo galleggare finchè l'aereo non tocca terra
lo faccio con il titino, jupiter,airone , somma, i modelli un po grassi.
con il super miss fai il tuo avvicinamento a velocita di volo notrmale con il motore chiuso e lo richiami prima di toccare
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Lapo A Busi
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Vecchio 14 novembre 05, 22:45   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originally posted by lapo92@14 novembre 2005, 19:12
io non intendevo dire che atterro ai 200 km/h, ma faccio come il flyer, stando a velocità abbastanhza sostenuta e poi richiamarlo alla fine facendolo galleggare finchè l'aereo non tocca terra
lo faccio con il titino, jupiter,airone , somma, i modelli un po grassi.
con il super miss fai il tuo avvicinamento a velocita di volo notrmale con il motore chiuso e lo richiami prima di toccare
Per me sbagli col titino col jupiter con l'airone e col somma.
Il bello è che prima o dopo atterrano tutti.
Quindi il problema non esiste.
Ciao
Gallina
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Vecchio 14 novembre 05, 22:58   #14 (permalink)  Top
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OK quindi riassumendo:
Si al cabra, ma non colpetti, usare preferibilmente il direzionale anche se tanti usano solo gli alettoni.
Purtroppo anche al campo ognuno ha la sua versione sull'atterraggio ,a seconda anche del modello che usano, e visto che sono "scoppiettari" probabilemente la cosa è un pò diversa.
Sabato prossimo riprovo.
Grazie a tutti.
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Vecchio 16 novembre 05, 19:46   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Originally posted by gallina@14 novembre 2005, 22:45
Per me sbagli col titino col jupiter con l'airone e col somma.
Il bello è che prima o dopo atterrano tutti.
Quindi il problema non esiste.
Ciao
Gallina
?
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Lapo A Busi
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Vecchio 16 novembre 05, 20:36   #16 (permalink)  Top
Nibbio
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Originally posted by Wilcomir@13 novembre 2005, 18:00


@ livio anche se il motore si spegne, nessun problema, il super miss è ELETTRICO

ciao!
A dit ben
<_<
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Vecchio 17 novembre 05, 10:01   #17 (permalink)  Top
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Scoppio o elettrico la tecnica è uguale, entrambi fanno girare un' elica.

La mia tecnica attualmente è condizionata dalla pista che è cortissima per cui cerco di fare un atterraggio sui tre punti, cioè poggiare tutte e tre le ruote contemporanemente e il modello ha un carrello biciclo.

Per fare questo quando sono in testata pista e un metro circa di altezza, faccio assumere al modello un assetto leggermente cabrato, con il motore in tiro in modo da sostenerlo al limite e farlo rallentare in modo che possa appoggiarsi sulla pista dolcemente e fermarsi subito.

Due cose da tenere presente in atterraggio, l'effetto suolo che tende a far galleggiare l'aereo e l'elica che sia in movimento, perchè ha un effetto frenante rispetto a quando è ferma.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 17 novembre 05, 14:12   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originally posted by damgiu@17 novembre 2005, 08:01
Due cose da tenere presente in atterraggio, l'effetto suolo che tende a far galleggiare l'aereo e l'elica che sia in movimento, perchè ha un effetto frenante rispetto a quando è ferma.
In tantissimi asseriscono la tua affermazione.
Io ho dei grandi dubbi !! Mi piacerebbe sentire i pareri degli espertisssssimi.
Ciao
Gallina
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Vecchio 17 novembre 05, 14:27   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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se l'elica gira piu piano di quello che il passo dellp'elica puo spostare virtualmente frena, fa come i mulini a vento circa...
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Lapo A Busi
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Vecchio 17 novembre 05, 14:51   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Prova a fare un atterraggio con elica in movimento e ferma, con lo stesso modello.
Se il modello è un minimo planatore avrai bisogno di molta più pista per atterrare.


Perchè gli F3a elettrici devono gestire il freno motore ?
Perchè nelle figure verticali verso terra devono rallentare, il motore a scoppio lo fa di suo, ma quello elettrico non ha la forza di frenare l'elica.
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Giuseppe D'AMICO

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