Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 05, 13:59   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2002
Residenza: Brescia
Messaggi: 203
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Io devo dire che mi trovo molto meglio negli atterraggi quando ho cambiato mode!
Prima tenevo gli alettoni a sx e il direzionale a dx. In questa configurazione quando sei in faase di atterraggio la dx è concentrata sul cabra e la sx sul direzionale!
Prima avevo direzionale e elevatore a sx e in atterraggio non riuscivo a correggere eventuali disallineamenti!

Ovviamente dipende anche molto dal modello! Il mio safari plus quando do direzionale tende a buttare giù un'ala! Quindi poi devo dare alettoni per compensare! Con il cap232 del simulatore tutto questo non succede e posso atterrare solo con il direzionale!
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 14:44   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by mabo1966@12 novembre 2005, 19:25
Ultimamente sono passato al super miss.
I dubbi che ho sono: In fase di avvicinamento e in atterraggio le eventuali correzioni per l'allineamento con la pista, devono avvenire con gli alettoni o con il direzionale?
Inoltre ho notato che dando dei leggeri colpetti di cabra riesco ad atterrare, con un pò meno velocità, e a riportare a casa il modello . E' la procedura corretta? E' corretto atterrare togliendo completamemte motore?
Se il modello è correttamente centrato occorre agire come di seguito:

1) abbassarsi di quota col motore al minimo (non spento) per trovarsi a 150 mt. circa dal punto di atterraggio prescelto ad una quota di circa 7/8 metri (l' altezza di un tiglio di 15/20 anni) controvento.
2) curare che il vento sia molto leggero o manchi del tutto.
3) spegnere il motore.
4) controllare che il volo sia rettilineo.
5) appoggiare con delicatezza la Tx al terreno di fianco a voi.
6) incrociare le braccia (a piacere)
dopo circa 30 secondi andare a recuperare il modello, che sarà atterrato perfettamente da solo esattamente nel punto da voi prescelto.
Così facendo si evitano dannosissimi comandi che potrebbero far stallare il modello....

Scerzi a parte, a me hanno insegnato non l' atterraggio vero e proprio, ma l' approccio all' atterraggio; se l' approccio è fatto correttamente il modello (a meno di modelli intrinsecamente instabili o particolarmente veloci) quando raggiunge una quota pari al doppio della sua apertura alare entra in effetto suolo, quindi sa già cosa fare per atterrare bene.
Se uno NON può atterrare controvento è meglio che atterri IN FAVORE di vento, sarà + veloce, ma il modello atterrerà lo stesso benissimo.
L' importante è fare BENE il circuito di atterraggio.
Ho un bellissimo articolo su Modellismo con disegni, quote, spiegazioni e quant' altro, che penso sia il meglio sulla piazza.
Domani lo scanno e lo posto (che verbi...)

Ciao
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 15:18   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by gallina@17 novembre 2005, 13:12
In tantissimi asseriscono la tua affermazione.
Io ho dei grandi dubbi !! Mi piacerebbe sentire i pareri degli espertisssssimi.
Ciao
Gallina
E' certamente cosi'. L'elica ferma crea una resistenza inferiore.
Vi faccio una domanda la cui risposta e' intuitiva ma che risponde indirettamente al quesito principale... un elicottero viene giu' piu' velocemente col rotore che gira o bloccato?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 15:31   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2002
Residenza: Brescia
Messaggi: 203
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Un elicottero viene giù sicuramente + veloce con il rotore fermo! Tanto che esiste l'autorotazione che permette atterraggi di emergenza e figure acrobatiche!
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 16:42   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by silverhand@17 novembre 2005, 15:31
Un elicottero viene giù sicuramente + veloce con il rotore fermo! Tanto che esiste l'autorotazione che permette atterraggi di emergenza e figure acrobatiche!
Quindi la risposta giusta al quesito su elica ferma e elica in movimento pare sia stata data definitivamente
Chiaramente la mia era una domanda di cui conoscevo gia' la risposta ma serviva solo a far pensare altri amici del forum...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 17:43   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@17 novembre 2005, 15:42
Quindi la risposta giusta al quesito su elica ferma e elica in movimento pare sia stata data definitivamente
Chiaramente la mia era una domanda di cui conoscevo gia' la risposta ma serviva solo a far pensare altri amici del forum...
Sai che sono un provocatore, ma un elica che gira anche piano non da una componente nel senso della direzione del moto del modello ??
Scomponi le componenti e qualcosa non mi torna ??
Almeno che uno non abbia il Revers ??
Con più è alto il minimo e più si arriva lunghi.
Più è basso e più frena.
Quindi abbassandolo del tutto ... elica ferma in bandiera al vento ....
Dove è il limite ????
Se tanto mi da tanto ....
Probabilmente c’ è qualche altro valore in gioco ??
FORZA !!!!!
Convincetemi che sbaglio.
Ti dirò che neanche l’ elicottero mi ha convinto del tutto.
FORZA PIU' CONVINCENTI !!!!
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 17:44   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Mi meraviglio che si sia ancora a discutere se un' elica in moto faccia da freno aerodimamico meglio di un' elica ferma.
Di questo passo andremo a discutere se montando l' elica alla rovescia il modello vada in retromarcia....
Va benissimo se lo chiede un principiante, è qui per questo.
Comunque vediamo di dare indicazioni attendibili.
La prima, già citata per fortuna da molti di noi, è che non si può partire ab initio da soli, senza istruttori, senza almeno qualcuno che ti chiarisca il funzionamento, tutt' altro che intuitivo, dei nostri apparati. E se qualcuno ti dice che ha imparato in mezza giornata a guidare l' automobilina a scoppio (ma non certo ad avviarla e tantomeno a carburarla) tu spiegagli che l' auto NON stalla, NON entra in vite e SI FERMA quando togli gas.
Poi, che, come accade nella vita, non puoi comprare una racchetta da tennis, 4 palline e andare al Roland Garros a sfidare Agassi, prima c'è da mangiare molti fagioli.....
Poi occorre insegnare a decollare, che non è questo gran spolvero che si crede, da come decolli ti dirò come atterri, e se non conosci il mezzo od almeno non hai idea delle sue effettive prestazioni occorre cominciare per gradi, si fa così anche per i piloti ed aerei Full Size, non si improvvisa NIENTE.
Quindi, leggere, capire, documentarsi, provare con qualcuno + esperto, certo lo so che ci sono piloti di 8 anni bravissimi, ma quelli hanno imparato per empatia, dai propri genitori, e forse istintivamente riescono già a comprendere uno stallo, anche se non sanno come si chiama, perciò li escludiamo dal discorso.
Ora spero di poter riportare qui alcuni appunti scritti da "vecchi" aeromodellisti, così che ognuno possa averne frutto.
Ciao a tutti e a prestissimo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 18:28   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by gallina@17 novembre 2005, 18:43
Sai che sono un provocatore, ma un elica che gira anche piano non da una componente nel senso della direzione del moto del modello ??
Scomponi le componenti e qualcosa non mi torna ??
Almeno che uno non abbia il Revers ??
Con più è alto il minimo e più si arriva lunghi.
Più è basso e più frena.
Quindi abbassandolo del tutto ... elica ferma in bandiera al vento ....

I NOSTRI MODELLI NON HANNO LA MESSA IN BANDIERA....
e negli aerei full-size si mette in bandiera per non avere resistenza in caso di motore fermo...

Dove è il limite ????
Se tanto mi da tanto ....
Probabilmente c’ è qualche altro valore in gioco ??
FORZA !!!!!
Convincetemi che sbaglio.
Ti dirò che neanche l’ elicottero mi ha convinto del tutto.
FORZA PIU' CONVINCENTI !!!!
Ciao
Gallina
Il principio è quello del mulino a vento, se la velocità relativa dell' aria è superiore alla velocità di avanzamento dell' elica si ha creazione di resistenza aerodinamica e non di portanza (ricordiamoci che un' elica in regime normale genera portanza).

ACC!
Ho appena scritto che dobbiamo proprio essere dei polli per continuare a discutere di queste cose...
Ora mi prendo la mia parte di pollaggine...
As vedùma!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 19:19   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by gallina@17 novembre 2005, 17:43
Sai che sono un provocatore, ma un elica che gira anche piano non da una componente nel senso della direzione del moto del modello ??
Scomponi le componenti e qualcosa non mi torna ??
[cut]
Batman non me ne vorra' se do la mia risposta.
Banalizzando, appare intuitivamente chiaro che, se l'elica gira ad una velocita' che porterebbe il modello ad assumere una velocita' teorica di 50km/h e il modello sta andando a 30 lo fa accelerare. Se viceversa il modello sta andando a 100 lo fara' rallentare. Se l'elica fosse ferma, anche se non in bandiera, lo fara' rallentare al massimo per via della resistenza dovuta alla sezione frontale dell'elica stessa che e' sempre minore che in un funzionamento dinamico.
Spero di essere stato sufficentemente chiaro.
Se non lo fossi stato... fidati... l'elica ferma crea meno resistenza di una che gira piano... punto...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 19:31   #30 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by lapo92@17 novembre 2005, 13:27
se l'elica gira piu piano di quello che il passo dellp'elica puo spostare virtualmente frena, fa come i mulini a vento circa...
<<off topic>>

ma non sarai mica il lapo di crevalcore?


<<sorry for off topic >>
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi mi aiuta ad atterrare.... f.alberto Aeromodellismo Alianti 25 02 luglio 07 15:24
Atterrare senza un ala...... 2M86 Aeromodellismo 19 17 agosto 06 14:48
atterrare sull'acqua luca bianchessi Elimodellismo in Generale 8 17 maggio 06 09:55
Atterrare... giorgioroby Aeromodellismo Principianti 4 04 aprile 05 18:25
Atterrare Tony512 Aeromodellismo Principianti 39 06 marzo 05 14:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002